Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Ciao a tutti,
    sono qui a riassumervi i miei primi mesi di esperienza nell'osservazione amatoriale, grazie ad un telescopio regalatomi per il compleanno. Non riesco ad inserire la strumentazione in firma, forse perchè ho inviato ancora pochi messaggi, per cui riporto tutto di seguito:

    -Telescopio Meade Infinity 102 da 600 mm di lunghezza focale
    -Oculari da 26 mm, 9 mm e 6.3 mm.
    -Lente di Barlow
    -Filtro lunare

    Le osservazioni le ho fatte tutte dal terrazzo di casa affiacciato in direzione Sud-Ovest, dal quale riesco a vedere bene anche il Sud e l'Ovest, da un'altezza di circa 750 m. slm e con qualche lampione di troppo.

    I primissimi tentativi hanno riguardato Marte e la Luna, con la delusione iniziale del pianeta che non mi offriva alcun dettaglio, salvo poi capire che non siamo nel periodo ideale per la sua osservazione.

    Segue la lista degli oggetti esaminati in questi mesi.

    -Luna: non le ho dedicato tanto tempo in realtà, ma una serata è stata focalizzata sul satellite, sul quale mi sono concentrato sui crateri principali ed ho cercato di memorizzare più informazioni possibili per le successive osservazioni. Mi sono promesso infatti di dedicarle una serata intera a breve, partendo dalla base di conoscenza recepita.

    -Marte: come già detto, piccola delusione iniziale, rientrata dopo aver letto che un'osservazione del pianeta rosso in questo trimestre non sarebbe stata utile. Devo dire però che ogni volta una puntata me la sono fatta, così, giusto per curiosità.

    -Costellazione del Cigno: una bella costellazione, "semplice" ma ricca di soddisfazioni. Ho risolto la mia prima stella doppia, Albireo, ed ho goduto della vista dell'ammasso M29 per qualche secondo, prima di perderlo a causa di spostamenti inutili da principiante. Ricordo che ad ogni piccolo scostamento dell'obiettivo del telescopio, diverse stelle facevano la loro comparsa e si facevano apprezzare moltissimo.

    -Costellazione di Cassiopea: ricchissima di stelle, non ho tentato di visualizzare oggetti particolari, ma per ora mi sono limitato a gustarmela nella sua interezza, spostandomi lentamente con il telescopio.

    -Costellazione di Orione: la reputo la cosa migliore osservata in questi primi mesi. E' una costellazione veramente bella e ricca nel suo complesso, ma la nebulosa M42 ed il Trapezio lasciano proprio a bocca aperta. Quel "gas" azzurrino rapisce per bellezza, mentre risolvere il trapezio nella sua totalità grazie all'aumento dell zoom mi ha dato una bella soddisfazione.

    -Costellazione del Triangolo: l'ho ritenuta poco importante per via della mia scarsa conoscenza. A primo impatto non ho trovato elementi degni di nota.

    -Pleiadi: l'ammasso M45 nella costellazione del Toro è favoloso. Le stelle azzurre incantano e si fanno ammirare ogni volta come se fosse la prima.

    -Iadi: sorpresa positiva, probabilmente l'avrei apprezzata ancor di più con l'ausilio di in binocolo, ma già col telescopio e lo zoom più basso possibile ho visualizzato nella sua interezza la "V".

    -Doppio ammasso del Perseo: qui ero carico di aspettative, in quanto sia Internet sia altri utenti consigliavano la sua visione fra le prime cose da vedere per un amatore alle prime armi. L'ammasso è bello, ma forse mi aspettavo di più. Devo dire che un lampione è acceso proprio sotto il doppio ammasso, per cui nel telescopio si intravede uno sfondo chiaro derivante proprio dalla luce del lampione. La mancanza di contrasto fra ammassi luminosi e cielo scuro immagino che influisca tantissimo. Peccato. Da vedere in altre circostanze e soprattutto in un luogo più buio.

    -Galassia di Andromeda: vista una sola volta, dopo una ricerca di diversi minuti. Purtroppo è sempre in direzione dello stesso lampione di cui sopra. Tuttavia, quando finalmente il "batuffolo" è comparso nell'obiettivo, mi sono sentito veramente realizzato.

    Questa era la lista degli oggetti principali osservati, ovviamente ho tralasciato alcune cose per non risultare eccessivamente prolisso e per non annoiarvi in questo "report", dove immagino di aver scritto molte banalità per osservatori più esperti di me.
    Dovendo fare una personale classifica degli oggetti invernali migliori, metterei sul podio, in ordine: Orione, Pleiadi e Iadi, con il doppio ammasso di Perseo da rivedere in altro contesto.

    In generale, l'oculare che ho usato più spesso è quello da 26 mm, per avere uno zoom basso ed un ampio diametro di visualizzazione. La lente di Barlow invece l'ho usata molto raramente.

    Per le prossime visualizzazioni, gli obiettivi sono la Luna (da dedicarci più tempo rispetto a quanto fatto finora) e la Costellazione del Cane Maggiore. Per quest'ultima vi chiedo cosa aspettarmi e su cosa concentrarmi prevalentemente.

    Grazie e buona giornata

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    interessante lettura , mi sono immedesimato in quello che hai scritto essendo anche io un principiante

    stessa delusione iniziale per marte salvo poi fortunatamente documentarmi sulle opposizione e da li ho capito tutto

    stessa emozione nella nebulosa di orione

    il doppio perseo e' molto bello io lo vedo con orizzonte sulle montagne quindi buio

    gli ammassi stellari si somigliano tutti pero' e' sempre un piacere scovarli , uno che a me piace molto e' m35 nei gemelli
    anche i tre ammassi di auriga sono degni di uno sguardo

  3. #3
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Bravo!

    Se accetti una piccola lista, non perdere M44 e M67 nel Cancro e M41 nel Cane Maggiore. Anche M46 e M47 nella Poppa sono molto belli, sono molto vicini fra loro.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da lcipo76 Visualizza Messaggio
    gli ammassi stellari si somigliano tutti pero' e' sempre un piacere scovarli , uno che a me piace molto e' m35 nei gemelli
    anche i tre ammassi di auriga sono degni di uno sguardo
    I Gemelli ed Auriga sono piuttosto alti nell'orario in cui sono solito osservare, ma senza dubbio un tentativo lo farò, magari in una serata dove posso fare un po' più tardi

  5. #5
    Meteora L'avatar di Stefano19
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Se accetti una piccola lista, non perdere M44 e M67 nel Cancro e M41 nel Cane Maggiore. Anche M46 e M47 nella Poppa sono molto belli, sono molto vicini fra loro.
    Accetto volentieri liste . Il Cancro è poco visibile dal mio terrazzo: è un po' troppo ad Est. Sto però lavorando per organizzare una serata fuori, su un campo dove non ho ostacoli in nessuna direzione, per cui terrò senza dubbio in considerazione M44 e M67. Mentre M41, M46 e M47 dovrebbero essere visibili senza particolari problemi, perciò nella mia prossima osservazione faranno parte dei bersagli da mettere nel mirino!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    sposto in -report osservativi-

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Bravo ! Il deep se non hai il giustro contrasto del fondocielo non lo fai bene. Appena ti sposterai vedrai una bella differenza. Oltre M41 , puoi provare anche questi in Sirio :

    -Collinder 121
    -NGC 2354

    20190306_172744.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Collinder 121 è fatto da una mezza manciata di stelline, è carino giusto a bassissimi ingrandimenti; può essere la scusa per osservare il tuo primo "oggetto Collinder". NGC 2354 è già più divertente secondo me. Già che ci sei, una capatina a bassissimi ingrandimenti su Collinder 135 non è male ed è anche facile da fare; per trovarlo basta puntare la stella Pi Puppis, è abbastanza brillante e dovresti vederla bene subito sotto il Cane Maggiore. L'associazione stellare in questione è formata proprio dalle stelle azzurrine che stano attorno a Pi Puppis.

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    A questo punto aggiungiamo anche M93 basso e sfizzioso
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Riepilogo del primo inverno di un osservatore da terrazzo

    Bel Report, hai fatto un buon lavoro, fa sempre piacere leggere i Report dei primi approcci al cielo.
    A spasso per Cassiopea, troverai un ammasso aperto abbastanza particolare, ribattezzato ammasso ET
    per la sua evidente somiglianza all'ET di Spielberg.
    Buon divertimento e grazie della condivisione.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Osservatore solitario...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-03-2016, 17:53
  2. Primo Giove d'inverno
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-11-2015, 20:11
  3. Riepilogo e statistiche osservazioni anno 2014
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 00:37
  4. Primo Giove d'inverno
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-2015, 14:10
  5. Consigli utili a neo-osservatore!
    Di enricotv nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-08-2013, 12:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •