Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Disegniamo a quattro dimensioni

    Non consideratemi uno sbruffone o un vanitoso. Tuttavia, penso che questo articolo sia utilissimo sia ai pių esperti sia ai neofiti che vogliano entrare nei misteri dello spaziotempo. Lo considero uno dei miei migliori (me la tiro un po?? eh eh eh). Non vi sono formule (una sola, giā conosciuta in passato), ma la rappresentazione finale permette a tutti di disegnare a quattro dimensioni e leggere ...
    leggi tutto...

  2. #2
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Spettacolare Enzo...me lo sono letto tutto d'un fiato ma, siccome č sera e sono stanchino...mi tocca rileggermelo subito un'altra volta! Poi ti farō domande...

    Piccola segnalazione: dove dici "Proprio la pioggia ci era servita qui" il qui non č linkato.

    Comunque ribadisco, articolo splendido.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localitā
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Articolo bellissimo(come sempre).Ora,perō,signora "Curisitā" si č svegliata pių attiva che mai.Se noi siamo su una navicella che viaggia a velocitā prossime alla luce,per raggiungere un anno luce ci impiegheremo poco pių di un anno,ma dentro la navicella sembra che sia passato di meno,giusto?

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da orione2000 Visualizza Messaggio
    Articolo bellissimo(come sempre).Ora,perō,signora "Curisitā" si č svegliata pių attiva che mai.Se noi siamo su una navicella che viaggia a velocitā prossime alla luce,per raggiungere un anno luce ci impiegheremo poco pių di un anno,ma dentro la navicella sembra che sia passato di meno,giusto?
    no... dentro la navicella il termpo passa come sempre. In parole pių tecniche: nel sistema di riferimento della navicella il tempo scorre normalmente. Il tempo sembra passare pių lento per un osservaatore esterno. Nel suo sistema di riferimento il tempo sulla navicella passa molto pių lentamente.... Dovresti andare a leggere uno degli articoli sullo spazio tempo (messi tutti assieme nelle risorse o qualcosa del genere) e in particolare quello sulla dilatazione del tempo... da cui il famoso paradosso ddei gemelli....

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Spettacolare Enzo...me lo sono letto tutto d'un fiato ma, siccome č sera e sono stanchino...mi tocca rileggermelo subito un'altra volta! Poi ti farō domande...

    Piccola segnalazione: dove dici "Proprio la pioggia ci era servita qui" il qui non č linkato.

    Comunque ribadisco, articolo splendido.
    garzie lampo, provvedo subito... ne parliamo domani...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Non consideratemi uno sbruffone o un vanitoso. Tuttavia, penso che questo articolo sia utilissimo sia ai pių esperti sia ai neofiti che vogliano entrare nei misteri dello spaziotempo. Lo considero uno dei miei migliori (me la tiro un po?? eh eh eh). Non vi sono formule (una sola, giā conosciuta in passato), ma la rappresentazione finale permette a tutti di disegnare a quattro dimensioni e leggere ...
    leggi tutto...
    Ottimo articolo, come sempre, il paradosso dei gemelli, se non sbaglio, č proprio quello che ritornando sulla Terra non trovano pių nulla di quello che avevano lasciato.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Fiori Visualizza Messaggio
    Ottimo articolo, come sempre, il paradosso dei gemelli, se non sbaglio, č proprio quello che ritornando sulla Terra non trovano pių nulla di quello che avevano lasciato.
    in realtā il paradosso si base sul fatto che il gemello che viaggia a velocitā prossime a quella della luce invecchia di meno del fratello che sta sulla Terra, ossia il suo tempo scorre pių lentamente. Il paradosso, perō, sta nel fatto che uno invecchia veramente di meno, mentre la relativitā speciale sembrerebbe dire che entrambi devono invecchiare di meno. Ho scritto vari articoli a riguardo con soluzioni ottenute in modo diverso...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Manni Antonio
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Pesaro
    Messaggi
    95
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, notiamo benissimo che la situazione che appare all'astronave A č aberrata relativisticamente, ossia lo spazio si concentra davanti a lei e si allarga dietro.


    Un po come l'astronave Enterprise del capitano Kirk, che con il suo motore a curvatura, concentrava lo spazio davanti all'astronave e dilatava quello dietro....

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    splendido, Enzo, uno tra i tuoi pių belli.... perciō me lo devo rileggere domani, anche perchč devo digerirlo per scoprire il resto di bellezza ....perō i tuoi libri mi rendono familiare un sacco di cose....

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Disegniamo a quattro dimensioni

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    splendido, Enzo, uno tra i tuoi pių belli.... perciō me lo devo rileggere domani, anche perchč devo digerirlo per scoprire il resto di bellezza ....perō i tuoi libri mi rendono familiare un sacco di cose....
    cara manuela,
    rendi il mio impegno super premiato. Mi basta e avanza

Discussioni Simili

  1. Soluzione delle quattro domande
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 14:02
  2. Quattro domande e un'unica risposta
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 21:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 05:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •