Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Chiarimenti modifica reflex

    Stavo pensando di modificare la reflex, mi sto rendendo conto che altrimenti sono veramente pochi gli oggetti che posso permettermi soltanto con l'obiettivo fotografico. Tuttavia mi piacerebbe fare anche qualche foto diurna in infrarosso, sfruttando i vari filtri in commercio. Secondo voi per tale utilizzo è obbligatoria la modifica full spectrum? Da come ho capito rimuovendo soltanto uno dei filtri della reflex senza rimpiazzarlo, lo spettro "sfiora" l'infrarosso senza sconfinare troppo, e dato che le foto IR si fanno di solito sotto ai 740 nm sto pensando che possa essere fattibile.

    Altra domanda: se non rimpiazzo il primo filtro, le immagini astronomiche si incasinano così tanto? Cioè utilizzando un filtro uv/ir cut risolverei allo stesso modo di un classico filtro baader interno?

    In sostanza la priorità la darei alle foto astronomiche, per poi possibilmente scattare foto diurne in IR e normali (con filtro OWB).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    Di solito le telecamere hanno tre filtri, quello che rimuovono o sostituiscono è quello centrale.
    Per rifare foto "normali" devi poi piazzare un filtro ir/uv cut davanti all'obiettivo
    Questa è la teoria .... io da due mesi aspetto la mia Nikon. :(

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    Due mesi? Ero indeciso se farmela da solo la modifica, ora sono sicuro!
    Hai ragione, ho fatto confusione perchè su un sito hanno sbagliato a chiamare i filtri LP1-2. Quindi ricapitolando il primo filtro che incontra la luce è LP1 e filtra il grosso dell'IR e UV. Poi LP2, vicino al sensore, è quello che filtra ulteriormente fino al rosso, e infatti è azzurro, ora riporta tutto! Quindi devo rimuovere solo LP2.

    Ho visto che poi volendo usare un filtro a clip per riportare il giusto bilanciamento del bianco, non è più possibile montare obiettivi EF-S, ma penso che potrei vivere lo stesso

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    due mesi perché non ho ascoltato la mia vocina interiore che mi diceva di non farlo.
    Comunque per fare questa modifica ci vuole una buona conoscenza della macchina da smontare, come smontarla e sopratutto serve una camera bianca.
    Calcola che un piccolo granello di polvere rovina il tutto.
    Inoltre il vetro è incollato spesse volte con silicona o altro, devi fare molta attenzione nel scollare quel filtro intermedio senza lasciare residui.
    Personalmente non consiglio di farlo perché un lavoro molto delicato e rischi di rovinare l'intera macchina.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    Io ho provato a smontare alcuni filtri su ottiche di videoproiettori di recupero tanto per vedere come sono fatti all'interno e per mia curiosità, dove i filtri in vetro sono incollati ( non so con che tipo di "colla" ) è impossibile staccarli senza romperli, e senza rompere il supporto, dubito che la modifica consista nella rimozione dei filtri, piuttosto nel montaggio di un sensore senza i filtri, o coi filtri che servono, però non sono un esperto, potrei sbagliarmi...
    Comunque concordo con Davide, la vedo dura l'automodifica, non avendo gli strumenti adatti...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    In realtà è da una settimana che sto studiando i vari tutorial su internet. La prima volta ho pensato che bisognava essere ingegneri nucleari per farlo, in effetti c'è da smontare tutto fino ai minimi termini, sembra di fare un'autopsia. Ma non serve nessuno strumento particolare, solo tanta concentrazione e precisione nel riporre tutto e non perdersi vitarelle varie. L'unica cosa che mi spaventa è che sulla 500d il sensore è tenuto in posizione da delle viti registrate che regolano la messa a fuoco e vanno riposizionate esattamente allo stesso modo, quindi bisogna segnarsi i giri. La colla del filtro invece si toglie con un taglierino. Quando proverò vi farò sapere l'esito!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Chiarimenti modifica reflex

    no, la cosa più difficile è non farci andare lo sporco dentro, e per sporco intendo anche il minimo granello di polvere...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Chiarimenti modifica reflex

    Ho un laboratorio chimico e stavo pensando di farlo sotto cappa col vetro abbassato il più possibile (e spenta), l'ambiente è più piccolo e controllato. Sicuramente meglio non farlo a casa con 3 gatti e peli che svolazzano ovunque.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Chiarimenti modifica reflex

    allora le cose cambiano decisamente.

Discussioni Simili

  1. Chiarimenti su Plate solver
    Di rliverano nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-2018, 15:13
  2. Chiarimenti su montatura eq2
    Di mingo80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-04-2018, 17:38
  3. Chiarimenti su ST4 e comando manuale
    Di worf nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-2017, 11:48
  4. chiarimenti su sistemi di guida
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-06-2015, 21:52
  5. Chiarimenti e un compromesso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 04:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •