Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pablo1957
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio filtri per visuale.

    Dopo tutti i chiarimenti e che chiarimenti e spiegazioni !!!! sugli oculari , avrei bisogno un consiglio su filtro o filtri da usare per osservazione con il tele , lo strumento come ho scritto in altri post è il C9,25 , prima di continuare , se ci sono link da leggere per imparare va tutto bene . Allora attualmente di corredo con il Tele ho questo filtro : Baader IR-Cut , Moon e Sky glow ,https://www.primalucelab.com/astrono...ow-31-8mm.html visto che spesse volte i venditori ne scrivono tante , vorrei sapere , l'uso specifico di questo filtro , in che occasione usarlo . Poi vorrei poter ampliare ovviamente , e qui ne ho lette di tantissime , fitri H alfa , filtri uhc , filtri ecc. ecc. cosa mi consigliate , per aggiungere un altro oggetto nella valigetta prima di procedere oltre, mi sembra di aver capito che non dovrebbe mancare nella suddetta valigetta questo :https://www.primalucelab.com/astrono...-s-31-8mm.html. Grazie e attendo i vostri consigli.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Ciao, ir-cut e h-alfa sono filtri che si usano solo in fotografia.
    Per il visuale servono filtri selettivi che tolgono la parte di luce caratteristica dell'inquinamento luminoso, lasciando la parte emessa dagli oggetti del profondo cielo che ci interessano, cioè le nebulose ( anche se possono aiutare su luna e pianeti).

    Tra questi i più selettivi sono gli OIII e gli h-beta, che si usano raramente solo su alcuni oggetti.
    La via di mezzo sono gli uhc, che fanno passare entrambe le frequenze dei due superiori, e si usano su tutte le nebulose.
    Vi sono poi gli uhc- s che fanno passare una banda un po' più larga, e sono adatti anche per gli strumenti non troppo grandi.
    I vari moon, planetary, sky glove, cls, sono praticamente come i precedenti, ma con banda ancora più larga, quindi intervengono in maniera ancora meno evidente.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Per farla breve, per oggetti deep come nebulose diffuse e planetarie, col tuo strumento il filtro piu "redditizio" (aka, utilizzabile su un discreto numero di oggetti) è l'UHC, personalmente ti consiglio l'astronomik che su un diametro di 235 mm fa perfettamente il suo dovere, come detto qui sopra l'UHC-S baader ha una banda passante piu larga (in sostanza fa passare piu luce) al prezzo però di visioni un po meno contrastate rispetto agli UHC "normali", infatti viene utilizzato su diametri inferiori (personalmente lo consiglierei per diametri dai 130 mm in giu).

    Se poi ti dovessi appassionare alle nebulose planetarie (che col tuo strumento sarebbero una favola), in futuro potrai pensare all'OIII, che è molto piu selettivo (passa meno luce), ma "stacca" perfettamente questi oggetti dal cielo.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Pablo1957
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Come sempre grazie mille , quindi primo passo acquisto un filtro UHC , quello che ho per il momento sta in un cassetto . Una cosa la differenza di prezzo tra il filtro UHC proposto e un Lumicon , e nella qualità, nel nome o cos'altro ? E vi vorrei chiedere anche , per i pianeti i classici Saturno , Giove , Marte esiste qualcosa in particolare ? Grazie anticipate per la risposta.
    Ultima modifica di Pablo1957; 19-02-2019 alle 12:24

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Qualità o nome? Direi entrambi, in parti uguali....��
    Comunque solo chi ha fatto un confronto diretto può darti una risposta, e non credo siano molti.

    Per i pianeti il moon può aiutare, riducendo un pochino la luminosità. Alcuni usano anche filtri colorati, per fare risaltare i colori propri dei pianeti.
    Inoltre per la Luna si usano i filtri neutri per ridurre la luminosità e alcuni trovano utile un filtro polarizzatore.
    Ultima modifica di Lorenzogibson; 19-02-2019 alle 12:33 Motivo: Aggiunta

  6. #6
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Ciao,
    non sono un grande esperto ma possiedo sia uhc che Oiii dell'astronomik e li ho provati alcune volte su dob 10'', 80ed e mak127.
    Oiii mi è sempre parso nettamente più utile.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Citazione Originariamente Scritto da Pablo1957 Visualizza Messaggio
    E vi vorrei chiedere anche , per i pianeti i classici Saturno , Giove , Marte esiste qualcosa in particolare ? Grazie anticipate per la risposta.
    Come hanno già detto, sul planetario si usano i filtri colorati, PRO contrastano alcuni dettagli superficiali, CONTRO nel cancellano altri, in pratica si osserva a "rate", può piacere o meno, questo è un piccolo bigino che riassume le caratteristiche dei filtri colorati piu usati in Hi-Res ► https://www.dropbox.com/s/ki3pc1uzab...aader.pdf?dl=0

    Io non l'ho mai provato, ma astrofili di grande esperienza osservativa mi hanno detto che il baader contrast booster aiuta molto, in particolare su Giove.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Pablo1957
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio filtri per visuale.

    Trovato questo Explore Scientific UHC S/NO 398 , usato , ( 40 Eur. )posso andare , per iniziare o meglio per il mio tele , ( C9,25 ) un classico UHC. ? specifico che come avrete capito ho tutto da ... imparare e sono uscito solo 4 o 5 volte . per vedere con amici , i classici Orione , Andromeda , M35 , la Virtaneen , e M44. quindi ne ho molta di strada da fare. Specifico che ho , il diagonale da 2 pollici TS , oculari il suo di serie Celestron 40mm, un 32 mmm, due Baader Yperion eye peice 8 e 13 mm , e un SkyWatcer panorama 23mm. 2 pollici . un filtro polarizzatore per Luna quindi adesso vi ho detto tutto ovviamente diametro filtro 31,8 . per l'oculare da 2 pollici aspetterei .

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio filtri per visuale.

    i filtri ES li ho sempre trovato un pelo sotto i Baader ma accettabili, assicurati che il vetro non sia rigato o rovinato da ditate visto che è un usato.

Discussioni Simili

  1. Importanza filtri in visuale
    Di Mulder nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 07:25
  2. Filtri in visuale su Dobson
    Di Kimikeme nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 11:21
  3. Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 11:08
  4. Consiglio montatura visuale/astrofotografia
    Di LucaC. nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 09:14
  5. Consiglio primo telescopio per visuale/astrofotografia
    Di profmed nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •