Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Prime focus VS Eyepiece projection

    Il titolo dice tutto... partendo dal presupposto che in teoria vale la regola: non conta l'ingrandimento ma la risoluzione, e che quindi un rapporto 1:1 dei pixel è sempre preferibile indipendentemente dall'ingrandimento, mi chiedevo se nel pratico fosse effettivamente così.

    Io non ho mai considerato altro che il prime focus per quanto riguarda l'astrofotografia, fondamentalmente per due ragioni: la prima di natura pratica, ovvero installare una camera sul fuoco primario non presenta problemi di sorta (e quelli di back focus sono facilmente risolvibili) mentre montare la camera sull'oculare presenta altre tipologie di problemi (oculari predisposti, adattatori, eventualmente frames.. ecc.), e la seconda ragione è che per l'immancabile "sentito dire", non vale la pena perdere tempo con soluzioni alternative.

    Adesso però mi si è messa la pulce nell'orecchio e ho indagato.. ma risulta ostico trovare comparazioni effettive, a parità di dimensioni del soggetto (esempio: Giove) tra una fotografia fatta in prime focus (e croppata) da una fatta con zoom ottico (da una lente di Barlow fino a oculari più spinti).

    C'è qualcuno che ha avuto modo di provare praticamente quanto sopra e di tirare le somme? Il problema fondamentale sembra essere la tecnica con cui si accoppia la fotocamera all'oculare, stavo considerando di comprare un "tuttofare" che è già predisposto all'occorrenza (il Baader Hyperion 8-24) ...ma a parte la convenienza di poter disporre di un oculare regolabile, è effettivamente utilizzabile in ambito fotografico secondo voi? E con quali risultati?

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Ciao!

    Io ho provato ad utilizzare lo zoom baader per fotografare con la reflex, ma introduce oltre i 20mm un po' troppa aberrazione cromatica, e secondo me è parecchio difficile la messa a fuoco e la regolazione dell'esposizione corretta, forse per l'eccessivo numero di lenti.....anche se in effetti gli obiettivi fotografici hanno anche 12/15 lenti....

    Non saprei, comdo è comodo, perchè e predisposto, basta avere un adattatore, io me lo sono autocostruito, montarlo e l'accoppiamento è perfetto e sicuro, però io non mi sono trovato bene...

    A 24mm e 20mm è perfetto per carità, oltre inizia a dare problemi, mentre in visuale è perfetto a tutte le focali, non saprei perchè....
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Grazie per la testimonianza, quale modello hai in possesso, il Mark IV ?
    Inoltre hai avuto modo di provare a fotografare con altri oculari fissi e a comparare il risultato col prime focus (ovviamente a parità di ingrandimento)?

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Sì ho il Mark IV

    No, non ho provato a fotografare usando altri oculari perchè ho trovato scomodo e poco pratico/sicuro il metodo di accoppiamento oculare reflex con adattatori vari...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Per fotografare, o meglio riprendere, in proiezione ti occorre un telextender nel quale mettere l'oculare (plossl ortho) e regolare ad libitum la focale, allungando o accorciando il telextender.
    Se vale la pena? Certo che sì, il telextender costa nulla e i risultati con un po'di pazienza arrivano
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Ciao, credevo che il telextender fosse una specie di Barlow molto costosa, invece leggo che si tratta di un accessorio economico. @alextar , manderesti per favore un link dell'oggetto di cui parli? Oppure il nome e la marca. Grazie

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Questo è un telextender, su un notissimo sito cinese lo trovi a due spiccioli
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Ok, mi sembra di capire che si tratta semplicemente di una prolunga, giusto?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Ok, mi sembra di capire che si tratta semplicemente di una prolunga, giusto?
    Si, è una prolunga per allontanare il piano focale.

    Piuttosto che "come fare" (so come farlo), la mia domanda era piuttosto: conviene sperimentare in tal senso (perché comunque mi dovrei dotare degli accessori e impiegare del tempo) oppure non otterrei vantaggi rispetto al fuoco primario?
    La risuluzione del telescopio e della camera non cambiano quindi in teoria i soggetti dovrebbero essere uguali a parità di dimensioni apparenti (anzi con l'oculare introduciamo un elemento di disturbo in più)... ma sappiamo che tra la teoria e la pratica a volte i conti non tornano.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prime focus VS Eyepiece projection

    Discussione interessante, anche a me piacerebbe leggere le impressioni di chi ha fatto un confronto diretto.
    Se esistono due metodi, mi sembra strano che sia soltanto una questione di gusti personali.

Discussioni Simili

  1. ORBINAR HQ FMC 7,2-21,5 mm. ZOOM EYEPIECE
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-2021, 08:56
  2. M.E.E.: Meade Electronic Eyepiece
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2018, 07:04
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 14:13
  4. Meade Electronic Eyepiece
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 15:39
  5. Desperate Eyepiece
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-10-2015, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •