Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Breve anticipo : lo scorso mese mi son trovato al Passo del Sempione , li ho fatto la primaluce del dobson 24" che per cause di Jetstream allucinante e specchio non in temperatura é stato un quasi totale fallimento… ma ci siamo presi la rivincita.

    Beh in realtà , come dice il titole , non si tratta della primaluce , ma della seconda.

    Ma questa é stata decisamente migliore come serata in primis perché son riuscito a far rendere bene l' ottica , e in secondo perché mi sono fatto un lungone e cioé ho osservato dalle ore 20.00 fino alle 6:30 del mattino seguente...

    La serata del 5 Febbraio mi sono recato a Gfell , 900 metri dal livello del mare , dopo aver depistato due amici astrofotografi che sono saliti piu in alto trovando anche un ottimo cielo , ho deciso di salire su tutto solo soletto. Scelta mai meglio azzeccata.

    Non si tratta di un vero e proprioo report , ma piu che altro una lista degli oggetti che sono riuscito ad osservare .
    La serata é stata caretterizzata da un buonissimo se non ottimo seeing , trasparenza del cielo media ad inizio serata e ottima durante la seconda parte della notte , malgrado un alto tasso di umidità al suolo che ha depositato " granita " su telescopio e accessori . Temperatura da -3° fino a -12°. Grazie ad un apposito termometro con una sonda montata sullo specchio ho preso misure indicative della temperatura dello specchio primario, partito con una differenza di 7° e che mai ha raggiunto il delta restando con una differenza di 2-3° quella dell'ambiente. Per raggiungere tale situzione ho utilizzato la ventola posteriore da 12 cm che sputa aria sul centro del primario, ho invece deciso di non utilizzare il grosso ventolene da 32 cm , perché avevo troppo voglia e fretta di osservare. Quindi visto un buon risultato a 150 x ho deciso di lasciar stare e dedicarmi completamente alla visione deep-sky, usando appunto la piccolina ventolina posteriore.

    Valori SQM eccellenti per il posto con una partenza di 20,6 allo Zenith , livellati sui 21,1 fino allo spegnimento dell' illuminazione stradale avvenuta alle 23.30 dove i valori sono saliti vertiginosamente , 21,3 21,4 e si é arrivati a toccare la soglia del 21,5 ( sempre allo Zenith)un vero record per il posto.

    Questo per due fattori fondamentali , il primo é da attribuire alla presenza di nebbia in basso , presente in tutto il Cantone , la seconda é sicuramente per l' assenza della Via Lattea che in questo periodo fa registrare valori di luminanza piu alti rispetto al solito.

    Collimazione sicuramente da perfezionare , e purtroppo specchio secondario semi appannato , ma ben comunque son riuscito ad arrivare alla quindicesima con facilità.

    Strumento :
    Dobson 24" F 4,2 . Oculari Delos : 17,3 , 10 , e 8 mm. Cercatore da 80 mm usato per osservare grandi campi e molto spesso Galassie molto luminose come le Messier , ma anche altre.

    Lista Costellazioni prese sottomira :

    Orione ; Poppa ;Gemelli :Lince ; Idra ;Leone ; Sestante ; Chioma ; Cani Venatici ;Vergine , Lyra e Serpente.
    Ho deciso di ripartire da zero con le mie osservazioni e di creare un nuovo raccoglitore per le descrizioni con questo nuovo diametro , e anche una nuova metodica per rendere le note facilmente reperibili.

    - tipologia di oggetti

    Galassie: 102
    Nebulose Planetarie :3
    Ammassi aperti : 11
    Nebulose estese :7
    Ammassi globulari : 3


    -Oggetti notevoli

    M42 e il suo complesso , é un sogno per ogni osservatore tutte le sei componenti del Trapezio ( indice di un seeing buonissimo , tanto che sono visibili anche in piccoli strumenti da 100 mm) la E di un rosso ambra notevole , diverse stelline tutte attorno il trapezio di bassa magnitudine mai viste cosi facilmente come ora. Obbiettivo futuro sarà stanare almeno un altra delle componenti del Trapezio ( work in progress). Provare a spiegare M42 e M43 sarebbe solo sprecare fiato , é incredibile come a 250 x si abbia l'effetto di osservare pelliccia di Tigre ( nella zona centrale) solo che di colore azzurro/Verdastro e Nero.

    La 2438 in M46 , osservata scrupolosamente senza filtri , é la planetaria che si vede in foto con tanto di stella centrale e un altra all'interno della bolla!

    Mel 71 , il piccolo ammassino che esplode!

    Tra tripletti ,Doppietti singoli e ammassi di galassie , l'ammasso di galassie in Chioma a 250x é uno jumping tra un ovalina e l'altra cosi nette che non bisogna sforzare l'occhio cercando la visione distolta ma tutto é li ( veramente impressionante).

    Tra le Galassie piu belle , va beh son tutte belle :
    La 4631, la Balena col suo balenottero , immensa a 150 x tutta snodata nel perimetro e non sono evidenti i chiaroscuri o le screziature ,ma i noduli di materia che si alternano a regioni scure.

    La 4656 é talmente spessa che sembra una striscia Lattea nel fondo cielo con tanto di 4657!

    E che dire delle Messier nel Virgo Cluster ? M99 piena e con tanto di bracci che ti fanno ciao ciao , siamo qui!

    Ci sarebbe la 4565 , o il bel gruppo 4725/4712/4747 , o la stessa M51 che prende una nuova vita , con i bracci che ora sono seghettati e pomposi , ma signori M64 per me é la galassia di questa serata, ma quanto é profondo e nero é diventato quell' intacco oscuro sotto il suo Bulge? Eh va beh mettiamoci anche il duo del Cocoon Galaxy , e la sempre nota M 104 anche lei con una banda di polveri che sembra una striscia di carbone!

    Solo pochi Globulari , M 53 , NGC 5053 cé cé cé ancor piu di prima , ha pure una forma vagamente rettangolare. M 5? stanotte é stato il re dei globulari , tutto risolto di fini stelle colorate fino dentro il nucleo e l'alone che prende corposità e si estende ancora oltre a cio che ero abituato ad osservare.

    eh non ditemi che con 12" si vede anche cosi , ho avuto sia 11" che 18" e so come si vedono li gli oggetti


    Spero che questo sia l' inizio di una bella avventura. Scusate per la sinteticità ma i monologhi non riesco piu a scriverli!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Cavolo che invidia, e complimenti per le descrizioni, sembra quasi di poterli vedere gli oggetti.
    Scusa, una domanda: ma la ventola centrale sotto il primario, non dovrebbe lavorare in aspirazione?

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    È ti credo Con il 24 che monologhi vuoi scrivere
    Ti ci vorrebbe un mese per elencare tutti i dettagli
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    @nicola66 ci lavoriamo su...

    @Lorenzogibson mettere una ventola posteriore in aspirazione ha i suoi vantaggi quando tramite un diaframma anteriore ( e messo a una precisa distanza) si cerca di aspirare lo strato limite che vi é sopra la superficie alluminata dello specchio. Se ben fatto questo sistema funziona bene , lo avevo sul mio ex telescopio e faceva il suo modesto lavoro.

    Sono ancora in fase di sperimentazione con questo nuovo strumento , per adesso vado per tentativi. La ventola in questione si puo girare , dato che é fissata con velcro su alcuni contappesi. Ma per aspirare lo strato limite , serve appunto il diaframma che ancora non ho , e dovrei chiudere anchectutta la parte posteriore del mirrorcage.

    Provo ad andare per tentativi , la prossima volta vorrei riuscire ad arrivare un paio di orette prima sul posto e sistemare tutto con calma , e prendermi più cura della collimazione, tanto per iniziare. Del resto il Dobson é sempre un work in progress
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    se queste sono le premesse preparo coca cola e pop corn!
    io è da novembre che non osservo e neanche ne ho voglia!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se queste sono le premesse preparo coca cola e pop corn!
    io è da novembre che non osservo e neanche ne ho voglia!
    Siamo in due
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    ...e io che mi ritenevo soddisfatto quando seeing permetteva di stanare le 6 componenti del trapezio...

    ora scopro che la E è rossa e non me n'ero mai accorto !! ....come diceva il buon Gino....l'è tutta sbagliata, l'è tutta da rifare...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Benissimo @Salvatore, è un piacere vederti entusiasta del nuovo strumento, certo costerà
    un po' di fatica ma, direi che ne vale la pena. Buon divertimento!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se queste sono le premesse preparo coca cola e pop corn!
    io è da novembre che non osservo e neanche ne ho voglia!
    Per questa volta fermiamoci qui , costa fatica anche scrivere un vero e proprio report dettagliato , come sanno fare i nostri grandi amici visualisti del forum.

    Dai Antonio , la passione scorre dentro le tue vene ! Mo arriva il periodo più bello per osservare straricco di puffetti intergalattici!

    @PHIL53 , eh... magari son io che son Daltonico

    @Marcos64 , costa sì fatica. A caricarlo, scaricarlo , pure ad osservare , una vera seduta sportiva con tanto di sali e scendi dalla scaletta. Ma il senso di appagamento é oltre ogni limite.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Gfell 5 Febbraio 2019 ... Prima-vera-Luce del 24"

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ora scopro che la E è rossa e non me n'ero mai accorto !! ....come diceva il buon Gino....l'è tutta sbagliata, l'è tutta da rifare...
    Mi hai fatto venire un po' di curiositá.

    Le stelle del Trapezio dovrebbero essere stelle relativamente giovani , quindi stelle di colore azzurro/blu. Pero la componenente in discussione aveva una cromia del tutto diversa dalle altre , come appunto descritto. Ora o é realmente cosi , oppure ho fatto confusione facendo su e giu dalla scaletta. Comunque ecco lo schizzetto che ho fatto sul campo , riguardo alcune componenti al di fuori del trapezio. Le componenti centrali non le ho individuate. Da riprovare appena possibile.

    20190211_162550.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Il cielo di Febbraio 2019
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-2019, 15:58
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-2017, 11:46
  3. Prima luce Rc10"-un consiglio-
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 17:51
  4. Prima luce dobson Orion 12"
    Di SnowPlanet nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-08-2014, 08:15
  5. Prima vera "Osservazione"...
    Di Lucesku72 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 15:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •