Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Walter Ferreri a Torino il 13 - ingresso libero

    Ciao amici, vi allego, sperando che la cosa sia gradita, la mail che mi è arrivata in occasione di questo evento

    Mercoledì 13 Marzo

    Walter Ferreri, astronomo e fondatore della rivista Orione, in occasione del 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna presenta il suo Atlante fotografico lunare.
    Se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli l'incontro si concluderà con un'osservazione diretta della Luna al telescopio, con la possibilità per i partecipanti di effettuare fotografie con il proprio smartphone

    Ingresso: libero
    Sede: Biblioteca civica "Alberto Geisser" ( Corso Casale 5 )

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Walter Ferreri a Torino il 13 - ingresso libero

    Un resoconto della serata di ieri sera:

    Di Walter Ferreri ho letto molti libri, acquistati per il fatto di trattare argomenti specifici, come per esempio l'osservazione dei pianeti e della Luna, e sono sempre stati di grande utilità in quanto si sofferma principalmente sull'osservazione visuale degli stessi (così come anche molti suoi articoli pubblicati su Nuovo Orione).
    L'autore non è esageratamente descrittivo come spesso capita, riesce ad essere molto essenziale, ricoprendo tuttavia tutti gli aspetti tecnici di fondamentale importanza senza tralasciare l'aspetto più curioso che condisce con nozioni storiche delle osservazioni o relative mitologie e le credenze popolari (di cui viene dimostrata l'insensatezza).




    Walter Ferreri è un astronomo molto preparato, disponibile e che riesce a raccontare l'astronomia con serietà e cultura.
    Il focus della conferenza è stata appunto La Luna in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio ed è avvenuta esattamente come mi aspettavo.
    Si parte dai numeri, dalle distanze e dimensioni, reali e sulla volta celeste, cercando dei riferimenti per confronti che rendano l'idea dei numeri giganteschi che spesso troviamo in astronomia.
    Mi ha colpito per esempio l'idea che se riempissimo di Lune piene la volta celeste non riusciremmo a raggiungere la stessa luminosità della nostra stella, questo per dare l'idea di quanto la Luna sembri solo molto luminosa, ma in realtà non lo è più di tanto ma solo per contrasto con il cielo scuro.



    Il discorso è proseguito raccontando il rapporto della Luna con l'uomo dagli albori della civiltà, da come è stata osservata per scandire il tempo, e di come abbia dato luogo a molte leggende e credenze popolari.
    Proprio una di queste ho finalmente trovato una risposta certa: a seguito di tutta la serie di credenze su quando seminare e quando raccogliere si ipotizzava infatti che la luna avesse un influsso sulla linfa delle piante, uno studio scientifico in merito ha smentito ogni interferenza della forza gravitazionale lunare.
    Abbiamo proseguito quindi con il racconto di alcune osservazioni dei fenomeni transitori lunari, mi ha colpito l'osservazione storica di alcuni monaci che videro "eruttare" delle scintille dal disco lunare, si ipotizza a causa di un impatto meteorico.


    E' stato presentato quindi il libro di Walter Ferreri; esso si presenta in un formato generoso con copertina rigida, le pagine non sono moltissime, tuttavia sono ricche di fotografie e descrizioni, e inoltre il prezzo è decisamente esiguo.
    Data la carenza di pubblicazioni che coprono l'argomento Luna è una pubblicazione decisamente interessante per l'osservatore da Città o ogni altro curioso del nostro satellite.


    Abbiamo concluso la serata recandoci nel parcheggio davanti alla biblioteca, il cielo era cristallino, di un blu profondo e la costellazione di Orione brillava con maestosità vicino al quasi quarto lunare.
    L'osservazione del satellite è avvenuta tramite quello che mi sembrava proprio uno SkyWatcher 80ED su montatura equatoriale.
    Possedendo lo strumento sapevo cosa aspettarmi, ma è stato un buon momento per ritrovare l'emozione in chi la osservava per la prima volta (ed anche le varie tribolazioni per fotografare in afocale ).
    Il più grande piacere è stato infine stringere la mano ad un astronomo che mi ha guidato nella crescita personale dell'osservazione del cielo parlandomi finora solo attraverso la carta.
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 14-03-2019 alle 11:15

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Walter Ferreri a Torino il 13 - ingresso libero

    Deve essere stato molto interessante, per caso qulcuno ha registato la conferenza?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Walter Ferreri a Torino il 13 - ingresso libero

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Deve essere stato molto interessante, per caso qulcuno ha registato la conferenza?
    Si Angelo lo è stato, purtroppo non ho visto nessuno filmare la conferenza.
    Avrei voluto ma onestamente mi sentivo un po' in imbarazzo.

Discussioni Simili

  1. cielo libero
    Di Gabryfg nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2019, 19:21
  2. Walter e dintorni
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 14:39
  3. 2 maggio - Osservatorio Piazzi: Conferenza di Walter Ferreri
    Di tino77 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-05-2014, 16:47
  4. Ingresso in famiglia
    Di Nuanda nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 14:05
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2012, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •