Risultati da 1 a 2 di 2

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    C8 HD: diagonale 2" baader, adattore fotografico, come combinare questi elementi?

    Da un pò di tempo sto valutando di passare dal diagonale da 1 1/4 del C8HD ad una diagonale più dignitosa da 2". Mi sarei innamorato della baader con click lock, ma costa 265€ e dovrei aggiungere 78€ per relativo adattatore sempre click lock della baader per collegarlo al C8HD, per non dimenticare del riduttore a 1 1/4 sempre della baader e anche li una 40€, il totale fa quasi 400€. Per fortuna ho visto la TS TSZSSCQ diagonale che avrebbe sia l'attacco diretto all'SCT e relativo riduttore, a 170€. Siccome vorrei anche farci qualche foto e ottimizzare la spesa, allora sto valutando una via di mezzo, ovvero l'adattatore badeer per SCT con click lock e la diagonale TS TSZS2Q sempre al quarzo ma utilizzabile con il click lock. Se optassi per questa soluzione che adattarore fotografico dovrei prendere per avere la giusta distanza di back focus, ovviamente da usare con il click lock baader?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di picard12; 21-02-2019 alle 19:32 Motivo: ortografia

  2. #2
    Meteora L'avatar di picard12
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    28
    Taggato in
    3 Post(s)

    C8 HD: diagonale 2" baader, adattore fotografico, come combinare questi elementi?

    Condivido la soluzione che ho avuto dall'assistenza baader, prima una premessa.
    Volevo avere un sistema da utilizzare sul C8hd che mi permettesse un facile utizzo di strumenti per il visuale sia per il fotografico con reflex.
    Il primo acquisto è stato il baader click lock della baader:
    https://www.baader-planetarium.com/e...ce-clamps.html
    il secondo è stato proprio la diagonale 2" baader:
    https://www.baader-planetarium.com/e...al-mirror.html
    I primi pezzi per il visuale.

    Il secondo set serve per usare la reflex in fotografico utilizzando anche dei filtri 2", questo in combinazione sempre con il click lock.
    Varilock baader:
    https://www.baader-planetarium.com/e...part-25y).html
    adattatore 2"
    https://www.baader-planetarium.com/e...-part-16).html
    L'adattatore infine, andrà settato alla giusta distanza per raggiungere l'ottimale backfocus per la nikon in mio possesso.
    In più, servirebbe l'adattatore per la reflex nikon che avendolo già, l'ho riciclato.

    Ora potrò passare dalla modalità fotografica alla modalità visuale con un semplice gesto, senza continuare a svitare delle vitine.
    Per completezza
    vi riporto la risposta dell'assistenza baader per eventuali spunti per altri.

    The 8" EdgeHD has got a backfocus of 133mm, the SC-Clicklock is 47mm long.
    For an APS-C-camera, you can use T-2-adapters without problems and don't need a larger diameter for the adapters. So, you can use the standard T-ring, which gives you 55mm backfocus for the DSLR.

    To adapt the APS-C-camera to the 8" EdgeHD with a Clicklock, we'd recommend
    - 1x T-Ring Nikon to T-2 # 2408300 (55mm backfocus to the camera sensor)
    - 1x Baader VariLock 29, lockable T-2 ExtensionTube 20-29mm with spanner tool, set to 28.5mm, # 2956929
    - 1x Baader 2" / T-2 Nose Piece and Camera adapter # 2408150 (total length 2,5mm)
    - 1x 2" Clicklock #2956220 (length 47mm, you already have this part)

    This gives you a total length of 133mm without a filter.

    You can screw any filter with a 2" housing into the 2" nosepiece (just like into any eyepiece). The filter will move the focus outwards by ca. 1/3 of its thickness, so a 2mm filter will move the focus about 0.7mm outwards. If you set the Varilock to 29mm, you are within the 8" EdgeHD's specified working distance of 133.35 +/-0.5mm.

    A full-frame camera would require a Wide-T-Ring to make use of the full aperture; for the smallet APS-C, the T-2-combination works fine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Diagonale prisma baader difettosa?
    Di Francesco Pasquini nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 20:43
  2. Diagonale prismatico Baader
    Di andrea86bert nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 23:53
  3. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 12:40
  4. Diagonale prismatico Baader T2 - 31.8 con focheggiatore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 00:21
  5. Diagonale Baader 2" Click Lock
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 16:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •