Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Acquisizioni con SA100

  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Quello che vi posto è l'ultima fatica che ho fatto. Si tratta della stella Gam Gem di classe spettrale A1.5IV secondo Simbad. Essendo di temperatura 9260K le righe di Balmer si notano abbastanza bene. Devo dire che con ISIS si lavora magnificamente. Una volta impostati i parametri e facilissimo ricavare il profilo.

    Gam Gem
    gamgem_20190208_850_0cal.jpg
    spettro2Dgamgem.jpg

    Questo è invece il profilo di libreria usato come riferimento
    gamgem_20190208_850_0.jpg
    Ultima modifica di tonyven; 09-03-2019 alle 19:42
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Dopo aver applicato uno stratagemma consigliato dall'esperto spettroscopista Paolo Berardi di L'Aquila, consistente in due operazioni in più da fare con il programma ISIS, ho ottenuto un profilo privo di ripple. Infatti come potete notare sul profilo di Del Uma sono scomparse le ondulazioni causate dalla mia camera. Posto il profilo senza la rimozione del ripple e quello con il ripple rimosso.

    Del Uma con ripple
    delumavsp.jpg

    Del Uma con ripple rimosso
    deluma_20190217_781_0.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  3. #13
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ottimo Tony.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Dopo una lunga attesa per l'arrivo della nuova camera, finalmente ho potuto acquisire uno spettro. Si tratta della stella Be GP Vir. Come stella di riferimento ho osservato Zet Vir. L'elaborazione degli spettri è stata effettuata con il programma ISIS. Sono in attesa degli adattatori per aumentare la distanza tra l'SA100 e il chip e quindi ottenere una maggiore risoluzione. Con il setup attuale ho ottenuto un R= 150. Con la nuova camera ho notato la scomparsa del ripple sul continuo e la comparsa dell'H eps sulle Balmer sulla stella di riferimento. Lo spettro ha registrato l'emissione dell'H alfa.
    Saluti Tonino

    GP Vir
    hd118246_20190510_849_0.jpg

    Zet Vir
    zetvir_20190510_883_0.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Approfittando di una tregua del tempo ho acquisito lo spettro di due stelle. La stella target è 109Vir mentre quella di riferimento è Alp02Lib. Il tutto ripreso dal balcone di casa, un pò basse sull'orizzonte e con velature.Giusto per non farci mancare niente. Finalmente grazie ad un carissimo amico dell'Aquila sono riuscito a collimare il newton f4,5 che mi ha fatto sempre sudare per collimarlo. Più che altro è stato un test per provare il nuovo tiraggio della camera. Praticamente la distanza tra SA100 e chip della camera alla fine è risultato di circa 12cm. Lo spettro così ha acquistato in dispersione. Come si vede dai grafici ora le Balmer sono un pò più profonde e definite. Devo dire che il lavoro di elaborazione è stato semplicissimo è in meno di 5 minuti è stato elaborato il grafico della stella target e quella di riferimento. L'unica cosa che non sono riuscito a vedere è la risoluzione A/pixel su ISIS.


    109Vir
    109vir.png
    2d 109vir.jpg

    Apl02Lib
    alp02lib.png
    Riferimento.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Approfittando di una pausa del meteo ho provato a fare una stella Be, tetAri di classe B9IVe e la stella delAri di classe G9.5IIIb.Per curiosità ho messo qualche valore degli elementi presenti nelle due stelle. tetAri in particolare è una stella con l'H alfa in emissione e come mi ha spiegato un caro amico, non è detto che l'emissione sia presente. Per questo le Be vanno periodicamente monitorate per vedere nel tempo se vanno in emissione. Molto interessante! Ho provato anche con una stella di classe G9.5 , simile al nostro Sole, per vedere che elementi c'erano. Sarebbe bello avere qualche delucidazione, da qualche astronomo, in merito. Posto i due profili per chi fosse interessato.
    Saluti Tonino

    tetari_ 20191106_832_0.png

    croptetAri.jpg

    delari_ 20191106_844_0.png

    cropdelAri.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  7. #17
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Bel lavoro Tonino, anche a me le stelle Be stanno appassionando molto, è interessante seguire la loro evoluzione.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Citazione Originariamente Scritto da tonyven Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Approfittando di una pausa del meteo ho provato a fare una stella Be, tetAri di classe B9IVe .Per curiosità ho messo qualche valore degli elementi presenti nelle due stelle. tetAri in particolare è una stella con l'H alfa in emissione e come mi ha spiegato un caro amico, non è detto che l'emissione sia presente. Per questo le Be vanno periodicamente monitorate per vedere nel tempo se vanno in emissione. Molto interessante! .
    Sarebbe bello avere qualche delucidazione, da qualche astronomo, in merito. Posto il profilo per chi fosse interessato.
    Saluti Tonino ventura

    Ultima modifica di etruscastro; 08-11-2019 alle 08:47 Motivo: modifica quote

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di tonyven
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Latina
    Messaggi
    323
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Acquisizioni con SA100

    Ciao a tutti. Dopo aver sostituito il newton 250 con un C8, ho approfittato per fare uno spettro. Devo dire che il C8 è uno strumento fantastico, meno ingombrante molto maneggevole e sopratutto non si scollima, ma che la messa a fuoco è un pò critica poichè non ha il movimento micrometrico sulla manopola, mi permette però di fare anche spettri dal balconcino di casa come in questo caso.Posto il profilo di 2 Ori ottenuto in condizioni di forte turbolenza.
    Saluti Tonino


    2ori_ 20191207_906_0.png


    crop2Ori.jpg
    C8 ;Oculari: 6mm ;micro guide 12.5mm;25mm Montatura AZ-EQ6 ; LowSpec3 ; Atik314L ; Asi120 MM

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Acquisizioni con SA100

    puoi risolvere con un FISS 3A o un fok esterno o la classica molletta da bucato applicata sulla manopola, il problema sostanziale è che gli SCT "soffrono" di mirror flop e quindi potresti perdere l'accuratezza del fuoco indipendentemente dal sistema di fuocheggiatura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •