Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta primo telescopio

    Salve, rispondo al questionario:

    1) Esclusivamente Pianeti, Luna e qualche ammasso
    2) Solo visuale
    3) un compromesso tra diametro e comodità, budget ridotto.
    4) Osservo dal terrazzo ma non di casa mia, per raggiungere cieli buoni mi muovo solo con un associazione perchè distano 1h-1h:30 di auto.
    5) Cielo di Sobborgo circa.
    6) Ho poco spazio.
    7) Per raggiungere il terrazzo devo fare 4 piani senza ascensore.
    8) 10-15 kg massimo.
    9) Mi ci metto ma capita anche che faccio guai.
    10) Posso aspettare tranquillamente
    11) Utilizzo programmi sul pc o smartphone
    12) Disposto a inseguire l'oggetto ma solo in AZ
    13) Meno di 300 euro solo ota

    Ecco, dopo queste risposte aggiungo che questo telescopio sarebbe da complemento ad un futuro binocolo angolato APM100 semi-apo, quindi vorrei sfruttare il tele per quello che il binocolo non rende bene.
    Se non avevo ostacoli molto pesanti (4 piani sono troppi) avrei preso un dobson 150 F8, ma pesa troppo ed è concepito male per il trasporto che dovrei affrontare.
    Questo mi ha spinto sui maksutov: ho visto lo skywatcher 102 F13 e il bresser 100 F14, che sono super trasportabili. Ci sarebbe anche lo Skywatcher 127 sul sito inglese a buon prezzo, ma ho dei dubbi sulla comodità d'uso, dato che vorrei mettere il mak su un treppiede fotografico.
    Visto che un treppiede e una montatura a forcella dovrò acquistarli per il binocolo, non vorrei comprare un altro treppiede, solamente che quello che mi è stato consigliato viene venduto così https://www.amazon.it/dp/B000KZF23K/...v_ov_lig_dp_it, e qui dovreste aiutarmi su cosa acquistare per metterci sopra il mak. In rete ho trovato l'rp optix t3 venduto con testa fluida, ma per la differenza di costo penso sia meglio il manfrotto...Spero possiate aiutarmi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio

    ti sei praticamente riposto, prendi il mak 127 con un buon treppiedi video e stai a posto.

  3. #3
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Il fatto è che di treppiedi, teste, non ci capisco niente. Che ne dite della combinazione Treppiede T3 Rp Optix + Testa manfrotto MVH502AH ?
    Altrimenti avete altre soluzioni, scrivendomi i nomi, considerando sempre che il tutto dovrebbe sostenere un mak e un binocolo 100mm?
    Se il 127 non comporta problemi di movimenti, allora punto a prendere questo e scarto i mak 100.
    Grazie.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio

    il 127mm è uno strumento che si equilibra molto bene, certamente più semplice del binocolo da 100mm che è molto pesante.
    ma questo binocolo ha la visione dritta o con oculari inclinati a 45° o a 90°?

  5. #5
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Preferirei a 90° dato che lo utilizzerei solo per il cielo notturno. Ieri ho fatto un pò di valutazioni, mettendoci una futura forcella sarei al limite con il T3 che supporta fino a 12kg. Stavo pensando di separare le questioni, prendendo l'amazon basics da 170cm che costa veramente poco e dedicarlo al mak, e il treppiedi linkato nel primo commento dedicato al binocolo. La testa fluida dicono non sia proprio fluida, però sono recensioni più tendenti a chi fa video.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio

    posso assicurarti che quella portata del treppiedi è puramente fittizia perché molto dipende da quanto estendi il tripod e il binocolo (lo ho avuto in passato) è molto pesante, se l'immagine vibra ti "mangi" tutto il dettaglio alla portata del diametro.

  7. #7
    Meteora L'avatar di enri86
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Si, non mi permetterei mai di appoggiarci sopra il binocolo sull'amazon basics, ma solo un mak.
    Per far tornare i conti in verde vorrei capire le prestazioni del Mak102 Skywatcher o Bresser 100. Qualcuno li ha?
    A quanti ingrandimenti posso spingermi su pianeti e luna con inseguimento manuale?
    Grazie per la pazienza.

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio
    Di LPSF98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 22:56
  2. Scelta primo telescopio
    Di pytoms nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 16:31
  3. Scelta primo telescopio!
    Di garrus06 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 09:17
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  5. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •