Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    La Solitudine dei Numeri Primi...

    intro del mio report della serata di ieri nell'area sociale del GrAG, una serata che mi ha rivisto "attivo" dopo un lasso di tempo relativamente lungo (per i miei standard!) addirittura da fine novembre, una serata dove tutto quello che poteva andare storto ci è andato ma mi sono aggrappato all'esperienza per portare a casa un risultato comunque degno di nota.

    Un cielo fantastico, un tramonto da mozzare il fiato, una serata che ha spaziato dall'essere buona inizialmente a essere mediocre per poi schizzare verso l'eccellenza nella seconda parte.

    Temperatura gradevolissima, assoluta mancanza di umidità buona trasparenza tra le altre cose mi sono dimenticato il misuratore SQM ma di questo ve ne parlerò nel report in costruzione...

    Una serata che volevo, in assoluta solitudine se non per il cane Andromeda ormai la mascotte del gruppo e un buon sigaro cubano insieme al fidato CPC 1100

    CONTINUA------------>

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Questa anteprima incuriosisce parecchio, bel quadretto comunque, mancava solo un buon bicchiere di Rum!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Grande @etruscastro era ora ma ti capisco , a volte capita che non si ha voglia di fare niente .
    Aspettiamo il tuo report che sicuramente sarà ricco di spunti .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    a volte capita che non si ha voglia di fare niente.
    questo è il confine di quando si segue un hobby gestendolo a quando lo si diventa schiavi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    La passione non ci rende schiavi . Anzi secondo me ci rende liberi .

    Vedo con piacere che un po' tutti abbiamo osservato la sera del 27/02/19 IMG-20190227-WA0021.jpg

    Attendo il report , cercando di capire il significato del titolo .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    lascia perdere, i miei titoli sono non sense, quello che mi passa per la testa durante le osservazioni, in questo caso è il titolo di un libro...

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    La passione non ci rende schiavi . Anzi secondo me ci rende liberi .

    Vedo con piacere che un po' tutti abbiamo osservato la sera del 27/02/19 IMG-20190227-WA0021.jpg

    .
    Ben detto Salvatore! E poi queste serate sono da prendere al volo...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Fra02
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Lecce-Milano
    Messaggi
    80
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Finalmente un altro tuo report...non vedo l’ora di leggerti di nuovo!!!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    come detto la serata è stata funestata da tanti piccoli inconvenienti, alcuni di essi addirittura hanno inficiato il risultato finale del bottino degli oggetti osservati, come già accennato ho dimenticato a casa il lettore SQM per averlo usato in sala durante il corso di astronomia di Tarquinia, per errore mio ho sbagliato l'allineamento dello Skyalign per ben due volte, quindi lo ho effettuato per 3 volte, ma la cosa più "grave" è che la torcia a luce rossa si è rotta proprio a inizio serata lasciandomi quindi a prendere appunti con la luce del telefonino, e tutti i visualisti sanno quanto è deleterio perdere l'adattamento al buio della nostra pupilla, soprattutto quando si osservano certi oggetti al limite osservativo.

    Continuo anche faticare moltissimo con il mio strumento, oramai sono al limite fisico per le potenzialità dello strumento, questo mi fa "perdere" tempo in fase osservativa soprattutto a scovare le galassie più minute e deboli ma soprattutto mi affatica la vista in maniera incredibile.

    Tutto ciò ritengo di aver ottimizzato la pur breve serata con oggetti davvero belli e difficili.


    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°


    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo

    inizio la serata osservando dapprima Mercurio che mostrava una fase incredibilmente vasta, a parte lo scattering causato dalla bassa posizione sull'orizzonte mi appare addirittura illuminato meno della metà, scorro velocemente su Marte, ormai un puntino senza troppi dettagli, Urano a cui non dedico troppo tempo soprattutto per l'osservazione dei satelliti, mi sposto poi su:


    ORIONE

    ABELL 10 NP +15,2: non particolarmente difficile ma neanche facile, posta a fianco di una stella che non aiuta la sua totale definizione, la nebulosa la percepisco a forma di “uovo” abbastanza lanceolata nonostante una d.a. ridotta, circa 35”, spingendo fino ai 254x con filtro UHC-S vedo la parte S più marcata e con una stella prospettica in basso, la parte N è decisamente più filamentosa e spettrale.


    ERIDANO

    NGC 1125 GX +12,6: dannatamente bassa, la scorgo solo dopo molto tempo all’oculare e in v.d. come una spirale direzionata NW/SE inclinata di 2/5, appare con un bulge simile a una stella di bassa luminosità, l’altezza sull’orizzonte non aiuta, difficile in questo periodo oltre il transito al meridiano.

    NGC 1140 GX +12,6: a dir poco luminosa, posta in un fov sgombro di stelle risalta subito per l’ottima l.s. la gx spirale è direzionata N/S con un bulge concentrato, in generale la gx appare come un chicco di riso, molto buona.

    NGC 1098/1099/1092/1091/1100 GX +12,7/13,4/13,5/14,1/13,3: Ottimo quintetto di galassie reso difficile dalla bassa posizione sull’orizzonte, tra due stelle luminose si intravede senza troppa fatica la 1098 come una ellittica e di aspetto stellare un poco più “cicciotta” poco a W di questa esce la 1099 come una spirale dalla bassa l.s. ma cin una buona d.a (1,9’) direzionata ENE/WSW con una inclinazione di 3/5, ancora poco a W esce la 1100 come altra spirale al limite osservativo, non fatico a osservare dei confini definiti anche perché in v.d. appare comunque direzionata sul piano equatoriale seppur molto diafana, in alto trovo la coppia 1091/92 molto piccole (54”) e di aspetto stellare, addirittura a un primo sguardo mi sembravano un oggetto unico e più ampio.

    NGC 1653 GX +12,9: gx insolitamente semplice, la scambio dapprima per una spirale poi a una osservazione più attenta la riconosco come ellittica, buona la d.a. di 1,5’ e buona anche la l.s. su tutta la struttura, nonostante la natura ellittica mi appare oblata in direzione NW

    NGC 979 GX +12,9: Praticamente di aspetto stellare, d.a. di 54” indistinguibile nei dettagli, si riconosce dalle stelle di campo per una sorta di “granulosità” della struttura galattica.

    NGC 1103/IC 1853 GX +12,9/13,7: molto bassa sull’orizzonte, nonostante ciò il fov è sgombro di stelle e la gx spicca per l.s., a differenza della foto mi appare piuttosto tozza e non mostra particolari dettagli se non che è direzionata NNW/SSE, alzando gli ingrandimenti si stacca bene anche la IC 1853 di aspetto stellare.

    NGC 1114 GX +12,9: bassissima, praticamente rasoterra, non sono sicuro di averla vista del tutto, forse mi appare spirale quasi del tutto di piatto, l.s. criminale. In una d.a. di 1,8’

    NGC 1121 GX +13: fighissima, gx micro con soli 54” di d.a. , spirale finissima direzionata NW/SE incastonata tra tre stelle, è una piccola lama di luce nel cielo.


    LINCE

    NGC 2852/53 GX +12,3/13,3: difficile galassia dove la magnitudine non aiuta, la 2852 è di aspetto stellare e non intravedo nessuna struttura al suo interno, ha comunque una ottima l.s. che non la rende “impossibile”, a fianco vedo la 2853 come una spirale enorme anche se “solo” di 1’ di d.a. ma ha una bassissima l.s., direzionata NW/SE con attenzione si nota comunque una certa “struttura” della spirale nonostante l’oggetto sia spettrale.

    NGC 2424 +13,1: SPETTACOLARE, infastidita dalla luminosità di una stella nei suoi pressi, la gx però “esce” perfettamente spirale direzionata NNW/SSE con una media l.s., l’oggetto è la classica lama di luce nel cielo, ottima la d.a. che mi viene riportata addirittura di 3,6’!!

    NGC 2474/75 GX +13,1/13,1: Non del tutto scontata, posta in un fov ricco di stelle prospettiche è “attaccata” ad una di esse, vedo un circolo luminoso non del tutto sferico anche se omogeneamente luminoso, alzando gli ingrandimenti scopro esserci la 2475!

    NGC 2518 GX +13,1: ellittica, posto in un fov sgombro di stelle, non difficile anche se la l.s. e la d.a. non aiutano (1,2’) vedo comunque una forma circolare dove però nella zona “SE” c’è un calo di struttura galattica.

    NGC 2521/PGC 24241/ PGC 22906 GX +13,1/14,8/14,9: posta sopra una stella molto luminosa, la NGC è ellittica e con una bassa l.s. di forma circolare, diciamo criminale, a lato esce la PGC 24241 come una sottilissima spirale e al limite osservativo la PGC 22906 di aspetto stellare.

    NGC 2488 GX +13,2: infame, l’ho cercata a lungo anche con le stelle stelle di riferimento, credo sia una spirale vista di piatto o quasi del tutto di piatto e comunque con una bassa l.s.

    NGC 2497 GX +13,2: gx informe dalla bassissima l.s. posta sopra una catena di stelle che però non ostacolano l’osservazione, gx non semplice.

    NGC 2456 /2457GX +13,2/15,4: molto difficile, ellittica che rimane affogata dalla luminosità della stelle nei suoi pressi, la gx ha una luminosità frastagliata che la rende di forma irregolare, l.s. non drammatica, scovo a fatica la 2457 come di aspetto stellare e non potrebbe essere altrimenti visti i soli 30” di d.a.

    NGC 2844 GX +13: Posta in un fov ricco di stelle luminose, non facile quindi da risaltare, nonostante tutto si stacca con una discreta l.s. come una spirale direzionata NNW/SSE inclinata di 2/5, l’asse SE è molto più marcato del resto della struttura.

    termino la serata con una carrellata veloce di grandi classici di stagione su cui ha svettato una M1 davvero stratosferica come l'ho vista rare volte, la stanchezza c'è, il giorno dopo sveglia alle 7, torno a casa cosciente che si poteva far di più ma certo anche che poteva andare molto peggio.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Ottimo! Bella lettura per la pausa caffé. Ho letto prima il report vero e proprio , ed ho pensato esattemente la stessa cosa che scrivi nell' introduzione . Hai pensato di usare la luce di Skysafari in Visione Notturna per prendere appunti? Non é certo il massimo , ma a male estremi estremi rimedi.

    Abell 10 era in programma ( lo é da una vita) ma per motivi di sfortuna non trovo mai le condizioni che mi spronino a dire " ora ci provo". Capiterá prima o poi.

    Anche da me il 27/02/19 il cielo era spettacolare , dopo le 23:30 quando si sono spenti i lampioni stradali i valori sono saliti fino 21.55 ,allo Zenith merito sicuramente dell'assenza della Via Lattea , ma un vero record per il posto!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. numeri e fatti
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 21:47
  2. le montature danno i numeri...
    Di Muntagnin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 17:45
  3. Numeri da capogiro...
    Di Fazio nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2016, 16:53
  4. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •