Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Astrofotografia: strumentazione per iniziare senza spendere diecimila euro.....

    Buongiorno,
    Vi sottopongo un quesito forse un pò generico, ma vorrei capire per iniziare a fare qualche foto deep sky decente di cosa avrei bisogno. Vedo in giro tante belle foto fatte con degli 80/600 Apo (o semi Apo o ED) e magari sarei orientato proprio sull'acquisto di un tubo del genere anche per dimensioni/trasportabilità. Quello che che per è "arabo" sono tutti gli strumenti aggiuntivi (spianatore di campo e reflex a parte, ovviamente) per poter inziare ad esplorare il mondo dell'astrofotografia in modo decente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di musiker64; 17-02-2019 alle 15:16
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia: strumentazione per iniziare senza spendere diecimila euro.....

    Hai detto che non vorresti spendere 10.000 euro (e fai anche bene) ma non hai detto quanto saresti disposto a spendere, è importante,
    ma non basta. Fotografare cosa? Da dove?
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Astrofotografia: strumentazione per iniziare senza spendere diecimila euro.....

    Hai ragione @ten! Partirei dal tubo SW 80ED completo dei suoi accessori + lo spianatore/riduttore dedicato. Poi una montatura adeguata per quel tipo di tubo (non credo ci voglia una EQ6...). La reflex (Nikon) ce l'ho. Fotograferei al 70% da cielo urbano e per il resto sotto cieli bui (ma non di frequente). Deep sky Messier di quelli alla portata di questo telescopio e la ripresa di qualche oggetto (se possibile) del Sistema Solare (Pianeti).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di musiker64; 17-02-2019 alle 17:47
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Astrofotografia: strumentazione per iniziare senza spendere diecimila euro.....

    Premesso che con la reflex e l'80ED i pianeti te li scordi, secondo me fai male ad escludere a priori una montatura della
    categoria eq6. Sappi che l'appetito vien mangiando, inoltre hai un dobson da 200 mm. Chi ti dice che ad un certo punto
    non sentirai un formicolio alle mani e ti venga voglia di buttarlo su una montatura equatoriale?
    Io non sottovaluterei una montatura decente. L'ottantino dopo un po' ti viene a noia, soprattutto in primavera quando i
    soggetti estesi adatti a lui scarseggiano. Non so come si comporta la Nikon a livello di "filtro taglia nebulose rosse". Ho
    visto la D3200 ed è abbastanza drastica. In pratica non si vede niente nella banda rossa. Se sei in città dovresti dedicarti
    alle riprese in H Alpha, magari da integrare con quelle in LRGB catturate durante le missioni fuori porta.
    Con la mia Canon 600D Baader a luglio e agosto dovevo interrompere l'attività a causa del caldo terrificante. Al secondo
    scatto il cielo era completamente rosso ed il sensore raggiungeva il punto di ebollizione. La camera CMOS raffreddata mi
    ha cambiato la vita (in peggio, sto facendo arricchire lo psichiatra, ma almeno le immagini si possono ancora guardare).
    Io partirei con una eq6-r o simile (iOptron ieq45 ad esempio), 80ED + 0.85x originale ed una reflex full spectrum Canon
    tanto per fare pratica e successivamente passerei ad una camera CMOS (mono o a colori). Ho visto delle riprese in H Alpha
    fatte con una camera CMOS a colori e mi sono dovuto ricredere. Immaginavo di vedere uno schifo, invece...
    Per guidare puoi optare per un sacco di scelte diverse. Adesso sto guidando l'80ED con una guida fuori asse e mi trovo
    molto bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Diecimila buchi neri al centro della Via Lattea
    Di mbrio76 nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-04-2018, 11:13
  2. Iniziare l'astrofotografia
    Di A.Varallo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2018, 23:42
  3. iniziare con l'astrofotografia
    Di kondalord nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 10:36
  4. Strumentazione per astrofotografia
    Di Raffaele_85 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 12:11
  5. Vorrei iniziare a fare un pò di astrofotografia. Consigli
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 20-09-2013, 09:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •