Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Resoconto modifica reflex in casa

    Volevo condividere la mia esperienza dato che quando cercavo informazioni ne ho trovate davvero poche in italiano, e spero quindi di fare una cosa utile! (la modifica l'ho fatta sotto cappa di un laboratorio, ma stando attenti si può fare anche a casa).

    Ho seguito passo passo le istruzioni dal sito di Gary Honis, molto vintage ma ben fatto. Non ho avuto particolari intoppi e ci ho messo circa 4 ore, anche se c'è da dire che la 500d è una delle più ostiche. La modifica che ho scelto è stata quella della rimozione del filtro LP2 senza sostituzione. I passaggi che ho trovato più difficili sono stati:

    1) disconnessione dei cavi a nastro, ce ne sono una marea e alcuni sono difficili da raggiungere.

    2) disassemblaggio dell'unità filtro, è incollata con un adesivo e bisogna fare leva mooolto piano.

    3) riassemblaggio del filtro lp1 e rimontaggio dell'unità del sensore, che deve essere mantenuta alla giusta distanza con viti micrometriche (io ho contato i giri facendo dei segnetti con la penna) e riposizionando gli spaziatori nel modo giusto.

    Il risultato è stato complessivamente positivo, la fotocamera si è accesa senza problemi e scatta le classiche foto con la tinta rosa. Tuttavia probabilmente ho combinato qualche "piccolo" pasticcio: l'esposimetro segnala la massima presenza di luce possibile, anche a obiettivo chiuso. Immaginavo che si sballasse un po', ma a obiettivo chiuso non ha senso. Probabilmente devo aver inserito male qualche cavo, ma dato che è una fotocamera usata pagata 140 euro e presa solo per astrofotografia, penso di lasciarla così. Tra l'altro aprendola ho notato che mancavano due viti e alcuni cavi erano stati forzati, quindi qualcuno prima di me ci aveva messo mano fino in fondo.

    Ho provato il bilanciamento del bianco manuale e in effetti sembra tornare tutto nella norma, dato che comunque il filtro LP1 non rimosso blocca gran parte della radiazione IR. Stasera sto provando la nebulosa cuore e sembra già di vedere qualcosa con 2 minuti di posa e obiettivo scarsissimo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 17:55
  2. Chiarimenti modifica reflex
    Di Spacetime nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 10:10
  3. Occhi su Saturno a Messina: resoconto
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 10:42
  4. STAR PARTY ST BARTHELEMY 2014 - resoconto
    Di cherubino nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 21:16
  5. Piccolo resoconto :)
    Di MarcoG89 nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 01:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •