Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Salve,
    mi sono dotato del suddetto telescopio (LINK) e prima di applicare la mia soluzione ultra-futuristica fatta coi LEGO per motorizzare il fuoco (come sul mio 4SE), soluzione che giudico troppo avanzata e che potrebbe interferire con le regole della fisica quantistica. Mi chiedevo se qualcuno qui avesse esperienza con una motorizzazione per il suddetto telescopio (e suo focheggiatore).
    Mi interessa che sia ovviamente USB e che permetta anche una regolazione del fuoco a mano (quindi con tastierino apposito oltre che interfaccia usb).
    So che esistono diverse soluzioni, anche universali... ma prima di spendere denaro in aggeggi non proprio economici (ad esempio i prodotti di JMI) volevo un vostro parere.
    Grazie!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Ho dato un'occhiata a questo SESTOSENSO di PrimaluceLab ....mi pare un prodotto interessante, certo non economico, ma se mettiamo che gli altri necessitano comunque di controller USB mi sa che finiamo sugli stessi prezzi.

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Sestosenso, essendo universale, ha bisogno di alcuni parametri che starà a te trovare ed impostare per fare sì che funzioni correttamente.
    A questo punto, tanto vale, costruisciti un astrofocus (cerca su Google) investendo solo pochi spiccioli
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Sestosenso, essendo universale, ha bisogno di alcuni parametri che starà a te trovare ed impostare per fare sì che funzioni correttamente.
    Intendi la taratura del finecorsa? Ma quello è il minimo... a me interessava più che altro conoscere l'opinione di chi lo usa (ho trovato solo utenti esteri) e se poteva essere installato sul mio focheggiatore (immagino di si.. ma questo possono chiederlo a loro).

    A questo punto, tanto vale, costruisciti un astrofocus (cerca su Google) investendo solo pochi spiccioli
    Intendi questo? https://www.astronomia.com/forum/sho...egoscopio-quot

    ...è troppo avanzato per questo secondo setup, il legoscopio lo uso solo su Hubble.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Ciao, anche secondo me la soluzione di autocostruirti un focheggiatore elettronico è da preferire. Io l'ho fatto sul mio apo ts65q e va che è una bellezza. Si tratta di un semplicissimo circuito fatto con arduino, un motorino passo passo e una cinghia. Mi pare che ho speso 25 euro, se vuoi ti posto una foto. Il progetto lo trovi su internet con tanto di software.
    Cieli sereni.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Ragazzi... lo so che è possibile aucostruirselo (l'ho fatto coi LEGO per divertimento... ma avrei potuto farlo con arduino e interfaccia USB), ma per questo telescopio voglio una soluzione già pronta e che sia perfetta anche alla vista. Ho citato quel motore perché è uno dei pochi col motore direttamente sull'albero (quindi niente cinghie e ingranaggi).
    Questo secondo pezzo lo voglio il più pulito possibile, niente soluzioni casalinghe e fili appesi.. per questo chiedevo info, altrimenti ci mettevo il lego pure su questo!

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Se guardi sul manuale di Sesto senso vedrai che i parametri da impostare vanno ben oltre il fine corsa.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Fuoco motorizzato per ES MN-152

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Se guardi sul manuale di Sesto senso vedrai che i parametri da impostare vanno ben oltre il fine corsa.
    Credo che tu ti riferisca alle possibilità di personalizzazione, visto che la configurazione iniziale da quello che leggo sul manuale si fa in pochissimo tempo (secondi).
    L'impostazione basica fondamentale non è altro che impostare il fine corsa IN, impostare OUT, finito (pag.9 e 10 del manuale).
    Benché lo strumento offra possibilità di configurazione ulteriore, per l'utilizzo anche in setup più avanzati.

    Più che al software (lo utilizzerei comunque con driver ASCOM) e aspetto (mi attrae molto il fatto che non ci siano scatole addizionali, ma che sia chiuso tutto in un unico case) mi ponevo il dubbio dell'affidabilità e del supporto.

    Una nota positiva è che utilizzando la presa diretta sull'asse micrometrico, si può continuare ad utilizzare il fuoco manuale anche con motore non alimentato (non essendoci riduttori, la regolazione sarà solo leggermente più dura a causa del motore, ma dovrebbe funzionare).

    Cosa degna di nota poi è il fatto che disponga di un encoder integrato, dopo la taratura iniziale può comunicare la posizione del fuoco al software, molto utile se si eseguono piani di puntamento automatici (puntamento e messa a fuoco in base a parametri salvati in precedenza, in batching, etc.).

    Non posso dire di non essere attratto dall'aggeggio... certo, se me lo vendessero a metà del prezzo, sarebbe meglio.

Discussioni Simili

  1. EQ5 Motorizzato, velocità eccessiva per inseguimento
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2018, 13:34
  2. Mappamondo motorizzato
    Di Franco Malgarini nel forum Autocostruzione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-2016, 07:44
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 18:37
  4. 150/750 goto neq3 o 200/1000 eq5 motorizzato
    Di esculapius75 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 15:35
  5. Dobson motorizzato
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •