Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Mannaggia alla goccia!

  1. #1
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Mannaggia alla goccia!

    Si, lo so, non si fotografano galassie con la Luna già oltre il primo quarto... ma potevo mai lasciarmi sfuggire una serata serena?

    Sapevo che il contrasto con il fondo cielo era bassissimo (proprio per via della Luna... il fatto che riprenda da dentro il raccordo di Roma ormai fa parte del gioco e non vale come scusante ), pertanto ho ripreso per quasi 3 ore il soggetto, un totale di 330 immagini non guidate da 30secondi l'una, l'asi 178 ed il nuovo arrivato 154/600 della Omegon, che devo ancora domare a dovere (da notare le stelle a forma di goccia...), ma che serata dopo serata sta iniziando a tirare fuori un buon potenziale, soprattutto in accoppiata ad una camera con i pixel così piccoli come quelli della 178 (da 2.4um).

    Spero vi piaccia!

    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    eh eh...un f4 dara' di sicuro grandi soddisfazioni ma da ottimizzare non e' semplice...
    Te la sei scelta bella la sfida...
    Considerando la luna sembra una buona prima prova...complimenti....la forma a "goccia" e' per via della collimazione?...o cosa?

    Curioso di vedere gli sviluppi di questo strumento, ancora complimenti e a presto
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    la forma a "goccia" e' per via della collimazione?...o cosa?
    Credo proprio che sia aberrazione sferica o meglio coma, più facile assicurarsene facendo uno star test, o se puoi postare l'immagine non croppata si può avere qualche indizio in più.. immagino che il centro del campo inquadrato sia più sul lato destro

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Grazie a tutti! @iaco78 e @Jeck: la foto é croppata ma ho tolto solo i bordi: il soggetto era al centro del campo.

    Per il momento ho due indiziati:
    1. Cella del primario, che dire pietosa é fargli un complimento, e che non è dotata di adeguati supporti laterali.

    2. Perfetta assialità del focheggiatore rispetto a tutto il resto

    Devo iniziare ora il processo di "trial and error" rimuovendo via via le varie variabili...
    Sicuramente sarà una bella gatta da pelare comunque, ma il potenziale é davvero tanto...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Miky ho una 183 che ha i pixel della stessa dimensione della tua 178. Come ti trovi per il discorso campionamento? Abbiamo anche la stessa focale di ripresa solo che i miei 600mm sono di un rifrattore da 80mm.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Ciao! Chiaramente con pixel da 2.4um e 600mm di focale si lavora con un campionamento sotto ad 1arcsec/pixel (lavoro a circa 0.8 arcsec/pixel), quindi decisamente troppo considerando il seeing medio.

    Credo (spero!) che una volta sistemati i problemini evidenziati sopra, lavorando ad f4 con stelle adeguatamente piccole credo di poter sfruttare adeguatamente il sensore.

    Con il rifrattore in firma, usato con un riduttore che lo portava a f 5.6, purtroppo mi trovavo sempre a fare resampling al 50% (quindi la dimensione si riduceva ad un quarto) perché il campionamento era troppo alto
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Ho trovato una 178mono raffreddata usata ad un prezzo molto buono e me la sono portata a casa, adesso ci sfidiamo a colpi di galassiette
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Spero vi piaccia!
    Ottima foto, attento alle stelle che se non ti vengono come devono venire inficiano la foto.

    Sei di roma vedo, vieni a trovarci a Monte Romano per avere un cielo di livello, vedrai che le foto ti ringrazieranno
    Ultima modifica di etruscastro; 26-02-2019 alle 18:32
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  9. #9
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Ho appena allestito il tuo stesso setup, ma con una asi 183 mm è un piacere avere qualcuno con le mie stesse rogne...

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  10. #10
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Mannaggia alla goccia!

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Sei di roma vedo, vieni a trovarci a Monte Romano per avere un cielo di livello, vedrai che le foto ti ringrazieranno
    Volentieri, magari in uno dei prossimi noviluni mi faccio vivo. Ho la curiosità di vedere oltre alle foto come si vede con il dobson da 10 da un cielo degno! Mi manderesti via MP le coordinate del posto in cui vi vedete? Grazie e scusate per l'OT.


    avere qualcuno con le mie stesse rogne...
    Alla fine, dopo aver anche sistemato un leggero disallineamento del fuocheggiatore ho concluso che la fonte principale delle stelle deformate era il tensionamento del secondario che induceva astigmatismo. Ne ho avuto la ragionevole certezza quando ho provato a mettere su il secondario del dobson da 50mm: stelle finalmente tonde e immagine intra/extra focale finalmente quasi uguali.

    Non me la sono sentita di sistemare il secondario su uno strumento nuovo (avevo il forte sospetto fosse un problema legato al supporto e al biadesivo fino fino usato per fissare lo specchio, ma non potevo averne la certezza e ho esercitato il diritto di recesso senza apportare modifiche irreparabili allo strumento nuovo)
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-03-2018, 16:41
  2. L'iride in una goccia d'acqua
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-08-2013, 18:56
  3. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •