Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    Buonasera, come da titolo, chiedo qualche informazione in piu sulla possibile vernice bianca da usare nei punti esposti della mia eq6 pro.
    Da poco ne ho comprata una usata, e avendo i suoi 9 anni, in qualche piccolo punto sulla testa, maggiormente sul contrappeso, la vernice è saltata. Sul contrappeso, e presente anche un po' di ruggine, avevo pensato di passare prima del mangia ruggine, e poi, la vernice, ma quale vernice? Ho pensato a qualche smalto bianco per metalli. Avete consigli su qualche marca? Magari un colore che si avvicini il piu possibile al bianco della eq6 pro? Vernice lucida o satinata?
    Mentre alcuni punti del treppiede sono un po' duri da svitare, consigli anche qui sul tipo di grasso da usare piu idoneo?

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    se fai dei ritocchi la differenza si vedra' ?
    meglio riverniciare tutto

    e' metallo, basta usare vernice per metallo , la ruggine va carteggiata

    io andrei di bomboletta spray , per amalgamare bene le differenze di bianco basta usare un po' di pasta abrasiva

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    😂mi tocca togliere tutta la vernice dalla montatura? Sul contrappeso potrebbe andare, ma sulla testa equatoriale, sono solo due punti senza vernice, grandi come fagioli .Magari già mi trovavo la vernice del contrappeso e coprivo anche questi due spazi vuoti. Non ho capito bene il passaggio della pasta abrasiva.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    allora , io non mi farei grossi problemi e' solo una montatura per telescopio non il cofano di una macchina

    non devi togliere tutta la vernice ma solo quella arrugginita
    teoricamente per non lasciare differenze tra nuovo e vecchio verniciare tutto e' meglio ma nel tuo caso
    lascerei perdere

    copri con nastro di carta e' giornale le zone che non vuoi verniciare poi spruzza lo spray nelle zone dove manca la vernice
    dopo togli tutto
    tra la nuova vernice che hai dato e' quella vecchia si vedra' sicuramente la differenza , e' normale
    si vedra' la riga data dal nasto di carta , il confine , con la pasta abrasiva diciamo che si diluisce tutto , si maschera il difetto
    ma puoi anche non farlo dipende come e' venuto

    la ruggine se ne hai pero' va tolta non puoi verniciarci sopra , anche se ci sono punti con vernice vecchia gonfia , anche li devi toglierla
    il contrappeso e' un cilindro puoi benissimo verniciarlo tutto

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    Che io sappia la EQ6 Pro è, quasi interamente, in fusione di alluminio.
    L'alluminio è scorbutico da verniciare ed, a meno di vernici specifiche, deve essere pretrattato prima di farlo.
    Eviterei i comuni spray reperibili nelle grandi distribuzioni che sono tutti acrilici di bassa qualità: Durano un quarto di Luna e vengono via per un nonnulla.
    Se vuoi fare una cosa ben fatta, chiederei consiglio ad un carrozziere di fiducia (oramai molte parti delle carrozzerie delle auto sono di alluminio...) oppure ad buon rivenditore di sole vernici.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    Vi ringrazio, è che sono perfettino, mi piace avere tutto pulito ed in ordine. L'ho comprata usata, e vorrei mantenerla per ancora molti anni in buono stato.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Il nuovo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    113
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Riverniciatura Skywarcher eq6 pro

    Chiedo qui, per ingrassare il treppiede va bene grasso al litio? Mentre per gli ingranaggi interni va bene il grasso al bisolfuro di molibdeno? Spray o tubetto e indifferente?

Discussioni Simili

  1. arrivata;star adventure skywarcher
    Di Astrometeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2014, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •