Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Oculari per Dobson 200/1200

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè vorrei qualche consiglio. Ho da qualche anno un dobson della Skywatcher con cui ho visto davvero tante cose, uno degli acquisti migliori della mia vita! In dotazione ho ricevuto due oculari. Ho una Super 10mm e Super 25 Wide Angle (non so se è corretto chiamarli così ma mi dovete perdonare perchè non so quasi nulla in materia..)
    Quindi vorrei un vostro parere, con degli oculari "migliori", la visione di oggetti come pianeti, ammassi stellari etc. migliora di molto? Se si quale mi consigliereste di comprare?

    Vi ringrazio in anticipo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    @Prelud33, è gradita una presentazione QUI prima di postare...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    Explore Scientific da 82°, sono i migliori nel rapporto qualità prezzo da usare su un dobson. Poi la focale la devi decidere tu, in base a come ti trovi con gli ingrandimenti di cui disponi adesso.
    Io personalmente su un 1200 di focale, un 6,7mm per pianeti, globulari ma anche altro, non me lo farei mancare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    Ciao, gli oculari dovrebbero essere dei super plossl, schema ottico che consente una buona nitidezza di immagine, poiché usa poche lenti, ma un campo apparente ( cioè l'ampiezza del buco che vedi guardando dentro l'oculare) abbastanza ridotto, credo intorno ai 55°

    Con il dobson, e soprattutto nelle corte focali, il campo apparente un po' più ampio, aiuta nella ricerca degli oggetti, quindi un oculare es82° da 6,7 , può essere una buona integrazione.

    Se invece cerchi il massimo campo inquadrato, io sul dobson uso un 30mm 80° , un po' ingombrante ( come tutti gli oculari ad ampio campo in queste focali) comprato su eBay a una cinquantina di euro. Sul tuo strumento dovrebbe dare una visione molto più aperta rispetto al 25mm, mantenendo una pupilla di uscita da 4mm, quindi più che accettabile.

    Non hai scritto però quanto sei disposto a spendere, dato che esistono oculari già decenti a 20 euro.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    In realtà non sono super plossl come la sigla super potrebbe fare pensare.
    Sono del tipo modified acromat, uno schema simil kellner.
    Il 25mm non è malaccio, a parte il campo risicato e le stelle a banana appena fuori dal centro... Il 10 invece di super ha solo la scarsezza
    Per rispondere a Prelud33, parti dal presupposto che persino con oculari che costano decine di volte i tuoi probabilmente le differenze in termini di visione sarebbero minime agli occhi di chi non sia almeno un po'esperto.
    Ti suggerisco quindi di tenerti il tuo 25 e comprare un buon oculare planetario, un ed 5mm con i suoi 240 ingrandimenti e i 60 gradi di campo ti offrirebbe una vista fantastica di Luna, Giove, Saturno... Ad un prezzo veramente ottimo, una cinquantina di euro usato
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    Grazie a tutti per le risposte!
    @alextar Si, infatti il 10mm non lo uso mai perchè l'immagine non è mai nitida, preferisco vederla più piccola ma più definita col 25mm. Per quanto riguarda l'oculare planetario mi interesserebbe molto e 50 euro non sarebbero nemmeno tanti per me. Perdona l'ignoranza, "ed" per cosa sta? Mi sapresti consigliare una buona marca per questo tipo di oculari?

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    Se cerchi su Google "planetary ED 5mm" il primo risultato è quello che indicava (a ragion veduta!!!) @alextar

    ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    ED sta per extra low dispersion, viene commercializzato con numerosi marchi, ma si tratta dello stesso oculare.
    Per quel che costa puoi prenderlo nuovo o magari aspettare che qualcuno lo venda sui noti mercatini tematici. È stato il primo oculare "serio" che ho preso anni fa ed è ancora quello che uso di più
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    @alextar Ciao! Sto provando il nuovo oculare da 5mm che mi hai consigliato e volevo chiederti un po' di cose.
    Prima di tutto, a cosa serve "svitare" la parte superiore? Ho provato ma non noto molte differenze, a parte che se viene svitata del tutto diventa più difficile guardare attraverso l'oculare.
    Seconda cosa. E' normale che veda tutto abbastanza sfocato e, soprattutto, che "ribolle"? O magari è colpa del vento o di condizioni atmosferiche non ottimali?

    Grazie ancora per i consigli!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Oculari per Dobson 200/1200

    Ciao, svitare la conchiglia serve ad allontanare l'occhio dal vetro, un accorgimento utile per chi porta occhiali, l'unica differenza è che noterai un restringimento del campo apparente ma se non hai occhiali non c'è bisogno di svitare.
    L'immagine annebbiata e poco nitida non dipende dall'oculare bensì dalle condizioni di seeing.
    Per capirci, prova ad osservare di giorno, col sole, un oggetto tipo campanile, lo vedrai ribollire, ecco grosso modo è quello che succede quando osservi con seeing scarso
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Oculari integrativi per Dobson 150/1200
    Di Haasgard79 nel forum Accessori
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 02-05-2020, 23:32
  2. Nuovi oculari per il mio Dobson 200/1200
    Di LadyStardust nel forum Accessori
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 29-05-2018, 07:09
  3. omegon dobson N 203/1200 DOB consiglio su oculari
    Di ZEUS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-01-2018, 20:42
  4. Dobson - Gso/Tecnosky 150/1200 info oculari.
    Di Aemme nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 07:37
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •