Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Tmb design Planetary II ( clone ) da 4.5mm : impressioni

    Questo e' stato un acquisto quasi compulsivo, cercavo un oculare di corta focale 'da sbarco' da usare nelle serate pubbliche.

    tmb1.jpg

    Niente oculari costosi, niente oculari di cui preoccuparsi se cadono per terra o se si riempiono di ditate.
    E, per non rinunciare al comfort, un oculare con una discreta estrazione pupillare ( quindi Plossl ed ortoscopici esclusi a priori ).
    Girando un po' per ebay, ho trovato questo Tmb design Planetary II: ho ordinato un 4mm e mi e' arrivato un 4.5mm.
    Vabbe', poco male, alla fin fine ho speso la 'ragguardevole' cifra di 26 euro ( compresa spedizione!! ).
    E' un clone cinese dei ben piu' quotati TMB Planetary, dei quali ricalca la forma e qualche serigrafia.
    Questi cloni li conoscevo per la ( alterna ) reputazione, ma ho voluto comunque tentare la fortuna, dato il prezzo stracciato. Avevo letto la recensione di Davide Sigillo' che aveva parlato bene del 4mm, mentre non avevo letto niente di buono delle focali maggiori ( es: 9mm ).

    E' arrivato in una bella scatola, intonso, confezionato con i suoi tappi e la classica pezzuola di microfibra. Fa la sua figura.
    Leggendo nelle varie recensioni, i punti critici ( che ho subito controllato ) essenzialmente erano questi:
    - Gruppo ottico negativo che 'balla' nella sua sede: no, nessun rumore nel mio esemplare.
    - Antiriflesso rovinato: no, lenti perfette, senza graffi o pelucchi.
    - Grasso nel paraluce a vite: no, nessun grasso, ma un movimento del paraluce che sembra 'svitare' l'oculare, ma che in realta' sta solo alzando il paraluce ( in pratica sembra che alzando il paraluce si sviti l'oculare ma non e' cosi' ).
    Esame meccanico visivo passato quindi positivamente. Vista l'altalenante qualita' che viene riportata per questi oculari, credo di averne acquistato uno positivo.
    Costruttivamente, l'oculare non sembra economico ( niente a che vedere con i vari Super 10 e 25, non ci sono parti in plastica in questo clone Tmb design ), non pesa poco e sembra robusto. I filtri si avvitano correttamente.

    tmb2.jpg

    La curiosita' di provarlo sul cielo e' stata quindi tanta, soprattutto con l'acromatico SW 120/600 a cui e' destinato per avere 133x ( ovviamente con filtro Baader Costrast Booster per ridurre l'aberrazione cromatica ). Ad onor di cronaca e' stato provato anche con un C8 a 451x.
    Come oggetti di test ho osservato Rigel, M42, la Luna.
    L'estrazione pupillare e' discreta, c'e' un minimo effetto parallasse ( ovvio, dato che c'e' l'elemento negativo ), si osserva abbastanza piacevolmente.
    Il field stop e' nitido, ma il campo apparente non credo sia quello dichiarato di 58 gradi, credo si avvicini di piu' ai 55.
    La nitidezza e' discreta su tutto il campo ( non solo al centro ) e anche le aberrazioni extrassiali sono ben corrette: sulla Luna, portando Plato dal centro al bordo estremo del campo la nitidezza e la forma del cratere non subiscono variazioni degne di nota.
    Utilizzando Rigel come target ( accoppiato al SW 120/600 ), la compagna e' ben visibile e netta, ed anche spostando la doppia verso il bordo del campo non si notano evidenti aberrazioni geometriche ne cromatiche.
    Punti a sfavore di questo oculare ( ampiamente documentati ) sono il contrasto, non sempre elevato, e i riflessi, evidenti con oggetti luminosi come la Luna ( ma, ad esempio, non con Rigel ).
    Ho provato a smontare il gruppo ottico negativo ed ho notato che il barilotto internamente e' liscio, non opaco e non filettato.

    tmb3.jpg

    La prossima mossa sara' quindi un tentativo di flocking dell'interno del barilotto, vediamo se portera' qualche risultato.

    Cosa penso di questo oculare? Sinceramente? Non e' male. Non e' un Pentax o un Televue, e nemmeno un Celestron Xcel-lx ( ne ho uno di 9mm ed e' ottimo ), ma per 26 euro ci si puo' accontentare. Non avra' la nitidezza di un ortoscopico ma e' un buon oculare 'da sbarco', valido in ogni occasione, ma non per palati fini.

    Cieli sereni a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Tmb design Planetary II ( clone ) da 4.5mm : impressioni

    ciao e grazie della recensione, premetto che sono un novizio assoluto ma mi unisco anche io volentieri al coro dei "positivamente colpiti"...io ne ho 2, (da 5 e 3,2 mm) pagati circa 30 euro l'uno su aliexpress e devo dire non ho avuto nessun problema sia con il meade infinity 102/600 che ora sul dobson 8"....l'osservazione lunare (col Meade rifrattore) è stata molto appagante e dettagliata, nitida su tutto il campo, nessuna deformazione ai bordi (ovviamente con il 5 mm) mettendo una diagonale da 2" TS anche il 3,2 a tenuto benissimo e senza nessuna aberrazione cromatica di rilievo da segnalare. campo apparente sufficiente per un planetario.
    Passando su saturno (sempre con il Meade) niente da eccepire se non la ormai conosciuta poca permanenza nel campo visivo per l'inseguimento manuale. Queste osservazioni sono state effettuate circa 2/3 mesi fa.
    Invece 3 giorni fa ho messo la sveglia e ho osservato giove alle 6.00 con il nuovo dobson GSO 8" e ho confrontato il nuovissimo tecnosky da 10 mm 70° di campotecno sky.jpg con questi due Tmb tmb.jpg e devo dire che è stato davvero impietoso a sfavore del tecnosky ho osservato esclusivamente con il 5 mm e le bande equatoriali erano pressochè perfette, nitidissime e molto contrastate, il colore del pianeta (davvero grande come dimensione all'oculare) molto coerente con tutte le immagini viste in rete. Non la stessa definizione nel Tecnosky anche se l'immagine era comunque più che soddisfacente.
    Che dire??? sarò stato molto fortunato ma sono molto soddisfatto degli acquisti e mi fa piacere non essere il solo!
    PS: dopo la bellissima sessione di osservazione di tre giorni fa ne ho ordinato un altro da 7,5 per colmare il buco da 5 a 10.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Tmb design Planetary II ( clone ) da 4.5mm : impressioni

    Grazie Dimitry, io comunque sulla Luna ho notato qualche riflesso di troppo e infatti ho in programma il flocking dell'interno del barilotto. Aggiornero' le mie impressioni non appena lo avro' provato.

    Cieli sereni!

Discussioni Simili

  1. Oculari Planetary ED
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 01-02-2021, 09:57
  2. Clone USM 15x70
    Di Salvatore nel forum Binocoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-12-2018, 09:53
  3. TS planetary 8mm HR
    Di alextar nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-10-2015, 21:07
  4. Prime prove Gemini Telescope Design G53F
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-10-2014, 15:48
  5. BST explorer ED vs TMB planetary ii
    Di alessardus nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •