Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: M 82 Cigar Galaxy

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    M 82 Cigar Galaxy

    Prima prova sul cielo con la QHY 163m e il Meade ACF 10" ridotto: la mia speranza (quando acquistai questa CMOS), era riposta sul fatto che, dato l'oggettivo sovracampionamento (0,76/arcsec - pixel) comunque avrei potuto utilizzare la QHY 163m ad alti valori di Gain con riprese (subframes) molto corte, nell'ordine dei 5/10 secondi; inoltre mi sembra fatta apposta per lavorare con il Vixen AX103s. Invece sono rimasto sorpreso che anche con pose "lunghe" (120, 180 secondi), durante due serate terribili dal punto di vista meteo, qualcosa sia uscito. E' probabile che questo "dettaglio" sia raggiungibile anche con diametri e focali inferiori, ma l'effetto di vedere l'immagine a piena risoluzione con questo ingrandimento è appagante. La montatura ci ha messo sicuramente del suo. Durante le riprese forti raffiche di vento mi hanno più volte indotto a chiedermi se ne valesse veramente la pena, e mi sono risposto che prima o poi la notte un po' migliore arriverà. La deconvoluzione con CCD Stack e due passaggi di HDR Multiscale Transform con PI hanno fatto uscire dettaglio che non mi aspettavo.

    L'immagine è frutto di poca integrazione complessiva, ma sono contento del risultato, perchè ho intravisto buone potenzialità di questo setup nell'utilizzo a lunghe focali, galassie e nebulose planetarie mi sembrano adesso più "vicine". I dati di ripresa sono i seguenti:

    80 frames di Luminanza di 120 sec, ciascuno Gain 75
    15 x 3 x 180 sec. ciascun canale colore RGB gain 75.

    Meade ACF 10" con AP CCDT 0,67x telecompressor, Avalon Linear FR Mount, QHY 163m CMOS camera con filtri Astronomik LRGB. Voyager Starkeeper Software per la gestione di tutta l'acqusizione delle immagini (grazie Leonardo, è un altro modo di fare imaging con Voyager Starkeeper) ; preprocessing e deconvoluzione sulla luminanza con CCD Stack, PI 1.8 per il post - processing.

    P.S: mi sono divertito molto, come sempre...

    L'immagine è riscalata al 50%

    https://www.astrobin.com/394540/0/?nc=user

    Forum.jpg

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Ciao Roberto, complimenti per questa foto' e' davvero spettacolare....E su Astrobin si vedono una marea di dettagli....
    Complimenti....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Sole L'avatar di Francesco Ciavaglia
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Gualdo Tadino
    Messaggi
    586
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Ciao immagine davvero ottima complimenti!!! Una domani hai lavorato in bin 1x1?complimenti ancora

  4. #4
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Strepitosa immagine con dettagli notevolmente ben marcati, davvero ben eseguita.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Grazie Iaco, Francesco. Ho ripreso tutto in Bin 1, sostanzialmente con le CMOS non è possibile un binning hardware, tanto vale riprendere a risoluzione piena..

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    È un davvero bellissima!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Bellissima, un sacco di dettagli, alla faccia del vento non riesco a immaginarmi stelle piú piccole
    Complimenti bella bella

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    462
    Taggato in
    87 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Grazie, le stelle sono state sottoposte ad una riduzione più o meno riuscita, e non hanno un bell'aspetto sinceramente (sono bruttine); se vedi le dimensioni originali ti rendi conto di quanto il seeing sfavorevole le abbia dilatate (a quella focale, con pixel piccolissimi)..

  9. #9
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    Davvero un immagine bellissima Roberto, non mi aspettavo tutto questo dettaglio con così poca integrazione! Le pose sono corte ma non tantissime in fin dei conti
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: M 82 Cigar Galaxy

    L'immagine è molto bella per le condizioni di ripresa, come dici i piccoli pixel sembrano sprecati su un grosso SC a meno che non hai un seeing eccellente e di questi tempi è molto raro almeno dalle mie parti.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. IC 342 - Hidden Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2018, 18:08
  2. M82 / NGC3034 - The Cigar Galaxy in UMa
    Di Stefano64 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-01-2018, 18:01
  3. M 82-Galaxy Cigar
    Di nives70 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-2017, 17:22
  4. M33 Galaxy
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-03-2017, 05:29
  5. IC 342 - The Hidden Galaxy
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 19:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •