Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Buonasera a tutti ,

    mi chiamo Giorgio e sono di Reggio Emilia , premetto che sono più che neofità nel campo dei telescopi (ho letto qualcosina per intenderci e visto qualche progetto) , sono Ingegniere e progetto sistemi di automazione in più ho un azienda di lavorazioni meccaniche e anche se il titolo di studio può ingannare ho una grande manualità dal tornio manuale a frese a 5 assi e stampanti 3d ... dico questo solo per far capire che so costruire e progettare strutture .

    ora veniamo al dunque avrei intenzione di progettare e costruire un telescopio per la mia ragazza appassionata di astronomia , lo so che farei prima a comprarlo , ma visto che non spendo niente per le strutture ,avendo tutto il necessario per la realizzazione voglio cimentarmi in questo progetto anche con il vostro aiuto .

    Essendo il primo telescopio userei specchi abbastanza economici e ottiche economiche e per di più cinesi solo per vedere se la cosa sta in piedi , in particolare avevo pensato :

    Specchi :
    https://it.aliexpress.com/item/Newto....12783.72505.0

    Prima ottica :

    https://it.aliexpress.com/item/Astro...0bff83e4&tpp=1


    https://it.aliexpress.com/item/CELES...4a35467cBcjhvb



    Per la motorizzazione userei dei nema 24 passo 1/32" con motoriduttore 1/15 , questa è l'unica cosa su cui sono sicuro !!

    Premetto sono qui solo per iniziare una discussione avvincente e che mi possa appassionare in questa avventura e per ottenere qualcosa di "circa" funzionante , mi affascina di più la costruzione , per l'osservazione ci pensa la mia ragazza

    Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità !

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Ciao! Per la tua presentazione ufficiale al forum, se non l'hai già fatto puoi farlo qui: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    I link aliexpress reindirizzano alle home page di conseguenza non si possono vedere gli articoli, sono sicuro che con gli strumenti a disposizione riuscirai nell'impresa, anche se un telescopio con ottica di tipo Newton sarebbe più semplice da costruire su base Dobson "vedi link"
    http://nimax-img.de/Produktbilder/zo...250-Deluxe.jpg
    http://www.telescopiomania.com/5305-...a-light-12.jpg
    Che con montatura equatoriale autocostruita in toto...
    https://www.tavcso-mikroszkop.hu/img...crayford-1.jpg
    Ciò non toglie che in base alle tue conoscenze tecniche puoi optare anche per l'EQ, personalmente sarei più indirizzato a provare la costruzione del Dobson, magari "Truss" ma solo per praticità di costruzione e prestazioni del prodotto finale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    @Allruined, come ti è già stato fatto notare, è gradita una presentazione QUI prima di postare...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Allruined, come ti è già stato fatto notare, è gradita una presentazione QUI prima di postare...
    Scusate , ho rimediato subito presentandomi , correttamente , ma torniamo alla discussione che inizia ad essere frizzante , qui sotto alcune specifiche delle ottiche che vorrei utilizzare , di cui non si aprono i link ,

    Specchi : D203 F800

    Lenti :

    focheggiatore/1.25

    CELESTRON 1.25 "66-degree Ultra Larga 6mm Angolo Oculare


    Non conosco il significato di eq e truss


    Per la costruzione , più che un sistema a traliccio , userei un tubo in plastica per edilizia per trasporto acqua , quelli arancioni per intenderci , ho capito che con un D203 F800 lo specchio secondario deve essere 800 mm dal primario , ma non mi è chiara la parte sui componenti oculari da utilizzare
    Ultima modifica di Allruined; 05-09-2017 alle 08:11

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    a me i link si aprono...

    Citazione Originariamente Scritto da Allruined Visualizza Messaggio
    Non conosco il significato di eq e truss
    eq significa equatoriale, cioè si muove seguendo il naturale moto celeste.
    truss significa che è uno strumento che si può chiudere in parte su se stesso per risparmiare spazio.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a me i link si aprono...


    eq significa equatoriale, cioè si muove seguendo il naturale moto celeste.
    truss significa che è uno strumento che si può chiudere in parte su se stesso per risparmiare spazio.
    Estruscastro , grazie per la celere risposta , sicuramente farò una montatura equatoriale motorizzata , ma penso di non optare per il truss , in macchina spazio c'è ne e mi spaventa il sistema a traliccio per il fatto del centraggio dei fuochi , smonta e monta alla fine un po' di gioco si crea ....

    Chiedo una cosa direttamente a te , i componenti che ho scelto possono andare bene ? che risultati otterrei ? potrei vedere qualcosa in più oltre i classici pianeti ? che ottiche aggiuntive mi consigli ? il focheggiatore è ok ?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    attenzione perché il traliccio è una cosa e il truss è un altro.
    il traliccio è come il link che ti hanno messo nel link sopra:
    021-rid.jpg

    questo è il truss:
    SkyWatcher_Dobson_Truss_400.jpg

    per quanto mi chiedi sulla bontà dei materiali ti posso dire nì, nel senso che nutro dubbi sul fok ma poi tutto è in relazione sulla tua bravura di autocostruzione, forse non lo farei f4 ma tenterei un f6 (o magari oltre).

    se può esserti utile, magari già lo conosci, ti posso inserire questo utilissimo link:
    http://www.grattavetro.it/

  8. #8
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se può esserti utile, magari già lo conosci, ti posso inserire questo utilissimo link:
    http://www.grattavetro.it/

    Grazie del link , in effetti il truss potrebbe essere interessante per la distanza focale perfetta , userei dei tondi diametro 20 temprati su guide a ricircolo di sfere per garantire linearità di movimento .

    Che vantaggi otterrei aumentando l'f , in che correlazione sono diametro e distanza focale dal punto di vista visivo , ad esempio : +f + profondità di campo , +Ø + luce catturata ?


    Ti chiedo anche chiarimenti in merito ai dubbi sul focale , grazie
    Ultima modifica di Allruined; 05-09-2017 alle 09:00 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

    Citazione Originariamente Scritto da Allruined Visualizza Messaggio
    Grazie del link , in effetti il truss potrebbe essere interessante per la distanza focale perfetta
    no, non ci siamo, non è che scegli arbitrariamente tu il rapporto focale, il rapporto focale è scelto nel momento in cui decidi quale primario e quale secondario utilizzare!!
    se prendi specchi a f6 (per portare un esempio) puoi variare il truss a f5.9 per dire, ma non oltre perché otterresti solo un tripudio di aberrazioni geometriche; questa è fisica dell'ottica e null'altro!


    Che vantaggi otterrei aumentando l'f
    aumentando il rapporto focale puoi minimizzare le aberrazioni geometriche portate da uno specchio non perfetto o da una collimazione (o sistema di collimazione) non buona.

    in che correlazione sono diametro e distanza focale dal punto di vista visivo , ad esempio : +f + profondità di campo , +Ø + luce catturata ?
    meno rapporto focale generalmente corrisponde a più campo e a meno tempi di esposizione in fotografia, ma il discorso è molto più lungo e complesso, più diametro è sempre più luce in entrata.
    leggi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-Un-Telescopio
    e più in generale qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Ti chiedo anche chiarimenti in merito hai dubbi sul focale , grazie
    cosa volevi sapere?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Allruined
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-


    no, non ci siamo, non è che scegli arbitrariamente tu il rapporto focale, il rapporto focale è scelto nel momento in cui decidi quale primario e quale secondario utilizzare!!
    se prendi specchi a f6 (per portare un esempio) puoi variare il truss a f5.9 per dire, ma non oltre perché otterresti solo un tripudio di aberrazioni geometriche; questa è fisica dell'ottica e null'altro!
    no attenzione , so che il discorso della focale è dettato dagli specchi , io intendevo correggere quei piccoli errori che non posso fare con un sistema fisso , ad esempio distanza focale 800,4 mm, con un truss e dei fermi sugli assi potrei raggiungere il fuoco quasi perfetto .


    La parte che mi manca è il fok e vari oculari per iniziare , quali dovrei prendere e cosa dovrei montare , la mia domanda è proprio terra terra , cosa attacco lateralmente al tubo ? fok + ottica ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Allruined; 05-09-2017 alle 09:32

Discussioni Simili

  1. Autocostruzione SQM
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 30-05-2018, 20:45
  2. Neofita, primo telescopio
    Di ClaudioG nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 09:16
  3. Autocostruzione radiotelescopio
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 19:53
  4. Autocostruzione di........
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 22:23
  5. Aquisto telescopio per neofita
    Di nivlat nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •