Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di LUISS
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    217
    Taggato in
    12 Post(s)

    Baader oculare Hyperion Zoom 8-24mm

    Salve ragazzi, un paio di sera fà mio nipote mi ha fatto cadere l oculare a terra e una delle lenti all interno si è lesionata , quando guardo un oggetto luminoso come la luna a bassi ingrandimenti, si vede lo spacco ,al contrario nell osservazione degli oggetti meno luminosi. Domanda , conviene sostituire una delle lenti? , Conosciete qualcuno specializzato?

    https://imgur.com/a/rXHjwl5
    https://imgur.com/a/MC8Bxht
    Dobson SynScan da 36cm/-EQ6/C9 25/-Bresser AR-127L/1200 /-ED 80/600 Black Diamond/ZWO-Kamera-ASI-178-MC/ Canon EOS 400D

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Baader oculare Hyperion Zoom 8-24mm

    Mi spiace! Onestamente credo l'unica sia chiedere al produttore (baader) se ti manda la lente lesionata oppure se effettuano assistenza direttamente loro. Vedo difficile per un ottico artigiano riuscire a riprodurre una lente senza sapere le esatte specifiche (magari la curvatura riesce anche a dedurla dalla lente rotta, ma il materiale dubito).

    Edit: per materiale intendo l'indice di rifrazione del vetro impiegato

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Baader oculare Hyperion Zoom 8-24mm

    Se ti accontenti usalo così, anche se baader ti mandasse la lente sostitutiva, molto difficilmente riusciresti da solo a rimetterla al suo posto, questo perché la meccanica di un oculare zoom è di gran lunga piu complicata di un oculare fisso (l'yperion zoom ha uno schema di 7 lenti in 4 gruppi), in quanto all'interno ha un gruppo ottico mobile (3 lenti in 2 gruppi) con sistema elicoidale vincolato e se questo, dopo lo smontaggio, non lo si rimette esattamente sul preciso finecorsa, si rischia una funzionalità parziale (del cambio di focali) o addirittura il grippaggio (in caso di finecorsa errato).

    Puoi provare a scrivere a baader se fanno servizio di riparazione, in caso positivo (ovviamente) chiedi un preventivo, perché probabilmente non sarà una cosa a buon mercato (tra spedizione, ricambio e soprattutto manodopera).

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di LUISS
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    BOLZANO
    Messaggi
    217
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Baader oculare Hyperion Zoom 8-24mm

    @mikyfly @Angelo_C ,grazie delle risposte, sicuramente manterò un email ,oppure ci potrei anche chiamare , se non sbaglio la Baader e Tedesca e si trova vicina a Monaco di Baviera,potrei anche arrivarci per farmi un giretto, sempre se fanno riparazioni.Oppure un altra alternativa e ricomprarlo , io mi trovo abbastanza bene non ha un campo grandissimo , però e abbastanza comodo da battaglia.
    Dobson SynScan da 36cm/-EQ6/C9 25/-Bresser AR-127L/1200 /-ED 80/600 Black Diamond/ZWO-Kamera-ASI-178-MC/ Canon EOS 400D

Discussioni Simili

  1. Oculare Seben FMC Zoom 8/24mm ne vale la pena?
    Di Saturno223 nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-11-2020, 12:31
  2. Oculare BAADER Hyperion 13mm + AS224MC
    Di Marco Wolf nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 15:16
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:37
  4. Baader Hyperion zoom?
    Di daniel91gn nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2013, 13:33
  5. Baader Hyperion Zoom + filtri
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 19:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •