Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: ES Maxvision 40mm 68°

  1. #1
    Meteora L'avatar di GioV
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    ES Maxvision 40mm 68°

    Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto del ES Maxvision da 40 mm in offerta sul display items di bresser: https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...ular-40mm.html

    Osservo con un C11, e questo oculare andrebbe a sostituire il mio omegon swa da 32 mm (https://www.astroshop.it/oculari/ome...-mm-2-/p,14646), che altro non è che il tecnosky superwide rimarchiato.
    Il 32mm mi piace molto al livello meccanico, è molto comodo nell'osservazione, ma non è correttissmo dalle aberrazioni.

    Passerei al maxvision per avere il massimo campo reale sfruttabile (1 °) e un oculare di maggiore qualità ottica per i campi "larghi". Secondo voi ne vale la pena o meglio lasciar stare e tenermi il 32? Qualcuno ha esperienza di ombra del secondario visibile a questi ingredienti (70x PU 4mm)? (Con un vecchio ploss da 56 mm di giorno è ben visibile, di notte con la pupilla dilatata non ho mai verificato)

    Come scalatura di oculare poi avrei il meade 20mm -82 deg (il mio preferito ), un 15 mm (che prima o poi cederà il posto all'ES 14mm) e l'ES 8.8mm.

    Grazie dei consigli

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ES Maxvision 40mm 68°

    sicuramente l'ombra del secondario non lo vedi, ma io terrei in forte considerazione il fattore peso dell'oculare che dal sito vedo sia oltre i 1200gr, quindi dovrai controbilanciare lo strumento.
    io cercherei nell'usato i "vecchi" E-LUX Celestron che poi era l'oculare dato in dotazione, oppure dei semplici plossl senza dover a tutti i costi investire oltre 100€

Discussioni Simili

  1. oculare 32mm o 40mm
    Di checcoanz nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-06-2018, 15:09
  2. Explore Scientific MAXVISION 82° 24MM
    Di esculapius75 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-10-2015, 17:40
  3. Oculare meade serie 5000 40mm 60º
    Di smaicolx nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-02-2014, 19:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •