Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: cromatismo

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    cromatismo

    saluti a tutti

    mi risulta che il cromatismo dei rifrattori acromatici si manifesta solo as alti ingrandimenti mentre fino a 20x è virtualmente assente
    In astro fotografia si opera in presa diretta quindi, credo, a basso ingrandimento
    Per quale ragione allora si consigliano gli apo, dieci volte ,più costosi e con minore apertura anche per la fotografia deep sky ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: cromatismo

    forse perché a bassi ingrandimenti non vedi l'effetto del cromatismo ma c'è, se le lenti non correggono lo spettro non lo fanno a 20x come a 200x

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: cromatismo

    Come dice giustamente etruscastro, lo spettro secondario (essendo un fattore di dispersione angolare) c'è a qualsiasi ingrandimento, il vederlo o meno è dovuto esclusivamente alla risoluzione, quindi il nostro occhio che ha una risoluzione media di un 60/70 arcsec (in visione fotopica, mentre in visione scotopica, scende a 180/200 arcsec) necessita di un certo ingrandimento per poter apprezzare lo spettro secondario, mentre un sensore (al fuoco diretto) in base alle dimensioni dei suoi pixel (ormai sempre di pochi μm) è molto piu risoluto dell'occhio umano.

    In breve se un rifrattore ha un certo grado di cromatismo, in visuale lo si apprezza tanto piu quanto è maggiore l'ingrandimento (e naturalmente il contrasto dell'oggetto), mentre un qualsiasi sensore lo "vede" (o meglio, lo registra) senza problemi anche al fuoco diretto, per questo (se si usa un sistema a rifrazione) meglio un apo/ed se si usa una focale corta.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Michele84
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cromatismo

    Io ho un rifrattore acro 150/750 e nel mio il cromatismo c'è a tutti gli ingrandimenti. Poi con l aumentare dell'ingrandimento diventa più marcato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Michele84
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cromatismo

    Mi è venuto in mente Sirio. Anche ai minimi ingrandimenti si vede che sfarfalla... ☺

  6. #6
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: cromatismo

    Citazione Originariamente Scritto da Michele84 Visualizza Messaggio
    Mi è venuto in mente Sirio. Anche ai minimi ingrandimenti si vede che sfarfalla... ☺
    Lo sfarfallio e il cromatismo sono la stessa cosa o per lo meno sono effetti collegati ?

    Secondo quanto ho letto il cromatismo si dovrebbe percepire, in visuale, solo per ingrandimenti superiori a 20X, a causa della risoluzione dell'occhio umano, e con stelle di magnitudine 1 e 2
    Non dovrebbe essere percepibile per nebulose, galassie, ammassi globulari
    Il tuo acro 150/750 dovrebbe essere l'ideale per l'osservazione del cielo profondo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: cromatismo

    Infatti il 150/750 è un eccellente rich-fiel.

    Cromatismo e sfarfallio non sono la stessa cosa, uno è una caratteristica intrinseca di ogni sistema ottico a rifrazione, il secondo è un effetto dinamico dovuto alla turbolenza dell'aria e alla sua stratificazione termica, che di fatto si comporta come una lente "caotica", in quanto tale le varie lunghezze d'onda prendono tutte una strada diversa ed ecco così apparire le frange di colore cangianti (sfarfallio); non per nulla con seeing fetente e/o quando bassi sull'orizzonte, Luna pianeti e stelle luminose, mostrano la discoteca sia su rifrattori apo sia su strumenti a specchio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Michele84
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: cromatismo

    Grazie mille della delucidazione ho sempre creduto che le due cose fossero collegate!

    😅

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: cromatismo

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio

    sensore (al fuoco diretto) in base alle dimensioni dei suoi pixel (ormai sempre di pochi μm) è molto piu risoluto dell'occhio umano.

    .
    la scelta di un sensore con pixel di grandi dimensioni( tipo 9 micron) potrebbe ridurre sensibilmente il cromatismo in fotografia o il sensore rimane in ogni caso molto più sensibile dell'occhio umano

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: cromatismo

    Valle a trovare, ricordo che alla portata di astrofilo medio, una volta c'erano le sbig (da ST-4 aST-9) con pixel di 9 μm o superiori, attualmente sensori con pixel co si grandi si trovano nelle FF come canon 5D et simila, ma a furia di stipare Mpx su Mpx su sensori di dimensioni standard, le dimensioni si riducono sempre piu.

Discussioni Simili

  1. Ancora prove polarizzatore vs cromatismo
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-03-2016, 21:47
  2. ridurre cromatismo!!!
    Di primaluce nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 08:28
  3. Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 00:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •