Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: ...finalmente SATURNO

  1. #21
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    ehehe.. grazie a te!..
    hai una signora montatura che ti darà soddisfazioni per parecchio tempo!.. degna di un tubo più potente.. un newton 130 gli va stretto e lo capisco!..

    Il mio modesto consiglio sarebbe un SC (C8 o C9,25) unito a un buon APO... e puoi guidare con entrambi.
    Ti dirò, avrei preso un C9,25, ma da Miotti non ne avevano e ho preso il C11, solo per fretta (pessima consigliera).
    Non mi lamento del C11, anzi, dal mio sito nebbioso e padano riesco a vedere oggetti deep che prima non mi comparivano neanche col vecchio newton 200mm.
    In astrofotografia invece la mia EQ6 comincia a essere limitata in termini di peso, il C11 è una bestia, tra sistema di guida, cam, reflex, e amenicoli vari, non ce la fa, porella.. insegue bene, ma la precisione comincia a tentennare..
    Tant'è che l'ho appena messa in vendita su astrosell.. se riesco a cederla mi prendo la GT, tanto per essere coerenti al fatto che non serve spendere soldi.. ahahahahah
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #22
    Pianeta L'avatar di alessardus
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    52
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Cavoli! Complimentoni a papà rubens per gli sforzi dedicati a tirar fuori queste bellissime immagini e a Diego per il suo traguardo (ps anche il mio secondogenito si chiama così

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO



    A me questo saturno piace molto!

    Io sono da sempre convinto che per fare hires bisogna porre molta attenzione alla regola CAST.

    C = Collimazione (o c***)
    A = acquisizione
    S = Seeing
    T = temperatura dello strumento

    E' tutto un gioco di coincidenze. Alcune accortezze però le possiamo fare noi: mi riferisco alla CAT.


    - SEEING CATTIVO + OTTIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = immagine sufficiente.

    - SEEING CATTIVO + PESSIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = Pessima immagine.

    - SEEING BUONO + PESSIMA COLLIMAZIONE + TUBO IN TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = immagine sufficiente ma spesso priva di dettagli e impastata.

    - BUON SEEING + BUONA COLLIMAZIONE + BUONA TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = buona immagine

    - BUON SEEING + BUONA COLLIMAZIONE + PESSIMA TEMPERATURA + BUONA ACQUISIZIONE = buona immagine ma artefatti specialmente sulle stelle (baffi, spikes)

    - OTTIMO SEEING + OTTIMA COLLIMAZIONE + OTTIMA TEMPERATURA + OTTIMA ACQUISIZIONE = OTTIMA IMMAGINE

    (per temperatura intendo la temperatura interna dello strumento)

    Questo per farvi capire le dinamiche a cui si è soggetti durante le riprese. Alcune cose non possiamo comandarle (SEEING) altre si (CAT)

    Torno a dormire.

  4. #24
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Ottimo vademecum Andrea, grazie...
    ..e questo solo DOPO che si è acquisita piena destrezza nell'uso dell'attrezzatura..
    ..e un po DOPO aver messo i figli a letto.

    ..mi faccio tatuare "CAST" sul braccio
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Vanoni
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Mozzecane (VR)
    Messaggi
    491
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    prometto di non aggiungere una R alla sigla

Discussioni Simili

  1. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 23:25
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-2013, 10:19
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 15:28
  4. Impegnarsi conta! Finalmente Saturno come dico io!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 09:00
  5. Finalmente il mio primo Saturno!!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •