Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Bella lettura per la pausa caffé.
    Hai preso un caffè lunghissimo
    Gran bel report @etruscastro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Sempre un piacere leggere i tuoi Report, questo poi ha qualcosa di "umano".
    Bella la definizione "Luminosità superficiale criminale", rende bene l'idea.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    . Hai pensato di usare la luce di Skysafari in Visione Notturna per prendere appunti? Non é certo il massimo , ma a male estremi estremi rimedi.
    Inizialmente era quella l'idea, poi ogni volta che giravo il tablet perdevo tutti i parametri inseriti per la serata e alla fine dopo un crescendo di imprecazioni ho deciso di usare il cell!

    Abell 10 era in programma ( lo é da una vita) ma per motivi di sfortuna non trovo mai le condizioni che mi spronino a dire " ora ci provo". Capiterá prima o poi.
    posso dirti che a me ha sorpreso per la sua facilità, molto ma molto più ostica Abell 12 di cui essendo appiccicata a una stella è difficilissima , infatti non è riporta nel report perché di fatto non vista.
    questa sarebbe una bella sfida da proporre ai visualisti del forum.

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    C'è una app che si chiama luce rossa , non è il massimo ma il suo lo fa.

    Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Capisco @etruscastro. Beh allora fai come me , io dentro lo zainetto ho sempre 4 torcette rosse, chi mi conosce lo sa , alla fine uso sempre la stessa ma non si dica mai di no al destino.

    Guarda Antonio Gfell ha un ottimo cielo , con un grosso handicap , fino le 23.30 ci sono i lampioni stradali accesi . Pensa che ho fatto fatica a vedere Abell 33 ( che sotto un cielo ad HOC é facile con medi strumenti) avevo un lampione stradale dal lato opposto l' oculare. E purtroppo quando si va su in Montagna i targert sono di altro genere ( vuoi per il seeing che non é quasi mai all' altezza , vuoi perché si parte in settima con gli oggetti che prediligo). Ci proveró , ma oramai mi sa il prossimo anno!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Ciao @etruscastro , insolito vedere un tuo report così breve, ma del resto la tua premessa lo lasciava presagire... Ho goduto comunque della visione di ciò che hai visto tu grazie alle foto che hai linkato e ti ringrazio sempre per questo! Dai che ti rifarai la prossima volta!!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    senza dubbio, si impara soprattutto da serate del genere...

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Grande @etruscastro,

    come ti capisco, in questi mesi ho attraversato anche io una fase di allontanamento dall'attività osservativa dovuta sia al meteo che si metteva di traverso ad ogni luna nuova, sia ad una mio momento di disaffezione verso l'astronomia.
    Ora spero di esserne uscito ed eccomi qui di nuovo ad assaporare i vostri fantastici report.

    Come sempre, nonostante i contrattempi, hai sfruttato la serata e tratto il massimo dalla combinazione occhio/telescopio/cielo.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    posso dirti che a me ha sorpreso per la sua facilità, molto ma molto più ostica Abell 12
    questa sarebbe una bella sfida da proporre ai visualisti del forum.
    Ho osservato sia Abell 10, sia Abell 12 nella notte del 19 Gennaio 2018, col dob 16".
    Queste le note:
    Abell10
    Si a 129x e 204x con e senza filtro O-III.
    La visione migliore è stata quella a 204x senza filtro. Appare incastonata tra due stelle m.12,5 disposte NNE-SSW e separate circa 4’.
    Presenta un disco omogeneo, debole ma non estremo, ovale N-S di circa 45”x30”, con una stella m.14 a circa 20” SSE.
    Bell’oggetto facile da trovare che riproverò in condizioni di seeing migliori per analizzarlo con maggiore dettaglio.

    Abell12
    Si a 129x e 204x con filtro O-III.
    La nebulosa si trova a soli 30” WNW di mu-Ori. e sarebbe un bell’oggetto, se non fosse annegata nella luce dell’abbagliante compagna.
    La PN appare tonda, con un diametro di circa 45”, ma non posso aggiungere altro, perchè tutto quello che vedo è una deformazione a “orecchio di Topolino” nell’alone della stella.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    secondo te la Abell 12 si stacca col 11"?

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: La Solitudine dei Numeri Primi...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la Abell 12 si stacca col 11"?
    Secondo me si, perchè il tuo strumento ha un'ottimo contrasto e pulizia dell'immagine, che in questo caso reputo sia il requisito più importante.
    L'ideale sarebbe accoppiarci un oculare con poche lenti e poco campo: meno luce di mu-Ori si tira dentro, meglio è.
    Altra cosa, ma per te è ovvia, evitare serate con umidità, per evitare ulteriore disturbo dalla stella vicina.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. numeri e fatti
    Di Albertus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 21:47
  2. le montature danno i numeri...
    Di Muntagnin nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-08-2018, 17:45
  3. Numeri da capogiro...
    Di Fazio nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-10-2016, 16:53
  4. primi saluti e primi consigli su strumenti
    Di iaco78 nel forum Primo strumento
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •