Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: problema di autoguida

  1. #1
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    problema di autoguida

    ciao ragazzi da circa un mesetto ho dei problemi con le correzioni in AR, precisamente da quando collego tutto con cavo eqmod (ma potrebbe essere una coincidenza). Non ho mai avuto problemi con l'autoguida quando non usavo eqmod, riuscivo a guidare anche per 3 ore filate senza alcun problema. Vi descrivo il setup: apo65 su Heq5. La canon 600d, asi120mc e cavo eqmod sono collegati ad un hub USB fissato sul rifrattore collegato tramite prolunga USB direttamente su pc e per l'acquisizione uso apt. Ho questo strano andamento in AR ad intervalli più o meno regolari, che a volte si stabilizza, a volte invece se ne va completamente fuori dal grafico e non si corregge più... Ho provato a cambiare i vari settaggi, ma niente, a questo punto potrei ipotizzare anche ad un problema meccanico che ad un problema software... premetto che non ho ancora fatto una prova alla vecchia maniera senza cavo eqmod... vi allego delle foto del grafico... grazie e buona giornata!
    IMG_20190215_210959.jpg
    IMG_20190208_190746.jpg
    IMG_20190208_190105.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    La calibrazione va a buon fine?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    si certo @Jerry, escluderei anche l'errore periodico dato il breve lasso di tempo che intercorre tra le curve

  4. #4
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    Un cavo che tira, una vite che si è all'entrata? Il log di PHD cosa dice?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    devo ancora controllare il log, l'ultima volta avevo provato invertire il cavo st4 e forse qualcosa cambiava, ulteriori prove mi attendono!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Andre88
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    Buongiorno a tutti, riesumo questa discussione perché mi ritrovo nella medesima situazione di Nicobugi, cioè utilizzando PHD2 e montatura (EQ6) collegata tramite EQmod, ho un grafico molto simile a Nicobugi. Sembra che il grafico dimostri sovracorrezioni esagerate, e anche modificando i valori in PHD2 non noto miglioramenti. Appena possibile farò delle prove tornando a utilizzare il cavo ST4 per i comandi di guida invece che direttamente con EQmod. Io come camera guida uso una ASI 290 mini e un 60 mm f240 come tele guida. Ho fatto un bilanciamento di fino, devo solo sistemare qualche cavo a penzoloni che magari inficia anche lui un po'. Ho sbalzi esagerati intorno ai 2"-3" in AR. Se per caso qualche esperto ha suggerimenti su varie prove da fare per dimensionare questa sovracorrezione. Sto sbattendo la testa in rete su ogni possibilità ma è un vero labirinto di variabili.
    Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un aiuto.

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    io ho risolto, assicurati di: selezionare pulse guiding su eqmod, impostare velocità ar e dec almeno a 0.8 non di meno, allineare al polo non perfettamente, di più! e di usare l'assistente di guida di phd2

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andre88
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    io ho risolto, assicurati di: selezionare pulse guiding su eqmod, impostare velocità ar e dec almeno a 0.8 non di meno, allineare al polo non perfettamente, di più! e di usare l'assistente di guida di phd2
    Ottimi consigli, per quanto riguarda l'allineamento lo faccio con sharpcap e diciamo che l'errore è molto molto basso, la velocità impostata in EQMod come pulse guiding ora è a x0.5... Quindi probabilmente potrebbe essere anche quella?
    Grazie ancora per i consigli.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: problema di autoguida

    @Andre88 prima di interagire col forum è caldamente richiesta una presentazione ufficiale che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andre88
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema di autoguida

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Andre88 prima di interagire col forum è caldamente richiesta una presentazione ufficiale che puoi fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    Ops, chiedo scusa. Provvedo subito.

Discussioni Simili

  1. Problema montaggio autoguida
    Di Data nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 23:06
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20
  3. Problema autoguida non so come risolvere
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 12:32
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 18:47
  5. Autoguida per C8
    Di Capello nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-08-2013, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •