Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio Primi Accessori

    Buongiorno a tutti,

    dopo quasi un anno, dato che l'interesse non è svanito anzi, mi sono deciso ed ho acquistato il primo telescopio. Ho scelto un celestron astromaster 130/650eq-md, versione motorizzata, usato. Forse scelta un po' banale ma penso sia quello che fa al caso mio e tralasciando i vari dubbi che ho sul fatto dell'usato, (con amazon ho possibilità di eventuale reso se danneggiato quindi poco male), vorrei chiedere consiglio ai più navigati per i possibili accessori.

    Guardando le varie risposte sul forum opterei per l'acquisto della Baader Barlow Q 2.25x/1,3x, e di un oculare a corta focale.
    E qui i primi dubbi! da 6, 5 o da 4 mm? che schema ottico? che marca?
    tenendo in considerazione gli ingrandimenti mi sono orientato su 4mm e stavo guardando questi:
    Tecnosky Planetary HR 4mm
    Omegon Oculare Cronus WA 4 mm 1,25"
    Artesky Oculare Planetary SW 4mm 1,25"
    TS Optics Oculare planetario HR 4mm 1,25"

    simili per campo apparente, estrazione pupillare, prezzo (una decina di euro per HR). Non sono riuscito a capirne le differenze, forse trattamento lenti . Ad ogni modo quale consigliate e perché?

    Ogni altro consiglio, suggerimento è ben accetto.
    Grazie per l'attenzione e buona giornata..... o cieli sereni che è meglio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    (con amazon ho possibilità di eventuale reso se danneggiato quindi poco male)
    L'hai preso sul warehouse deals dunque?
    Hai fatto bene, di solito sono come nuovi, però controllalo da capo a fondo che a volte hanno dei difetti di fabbricazione e finiscono li.

    La barlow mi pare buona, il poterla usare sul barilotto degli oculari può essere utile.

    La tua scelta per il 4mm per quali esigenze ricade?
    Hai già considerato con quali oculari ti arriverà il telescopio ed hai bisogno di quello?
    Porti gli occhiali?

    Dico questo perché per tanti oggetti del cielo non è necessario avere altissimi ingrandimenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    Ciao Andrea, si l’ho preso su warehouse, si porto gli occhiali. 16mm di EP non sono sufficienti?
    Per quanto riguarda il 4mm leggevo che gli oculari forniti (da 20mm e 10mm) oltre ad essere di bassa qualità non offrono ingrandimento sufficienti per osservare Giove e Saturno. Quindi pensavo con una spesa tutto sommato accettabile di riuscire nella visione evitando di estremizzare con barlow su barlow.
    Per lo meno questa è l’idea che mi sono fatto ecco!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    A ok, hai le idee più chiare di quanto immaginavo.

    Ciao Andrea, si l’ho preso su warehouse, si porto gli occhiali. 16mm di EP non sono sufficienti?
    Direi che basta si!

    Allora, cerchi un oculare per planetario.
    Stavo pensando, per planetario direi che 200x ti bastano, anche se quel telescopio arriva a 260x.
    Dico questo perché degli Omegon Cronus sono presenti anche il 3,2mm (200x) e il 2,5mm (260x) che toglierebbero dall'equazione la barlow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    L’idea che mi ero fatto e che mi ha portato a scegliere un 4mm è che col 4 più la barlow da 1,3 e 2,25 (contando anche il 20mm e 10mm) con le varie combinazioni coprirei una serie di ingrandimenti che vanno dai 33x ai 211x (anche 365x ma penso sia inutilizzabile) con vari I nel mezzo per coprire le varie esigenze. Questa è l’idea non so quando intelligente e/o utile possa essere!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    No, non è una cosa stupida, soprattutto all'inizio può aiutarti a capire meglio i vari ingrandimenti e quale è meglio usare a seconda di ciascuno (e questo può variare anche a seconda del telescopio).
    Io, solitamente il DeepSky lo osservo con ingrandimenti tra 40-60x (e ci sta anche la Luna e Sole volendo), per i Pianeti vado dai 150x ai 180x (questo perché uso piccoli telescopi se no preferirei intorno a 200x), per le Stelle Doppie vado anche oltre il limite teorico del mio telescopio)
    Questo solo per dire che, forse, tre oculari ben fatti, che ti danno tre ingrandimenti diversi, possono essere più comodi di tanti ingrandimenti "arrangiati" con la barlow di oculari economici.
    Però, come dicevamo, per capire il tuo telescopio e ponderare un acquisto futuro ci sta, quella barlow è buona e ti sarà utile in futuro.

    Considera anche che l'oculare da 3,2mm ti darebbe 200x, con la barlow da 1,3 arriveresti a 264x, che è un ingrandimento ancora utilizzabile.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    Ti ringrazio per l’esaustiva risposta! Terrò in considerazione il 3,2 come eventuale secondo acquisto. Volevo andarci piano dato il budget ridotto che mi sono dato. Non volevo ne esagerare con troppi acquisti ne condizionare la prima esperienza con materiale troppo scadente, la famosa via di mezzo! Grazie ancora Andrea!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Primi Accessori

    Aggiungo, sapresti indicarmi quale tra i 4 che ho elencato da 4 mm sarebbe il miglior acquisto? Ovviamente accetto consigli da tutti!

Discussioni Simili

  1. nexstar 127 - primi acquisti - diagonale,oculari, e accessori vari
    Di Mattia85 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 13:12
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-07-2018, 16:38
  3. Consiglio su setup e accessori
    Di vale334 nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 27-11-2017, 20:55
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2016, 15:23
  5. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 09:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •