Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Acquisizioni con SA100

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Acquisizioni con SA100

    Durante la serata in cui ho acquisito Gam Cas che ho postato in questo forum, ho acquisito i spettri di altre stelle della costellazione di Cassiopea. In particolare ho acquisito lo spettro di Bet Cas di classe spettrale F2III. Il setup è sempre lo stesso usato per Gam Cas e la stella di riferimento per la risposta strumentale è stata sempre Bet Uma (Merak). A seguire vi posto il profilo e lo spettro 2D di Bet Cas

    betcascalcor.jpg
    cropbetcas.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ben fatto.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Aggiungo l'ultimo spettro che ho elaborato. Si tratta della stella Del Cas di classe spettrale A5IV. La stella di riferimento è sempre Bet Uma di classe spettrale A1IV, come per Gam Cas. Usando sempre lo stesso setup. Essendo stelle molto luminose ho dovuto diaframmare il tele usando nonostante tutto tempi di esposizione dell'ordine di 1 sec. Ecco il risultato

    Del Cas
    delcas.jpg
    cropdelcas.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Questo che ho ripreso è lo spettro di Alf Uma (Dubhe), una stella di classe G9III, una spettroscopica binaria di magnitudine 1.79. E' un sistema triplo dove Dubhe è una gigante arancione.E' una stella fredda di 4600 K. Infatti nel profilo si vede come verso le lunghezze d'onda maggiori l'intensità aumenta. Infatti le righe di Balmer non sono evidenti a causa della bassa temperatura.

    Alf Uma
    alfumacalcor.jpg
    cropalfuma2D.jpg
    Ultima modifica di tonyven; 24-02-2019 alle 20:29
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ti rinnovo i complimenti,stai facendo passi da gigante...un giorno dovremmo organizzare un incontro io vengo spesso nella tua zona per lavoro.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Molto ,molto volentieri. Sarebbe un vero piacere !
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Bei lavori davvero, anche io ho lo SA100 ma sono momentaneamente in pausa per mancanza di camera di acquisizione, con la webcam e il dobson era una faticaccia immane ed ero limitato a poche stelle luminose. Prima o poi mi ci rimetterò

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Grazie ragazzi. Considera che per l'acquisizione sto usando una QHY5v che è una camera per l'autoguida, non per l'acquisizione. Con pazienza e tenacia si riesce a fare qualcosa
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Per cercare di divertirmi un pò ho tentato di evidenziare gli elementi che producono le principali righe di assorbimento nel profilo Alpha Uma sopra postato. Mi sono basato sul documento di Richard Walker "Spectroscopic Atlas for amateur astronomers".
    Il potere risolvente del mio setup non permette di rilevare le meno marcate righe presenti negli spettri di questa classe.
    Il primo assorbimento sulla destra è dovuto all'ozono presente nella nostra atmosfera, gli altri si originano invece nella stella.
    Volevo far notare che la camera da me usata per le riprese introduce delle oscillazioni di intensità nello spettro che non si riescono ad eliminare completamente, i residui appaiono simili a righe spettrali poco pronunciate.
    Un problema che risolverò con la nuova camera che sto aspettando.

    alfumacalcor.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Quelli che vi posto sono gli ultimi due profili che ho elaborato. Sono rispettivamente Del Uma e Gam Uma. Sono stelle di classe spettrale A2Vn per Del Uma e A0Ve per Gam Uma. Sarebbe interessante sapere cosa significa la "n" per A2Vn e la "e" per A0Ve.

    Del Uma
    delumacalcor.jpg
    cropdeluma2D.jpg

    Gam Uma
    gamumacalcor.jpg
    cropgamuma2D.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •