Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di clavius
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Salve a tutti, se possibile vorrei fare una domanda secca: Come si fa a fare la somma vera e propria di due o piu' immagini? ho cercato molto in rete, ma su questa operazione non ne sono ancora venuto a capo.
    Si legge spesso in astrofotografia "somma di 5 (o piu) immagini di tot minuti ...." In pratica come si fa questa operazione? ed esiste un software con il quale lo puo fare anche un'inesperto come mè?
    Ho letto di "IRIS", "AutoStakkert" e "Deep Sky Stacker", ma per mè son troppo incomprensibili da usare,
    è possibile farlo con photoshop o Paint Shop Pro?
    Grazie a tutti e scusate della domanda probabilmente banale

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Con Photoshop basta che crei due livelli e poi selezioni come modalità di fusione sovrapponi dal menù dei livelli, il problema è allinearle in modo perfetto, ma con un po' di pazienza si può fare.

    Comunque i software dedicati che hai elencato non sono così difficili da usare come sembra, se ho capito io, che non ci capivo niente, come usarli fidati che possono farlo tutti, basta un po' di pratica

    Anche perchè questi software non eseguono una semplice somma degli scatti, ma calcolano una media, o mediana a seconda delle impostazioni, delle immagini per ottenerne una finale che sia la somma del segnale catturato in ognuna, togliendo il rumore generato dal sensore e altri errori...

    Iris è un po' complicato, mentre deep sky stacker è più semplice, autostakkert va bene per le riprese planetarie
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Meteora L'avatar di clavius
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Ok, grazie mille Davide, proverò che risultati mi da photoshop e curioserò deep sky stacker, sperando di trovare qualche videotutor.
    Comunque le mie non sono esigenze importanti, scatto qualche foto a tempi "lunghi" in occasione di sciami meteorici, o a Luna e Pianeti col 114/900. Ultima cosa, immagino servano immagini RAW e non jpg vero?

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    deep sky stacker accetta sia raw che jpg, meglio raw però, mentre autostakkert accetta jpg e i filmati
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    @clavius, non ricordo la tua presentazione... Sbaglio, o non c'è?

  6. #6
    Meteora L'avatar di clavius
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    16
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Scusa Red Hanuman ma non so cosa intendi per presentazione, son registrato dal 2013 ma non ho mai postato sino ad oggi, credo.
    Ho scaricato deep sky stacker ed ho seguito un bel tutorial in italiano su come sommare immagini e qualcosa ho capito, solo che non ho le basi, nel senso che non ho idea di come possedere o creare dei file dark, flat, offset, bias e a cosa servono in pratica, mi sa che per le poche volte che dovrò farlo, lascerò perdere, ...non riesco nemmeno a realizzare la sovrapposizione con photoshop......

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    @clavius intendo dire che, prima di postare, è gradita una presentazione QUI. Una discussione tutta tua, dove in poche righe descrivi te stesso...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Come ti hanno detto puoi fare la somma in photoshop con sovrapponi, prima fai fare al programma l'allineamento automatico dei livelli, con iris ma è macchinoso in pratica quando hai fatto tutte le operazioni di sottrazione dei dark, flat e bias nell'ultima operazione puoi selezionare con quale metodo impilare le immagini, una di queste si chiama somma aritmetica.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    A me sembra molto più difficile con photoshop che DSS. In quest'ultimo basta selezionare i file, anche senza usare dark flat o bias, scegliere le impostazioni consigliate e ti fa la somma senza problemi tutto in automatico. Poi devi per forza aprire con photoshop o altro per sistemare i livelli. Su youtube comunque ci sono molti tutorial.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: somma vera e propria di due o piu' immagini?

    Premesso che l'operazione con photoshop è veramente complicata,ci sono dei sw semplicissimi come deepskystakkert o anche pixinsight(gratis per 40 giorni); nel web ci sono molti tutorial che vi seguono passo passo.

    Non mi sembra inoltre giusto dal punto di vista tecnico parlare di "somma" delle foto. si tratta di diversa operazione!
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

Discussioni Simili

  1. Allineamento e somma immagini Luna
    Di DavideP nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-01-2019, 11:34
  2. pixinsight-somma di più pose
    Di Raffaele_85 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-01-2017, 12:36
  3. Somma Ha e RGB
    Di Luca Fornaciari nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 09:15
  4. [HOW-TO] Come creare la propria Sandbox
    Di Stefano Simoni nel forum AstroWiki
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 19:43
  5. come proporre la propria foto ad apod nasa?
    Di martino papesso nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-2013, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •