Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    NGC 4631 - Whale Galaxy

    Continuano fino a primavera le riprese a grande formato sulle galassie con la tecnica delle pose brevi. Manca ancora qualche miglioria da applicare alla tecnica stessa, che per pigrizia non ho potuto ancora provare, ma credo che in linea generale ci siamo. La notte del 27 u.s. complice l'assenza quasi totale di vento, mi sono potuto dedicare alla ripresa di questa bella e particolare Galassia nella Costellazione dei Cani da Caccia. Sono queasi due ore di integrazione con scatti misti tra 12 e 24 secondi con asi 178 MC cooled, gain 420 a -20°. Telescopio newton Skywatcher 254/1200 su Neq6 pro e pose ovviamente non guidate. Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/393274/B/
    Domande e critiche sempre ben gradite.
    Cieli Sereni
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Bella @GALASSIA60 si vede che il diametro fa la differenza buona anche questa tecnica delle pose brevi
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Immagine molto buona, particolari anche gli spike così sottili. Mi sembra di notare un netto miglioramento rispetto alle immagini fatte con la Qhy8, credo tu sia sulla strada giusta.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Se devo essere sincero a livello estetico ricordo tue produzioni molto migliori, a livello tecnico non sono in grado di giudicare.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Molto bella! Si riescono a vedere tanti dettagli nella Balena, davvero notevole!
    Ma gli Spike sono veri o aggiunti in post-produzione? Altra cosa: mi sembra di vedere coma ai bordi: se stai usando un correttore direi che non lavora alla giusta distanza.

    Altra domanda: ho la tua stessa camera, e se faccio riprese da 15" difficilmente vado oltre i 320/370 di gain, mentre invece vedo che tu riesci a riprendere a 24" gain 420: evidentemente hai "ragione" non tu visto che il segnale lo tiri fuori, ma come fai a non saturare significativamente le stelle luminose? A quanto si trova il picco dell'istogramma in fase di ripresa, al 40%?

    Grazie!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Grazie degli interventi ragazzi !!
    @mikyfly: gli spikes li ho aggiunti in postproduzione.... Per quanto riguarda il settaggio dei gain ho settato questo valore di 420 su FireCapture ( che sarebbe l'80-82% del totale ) su consiglio di un collega straniero molto bravo in questa tecnica a cui mi ero rivolto per suggerimenti. Gli ho anche chiesto se li aveva trovati in maniera scientifica tramite calcoli o ragionamenti, invece mi ha confermato che sono stati fatti in maniera empirica e quindi non hanno valore assoluto. Infatti posso confermare ( come vedi ) che le stelle piu' grandi sono sature. Nemmeno gli offset che tengo sul valore di 50 secondo me sono impostati nella maniera giusta. Tu hai qualche suggerimento ?
    CIELI SERENI
    Ultima modifica di etruscastro; 03-03-2019 alle 08:44
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    835
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    No tutt'altro... Sto facendo anche io prove a più non posso.

    La scala del gain é la medesima che uso io con Sharpcap: da 0 a 510, quindi 420 é circa l'82%.

    Riguardo l'offset non ricordo a memoria a quanto é settato, ma il ragionamento che ho fatto è stato: dato il gain ed il tempo di esposizione, qual é l'offset minimo per cui i dark non presentano pixel a zero?

    Questo approccio lo lessi tempo fa su CN, ma non so se é "studiato" per il lucky imaging o vale per l'astrofotografia classica...

    @etruscastro ora che sta prendendo sempre più piede, pensi avrebbe senso istituire sul forum, in questa sezione, una sotto-sezione lucky imaging? Come dicono gli anglosassoni "just food for thoughts"...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    @etruscastro ora che sta prendendo sempre più piede, pensi avrebbe senso istituire sul forum, in questa sezione, una sotto-sezione lucky imaging? Come dicono gli anglosassoni "just food for thoughts"...
    lo faccio presente all'amministratore...

  9. #9
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    @mikyfly: ottima idea se si potesse avere una sezione dedicata a questa tecnica !!! Per lo meno ci si potrebbe scambiare nozioni utili e consigli tra noi e chi vuole provare ad intraprenderla. Comunque anche il valore dell'offset ha la sua importanza.... I vari software di acquisizione lo chiamano in maniera differente....in FireCapture è chiamato brightness. Bisogna aprire un bias e vedere la campana istogramma se è tagliata.....
    CIELI SERENI
    Ultima modifica di etruscastro; 03-03-2019 alle 12:17 Motivo: modifica tag
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: NGC 4631 - Whale Galaxy

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    @etruscastro ora che sta prendendo sempre più piede, pensi avrebbe senso istituire sul forum, in questa sezione, una sotto-sezione lucky imaging? Come dicono gli anglosassoni "just food for thoughts"...
    con lo STAFF abbiamo deciso che per il momento non sarà fatta né na sezione né una sottosezione per l'argomento, se la cosa prenderà davvero piede nel forum poi penseremo a uno strumento appropriato.
    grazie comunque delle proposte che sono sempre ben accette...

Discussioni Simili

  1. Ngc 4631
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-04-2018, 09:28
  2. Ngc 4631
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-05-2017, 14:54
  3. ngc 4631 e ngc 4656 in Cani da Caccia
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 22:27
  4. NGC 4631... una Balena in Città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-05-2015, 22:43
  5. Whale Galaxy e dintorni
    Di Roberto Coleschi nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •