Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Pixinsight_tutorial funzione SubframeSelector

    Analisi foto:

    Ciao a tutti.
    Sto' cercando di imparare ad usare uno script in pixinsight davvero molto utile che permette in modo semplice e rapido di avere una visione di insieme delle principali caratteristiche dei vari light collezionati e poter cosi decidere di filtrarli in base ad alcune caratteristiche scelte da noi. Lo script e' appunto il SubframeSelector e lo si trova nel Menu Script.
    I valori che a me interessano di piu' sono:
    Weight - FWHM - Eccentricity
    Ho un paio di domande che mi piacerebbe confermare con voi mentre provo a descrivere i passaggi che faccio e magari assieme a voi riesco a chiarire meglio le mie idee su questo utilissimo tool ( chi come me usa un CMOS e collezione centinaia di frame puo' intuire quanto puo' esser comodo.....)
    Allora, aperto il tool la prima cosa da fare e' caricare i light che si desidera analizzare nell'apposita finestra "Target Subframe":
    IMG_20190218_125538.jpg
    I light devono essere gia' calibrati e corretti con la cosmetica.

    A questo punto si devono inserire alcuni parametri per la corretta analisi delle foto. I primi 3 sono i principali richiesti e qui ho bisogno di una conferma dai piu' esperti per sapere se sono corretti.
    Subframe scale:
    Questo valore bisogna calcolarselo e per farlo ho trovato in rete questa formula:
    Arcseconds Per Pixel = (206.2648 x Camera Pixel Size in μm) / [Telescope Focal Length in mm]
    Che applicata alla mia strumentazione ASI1600 mmc pixel size3.8 micron piu' APO 102 715 focale con riduttore 0.8 = 572 mm diventa:
    (206.2648 X 3.8) / 572 = 1.370......
    Domanda:
    • La focale da utilizzare e' quella finale quindi con il riduttore....e' corretto?

    Camera Gain
    Questo valore e' espresso in e-/ADU e solitamente si trova nelle specifiche della camera fornite dai costruttori. In alternativa si possono utilizzare molte funzioni di analisi di immagini, io ad esempio ho utilizzato il tool di APT che fornisce tutte le indicazioni necessarie:
    Camera Gain.jpg
    Camera resolution
    Nel mio caso 12 bit
    Parameters.jpg
    Nei parametri "Star Detection and Fitting" ho lasciato quelli di default.
    A questo punto si puo' procedere con la misurazione vera e propria premendo il tasto "Measure"
    IMG_20190218_132039.jpg
    Alla fine del processo nella voce "Table" saranno disponibili tutti i valori per ogni singolo frame analizzato:
    Table.jpg

    Continua....
    Ultima modifica di iaco78; 18-02-2019 alle 06:36
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. C'è funzione e funzione
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-07-2012, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •