Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Ragazzi sto impazzendo con questa nuova montatura.
    Su carta funziona tutto, ma nel pratico non va una ceppa.
    Spiego il problema fondamentale: la montatura funziona sia col software remote (NexRemote) che con ASCOM (col suo tastierino per intenderci), segno che la connessione è OK.
    In Phd2 invece non ne vuole sapere di muoversi, da debug phd2 invia il comando ai driver ASCOM ma la montatura non fa nulla (ovviamente ho verificato con la camera dato che i microspostamenti sono impercettibili guardando la montatura.. che comunque non fa alcun "rumore" o "ticchettio").

    Ho naturalmente reinstallato tutto da zero.. ma come dicevo, i driver vanno benissimo... sicuramente mi sfugge qualcosa (visto che molti altri usano l'AVX con phd2 senza problemi)- Ho chiesto anche sul forum dello sviluppatore... ma magari voi avete qualche idea, oppure avete già incontrato e risolto il problema.

    Vi pongo una domanda semplice, siccome non fare l'allineamento (causa tempo di cacca), senza allineamento, senza taratura in phd, la montatura dovrebbe comunque reagire ai comandi manuali (manual guide) di phd? Naturalmente alla (micro) velocità di guida...?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Mi rispondo da solo... appena dopo il post ho ricevuto un aggiornamento alla "dev7" (credo sia una build sperimentale) e tutto e tornato a funzionare.
    Avrei potuto sbatterci la testa per chissà quanto tempo...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    meglio così!

  4. #4
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    Mi rispondo da solo... appena dopo il post ho ricevuto un aggiornamento alla "dev7" (credo sia una build sperimentale) e tutto e tornato a funzionare.
    Avrei potuto sbatterci la testa per chissà quanto tempo...
    Scusa ma potresti spiegarti più chiaramente.... io ho lo stesso tuo problema....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    In realtà non c'è molto da spiegare: prima non funzionava > ho ricevuto un aggiornamento in automatico (nonostante avessi l'ultima versione scaricata dal sito) > adesso funziona.

    Non sono sicuro che il tuo problema sia lo stesso che avevo io.. cosa ti succede esattamente? ASCOM funziona ma PHD2 non da segni di vita nonostante si connetta alla montatura correttamente?

  6. #6
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    In realtà non c'è molto da spiegare: prima non funzionava > ho ricevuto un aggiornamento in automatico (nonostante avessi l'ultima versione scaricata dal sito) > adesso funziona.
    Esatto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 21-02-2019 alle 08:16 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Sil Visualizza Messaggio
    Esatto
    Quando colleghi la montatura in PHD2, e viene visualizzata il tastierino ASCOM (quello con i tasti direzionali NSWE), se li premi, la montatura si muove?
    Utilizzando invece la funzione di guida manuale di PHD2, impostando un impulso di 5000ms (5 secondi) e puntando un oggetto relativamente lontano (anche di giorno), e guardando l'immagine della cam, si muove? Tieni presente che la guida manuale di PHD2 muove la montatura a velocità (appunto) di guida che è quasi impercettibile (anche nella camera), quindi assicurati che effettivamente non stia accadendo nulla, puoi anche appoggiare l'orecchio al motore della montatura per controllare se senti i ticchettii del meccanismo.
    Ultima modifica di etruscastro; 20-02-2019 alle 13:21 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #8
    Sole L'avatar di Sil
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    501
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Phd2 con AVX (ASCOM) ....problemi.

    Mmm ok grazie per le dritte controllerò facendo le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere ..
    Grazie
    Silvano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. problemi di allineamento polare con PHD2
    Di S-Gaetano nel forum Software Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 02:12
  2. Ascom-eqmod-phd2 e brutte esperienze
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02-08-2016, 18:34
  3. Problemi Phd2
    Di gecu nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 17:10
  4. Problemi MagZero M5 e PHD2
    Di Fukinagashi nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-2015, 10:40
  5. aiuto ascom
    Di andrea80 nel forum Software Generale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 11:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •