Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alessardus
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    52
    Taggato in
    0 Post(s)

    Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Come accennato nella sezione di presentazione, mi sto ri-avvicinando all'osservazione.
    strumenti posseduti da ragazzo: newton 114/900 e poi rifra 90/1000.
    Quelle esperienze furono a dire vero non molto gratificanti, vuoi per la scarsa fruibilità del newton dove abit(av)o (elevato IL) vuoi per la scomodità dello stazionamento/puntamento/inseguimento (erano montati su EQ completamente manuali), vuoi per gli ingombri.
    Oggi mi pare (ok mi immagino già che verrò smentito ) di avere le idee più chiare. Riassumo:
    Prediligere gli oggetti visibili in queste zone, vivo in provincia di venezia (planetario e deep luminoso)
    Elevata portabilità = elevata probabilità di utilizzo
    Ergo:schema ottico mak o SC
    Semplicità d'uso visto che sono pigro e oltetutto voglio che mio figlio (in parte è per lui che sto riacquistando un'attrezzatura) possa, magari nel breve periodo visto che per ora ha 6 aa., sfruttare l'apparecchio anche in maniera più profana ==> montatura computerizzata GOTO (lo so che ad alcuni di voi sto provocando la nausea con questa parola, ma m'intriga parecchio il goto e poi, come detto, sono un po' pigro)
    La mia scelta era inzialmente indecisa tra
    una spesa più conservativa per un Celestron 127SLT (riesco a trovarlo per 455€) per un discreto strumento che ovviamente ha i suoi limiti (in particolare so essere la montatura un po' instabile)
    una spesa più onerosa per un Celestron 6SE che poteva essere lo strumento "per sempre" ma qui la spesa arriva a oltre il doppio (OSM e Miotti a 999€)...
    Ma il timore per questa seconda scelta è: e se non lo sfrutto tanto? Ma mi conviene spendere, magari sull'onda dell'entusiasmo tutti quei soldi con il rischio di dovermene pentire?
    Quindi:
    Scelta di pancia = celestron 6se
    Scelta di testa = celestron 127slt
    E poi guardando l'usato ho avuto l'illuminazione (e a che ora... è l'1.45,!!).
    Poichè allo stesso prezzo di un nuovo 6se si trovano dei bellissimi 8" (cpc800 con gps/xlt) ho pensato che la scelta migliore (=più ragionevole) che posso fare è di investire oggi sul mak 127 con una spesa "contenuta" e poi, se sono rose fioriranno, magari tra qualche anno mi prendo un 8" che, è vero non è facilmente trasportabile ma avrò pur sempre il mio mak 127, in quei casi.
    Voi come lo vedete 'sto ragionamento?

    Ps un grazie a Stefano per i grandi saldi sulle parole (mi confermo anche qui un po' logorroico )
    Ps2 un grazie a Maurizio (garmau) che mi ha fatto un po' innamorare di questo slt127

  2. #2
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da alessardus Visualizza Messaggio
    Ps un grazie a Stefano per i grandi saldi sulle parole (mi confermo anche qui un po' logorroico )
    Nono tranquillo, era un complimento. In questo periodo ci sono state delle presentazioni abbastanza stringate

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    visto che il cielo che disponi che non è sicuramente tra i migliori e che ti dedicherai principalmente al planetario e deep semplice, io ti consiglio di prendere il 127mm.
    già il makkino toglie parecchie soddisfazioni, è leggero e semplice da usare, la montatura SLT fa rabbrividire, ma se non fai foto e riprese (che con la slt non farai) per il solo visuale va più che bene.
    poi.... se la passione travolge (sopratutto al papà) si fa sempre in tempo a cercare nell'usato un bel c8 magari CPC!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Ciao e benvenuto.

    Da felice possessore di Mak 127 non posso che consigliartelo. Saprà darti soddisfazione, è piccolo, versatile, trasportabile, ottimo sul planetario e non male sul deep, pensavo molto peggio.

    Inutile dirti che considero il GoTo una sorta di impedirsi da soli di togliersi piccole soddisfazioni nel trovare in autonomia oggetti celesti, ma questa è una mia opinione, per farti capire, spesso scollego i motori e vado in manuale, mi piace e mi diverte.

    Se cerchi versatilità, vai di Mak
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Non posso che essere d'accordo con Alfiere, nonostante mi sia stato dipinto come uno strumento inadeguato devo dire che fa bene il suo in tutte le occasioni, logicamente proporzionalmente al dimetro considerando anche l'ostruzione. Io mi trovo bene in tutte le occasioni, anzi trovo che soffra meno di altri strumenti dell'IL e quindi adatto a chi si trova immerso nelle luci.
    Per quanto riguarda la montatura del celestron slt questo non è che non sta in piedi, ci sta eccome solo che soffre un poco le vibrazioni quando si "focheggia" e quando si alza il vento e questo supera i 30 KM/h.
    Di sicura a corredo del parco oculari che vengono offerti con l'acquisto bisogna aggiungere un 40 mm per gli ammassi aperti e un buon oculare di corta focale per avere buoni ingrandimenti perchè il 9 che offrono fa semplicemente schifo (e lo sto trattando bene).
    P.S. Per me il goto è semplicemente una goduria.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di alessardus
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    52
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Si Maurizio, anche io pensavo proprio a un oculare da 40 (può andare un omni plossl?) e uno a corta focale, magari un 6 mm o andiamo troppo al limite delle prestazioni?
    Preciso che in realtà vorrei dotarmi di accessori di qualità tale da poter essere sfruttati anche su un eventuale strumento superiore futuro.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Ho appena ritirato (30 minuti fa) un oculare Super plossl da 40 mm, avevo testato quello di un amico con il mio Mak e devo dirti che è un altro mondo rispetto agli oculari di serie, sostanzioso (160gr) luminoso, un campo reale di circa 1° e 35' (lo danno come campo apparente di 52°) che per gli AA è l'ideale.
    Per l'oculare da prestazione bisognerebbe scegliere uno con un campo apparente di circa 70° perchè in altro modo verrebbe fuori un campo reale claustrofobico, anche se poi vengono a costare il doppio dei super plossl comuni.
    Questo oculare è necessario per i pianeti , galassie e Globulari dove l'ingrandimento conta eccome e sinceramente mi è mancato durante l'ultima sessione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di alessardus
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    52
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Che marca, per curiosità? E su puoi dirlo anche il costo (usati trovo Omni plossl della celestron a 40 euro ma hanno un AFOV di 43°...]

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    il 9 che offrono fa semplicemente schifo (e lo sto trattando bene).
    Fa CAGARE.

    Scusate il "francesismo" . Io ho trovato nell'usato, pagando solo la spedizione un plossl 25mm con cui ho sostituito il "di serie". Ora sono in trattative per un 40mm su astrosell, sempre plossl, personalmente non mi spingerei oltre i 7mm, massimo 6mm, con un 6 raggiungi il massimo ingrandimento teorico. Ma tanto a 250x non osserverai mai a meno che tu non vada in posti molto bui e con poca umidità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Forse ho partorito un'idea...voi che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da alessardus Visualizza Messaggio
    Che marca, per curiosità? E su puoi dirlo anche il costo (usati trovo Omni plossl della celestron a 40 euro ma hanno un AFOV di 43°...]
    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2729.html

    Ordinato e Ritirato a mano presso un centro vendita "salmoiraghi e viganò", non mi fanno pagare le spese di spedizione
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Nettuno ... forse.
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-08-2014, 21:41
  2. Cosa ne pensate?
    Di AndreBell85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 07:33
  3. Che ne pensate di questo astroinseguitore Vixen?
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 23:28
  4. Giove - forse
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2012, 19:47
  5. Programma Sky Chart, Cosa ne pensate?
    Di Napoleone80 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2012, 18:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •