Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Binocolo da battaglia

  1. #11
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Salve a tutti, stamattina prima dell'alba ho potuto vedere Saturno a Est nello Scorpione ma semplicemente ho scattato la foto con un Samsung S7 Edge.
    Vi sembrerà assurdo ma la foto è così nitida, visto il cielo completamente sgombro e buone condizioni di luce, che ingrandendo la foto con le dita ho visto una parvenza di anelli..
    Mi sono documentato ed in effetti Saturno in questo periodo si nota poco prima dell'alba, quindi sono sicuro che fosse lui.
    Vi chiedo: avendo il telescopio non montabile dal lato cucina, dove oggi ho visto il pianeta, vorrei dotarmi di un buon binocolo, tipo 10x50 come si suggerisce qui, per vederlo meglio in questo periodo prima dell'alba, a patto di condizioni ottime come stamane..
    Questo me lo consigliereste?
    https://www.amazon.it/Olympus-Binoco...lo+10x50+nikon
    in particolare mi interessa scorgere anche gli anelli, anche se la resa immagino non sarà come quella del konus 90mm di diametro che già possiedo e con cui l'ho già osservato, ma dall'altra parte della casa, in terrazza (sto al 12° piano).
    O è meglio prendere un celestron 15x70 da 95 euro o un nikon 10x50 da 190? ( )
    Grazie ragazzi
    Ultima modifica di konus_explorer; 10-02-2019 alle 07:24

  2. #12
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Dimenticavo.. non vorrei che con un 10x50 non ce la si faccia, in realtà ho già un Pentax 10x50, Field 5,5, Model N. 584, regalatomi da mio padre un'enormità di anni fà =) e i fantastici anellini non li vedevo bene, aggiungo però che lo tenevo a mano e vibrava, quindi senza treppiede..
    La parola a voi!

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo da battaglia

    se vuoi osservai i pianeti passa al telescopio, i binocoli anche quelli giganti tipo i 25x100mm non sono adatti al planetario (a parte la Luna ovviamente!).

  4. #14
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se vuoi osservai i pianeti passa al telescopio, i binocoli anche quelli giganti tipo i 25x100mm non sono adatti al planetario (a parte la Luna ovviamente!).
    Eppure col Celestron che citavo, le recensioni di amazzonia parlano concretamente di possibilità di osservare bene anche i satelliti di Giove, per cui pensavo che anche per Saturno facesse al caso..
    Comunque grazie.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Secondo me, per osservare i pianeti, servono un po' più di ingrandimenti, magari un binocolo zoom 10-30x può essere più adatto. Piuttosto il problema può essere quello dell'inseguimento a mano, un treppiede diventerebbe necessario, se si sale con l'ingrandimento. Riguardo al diametro, non credo che te ne serva molto, si rimane comunque ad ingrandimenti bassi, e non si sta cercando di osservare un oggetto debole. Se proprio vuoi usare un binocolo, io cercherei quello che permette il maggior ingrandimento, altrimenti anche un un piccolo rifrattore o un piccolo mak, ovviamente entrambi su treppiede video. Attenzione agli strumenti con l'oculare inclinato a 45°: sono per lo più adatti ad osservazioni terrestri, per il cielo sono scomodi e il diagonale crea riflessi che degradano la visione astronomica. Parlando sempre di strumenti economici.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 10-02-2019 alle 09:55 Motivo: Aggiunta

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Binocolo da battaglia

    i binocoli, anche giganti, sui pianeti rilasciano un residuo cromatico drammatico, quindi niente pianeti.

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Grazie @etruscastro per la precisazione, il mio intervento poteva essere fuorviante per i meno esperti.
    Tra i vari strumenti astronomici, il binocolo è sicuramente il meno adatto all'osservazione dei pianeti. @senzatetto tra prisma di porro e a tetto credo che non ci sia grossa differenza, almeno tra strumenti economici, ma chiedo conferma ad utenti più esperti.
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 10-02-2019 alle 10:40 Motivo: Aggiunta

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da konus_explorer Visualizza Messaggio
    Eppure col Celestron che citavo, le recensioni di amazzonia parlano concretamente di possibilità di osservare bene anche i satelliti di Giove, per cui pensavo che anche per Saturno facesse al caso..
    I satelliti di Giove sono facilmente visibili in un binocolo, essendo puntini luminosi spesso sufficientemente distanti dal pianeta stesso. Dopo tutto l'obiettivo del primo cannocchiale di Galileo credo non fosse più di 50mm (vero che non aveva grossi problemi di inquinamento luminoso...)

    Tutt'altro discorso gli anelli di Saturno (inoltre attualmente particolarmente basso sull'orizzonte est prima dell'alba) che difficilmente si distingueranno dal pianeta, se non come una stella scollimata, un vago rigonfiamento centrale...forse più facile individuare Titano, il più brillante dei satelliti di Saturno aiutandosi con una mappa, in quanto perfettamente simile alle stelle sullo sfondo...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #19
    Pianeta L'avatar di konus_explorer
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    87
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Tutt'altro discorso gli anelli di Saturno (inoltre attualmente particolarmente basso sull'orizzonte est prima dell'alba) che difficilmente si distingueranno dal pianeta, se non come una stella scollimata, un vago rigonfiamento centrale...
    sai che io stamattina verso le 6,30 lo vedevo invece molto alto sull'orizzonte? cmq grazie anche a te =) e grazie a tutti

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Binocolo da battaglia

    Proprio certo si trattasse di Saturno ?

    stamane alle 6:30 Saturno era a soli 16° dall'orizzonte e probabilmente annegato nella luce dell'alba...

    Potresti aver confuso con Venere (moto più luminosa) o magari Giove (meno luminoso ma più alto, a circa 24° dall'orizzonte)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. BATTAGLIA dei 60mm a rifrazione
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-12-2017, 08:59
  2. La battaglia del Matese
    Di Giova84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03-11-2017, 11:23
  3. Binocolo
    Di Alessbonsai nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 17:36
  4. Una battaglia assordante nel silenzio più assoluto
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-05-2013, 09:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •