Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: ...finalmente SATURNO

  1. #11
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Vi ringrazio.

    @Stormchaser Le tre immagini hanno focali rispettivamente di 8400mm 4200mm e 2800mm. ..quella centrale è sicuramente il miglior compromesso tra qualità e dimensione.
    Premesso che lo strumento era sufficientemente collimato e acclimatato, ho provato a tirare fino a 8400mm, come sempre tento di fare, ma il seeing proprio non lo permetteva..
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #12
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Bentornato tra noi !! Una bel rientro con questo ottimo Saturno !! Veramente notevole, a me piace sicuramente la seconda versione che mi sembra piu' bilanciata e nitida, come hai detto un buon compromesso.
    A presto !!
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  3. #13
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,186
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Bravissimo rubens!! A me piace molto la prima

  4. #14
    Sole L'avatar di Max13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    918
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Complimenti rubens
    oltre ad essere un buon fotografo sei anche un buon scrittore........ho letto con piacere il tuo post.

  5. #15
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Complimenti, notevoli tutte e tre!

  6. #16
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    ..grassie ragassi!..
    Prima o seconda o terza che sia, è senza dubbio il mio miglior Saturno.. ne sono felice.

    toh, piove!. beh, era ora!...c'era la terra secca...
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  7. #17
    Pianeta L'avatar di amorospo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Sesto San Giovanni - Ponte Nizza
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Bello! Davvero complimenti. Il giorno che produrrò un saturno così anche io so già che gongolerò nel forum con la bava alla bocca

  8. #18
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Bellissime!!!!

    In proposito avrei dei dubbi su alcune cose:
    Queste foto sono favolose e darei un braccio per farne di così. Ma c'è da dire che rispetto a quelle di Andrea Vanoni , le quali sembrano fatte direttamente dalla sonda Cassini, sono un po' peggio con uno strumento migliore. Se non sbaglio Andrea ne ha fatte fino a poco tempo fa con un C8 mentre queste sono fatte con un C11. Allora mi chiedo, se non è il tubo, cosa le porta ad avere tanta differenza di prestazione? Tipo di montatura? Utilizzo del software di elaborazione? Tipo di camera di ripresa? Il seeing?

    Non vuole essere una critica a Rubens! Anzi! Ma voglio capire!
    Ultima modifica di AndreBell85; 16-05-2013 alle 23:56
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  9. #19
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    @ AndreBell85... dubbio lecito! ..e non pensare che questa cosa non mi faccia rosicare!!

    Boh.. vero è che un C11 cattura più luce di un C8, ma è una differenza che si evidenzia più sul deep piuttosto che sul planet.. sulla montatura non saprei, non ho mai usato una forcella.. poi la sua DBK (ma anche la ASI) è una cam più performante e sensibile della mia i-Nova.
    ..aggiungi che ha sicuramente più c**o, un seeing sempre perfetto, non piove mai, e non ultimo non ha figli (credo) quindi ha sempre un sacco di tempo da perdere!!!!

    ..e dopo questa miserrima arrampicata sugli specchi, la vera ragione è che: è decisamente più bravo, sia nella tecniche di ripresa sia nell'elaborazione.. questo sempre a riprova del fatto che l'attrezzatura non basta, ma per fare la differenza si rendono fondamentali esperienza, tentativi, buchi nell'acqua, e tanta tanta dedizione, molto più di quanto non si possa pensare..

    A ragione di ciò, guarda il mio Saturno dell'anno scorso con lo stesso identico setup di oggi, ma con un anno di esperienza in meno: http://www.astrobin.com/31334/
    ..come vedi la differenza è notevole, e ricordo bene che ne ero contentissimo, quasi convinto che non sarei mai riuscito ad andare oltre senza potenziare l'armamentario..
    Esperienza e dedizione.

    Cmq grazie.. aver in qualche modo paragonato i miei lavori ai suoi, è già motivo di vanto..
    Ultima modifica di etruscastro; 17-05-2013 alle 10:54
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  10. #20
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: ...finalmente SATURNO

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah a! Sei un grande Rubens!
    Rinnovo i miei complimenti per le foto e adesso aggiungo quelli per i miglioramenti!!!

    Sono qui che cerco di confrontare il più possibile le esperienze fotografiche perchè non fra moltissimo voglio prendermi un paio di tubi da fotografie belle come le vostre. uno specializzato in deep e uno in pianeti! Immagino che non ne esista uno che le fa entrambe a ottimi livelli e quindi... per ora estrapolo qualcosaina da un newton 130/900 ma che da poco cavalca una N-eq6 con il GoTo, Cavallo da battaglia e buono a reggemi le mie prossime voglie!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Saturno di stanotte e il movimento dell'ombra di Saturno
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2014, 23:25
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-2013, 10:19
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-05-2013, 15:28
  4. Impegnarsi conta! Finalmente Saturno come dico io!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 09:00
  5. Finalmente il mio primo Saturno!!
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 23:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •