Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    binocolo Oberwerk 11x70

    Ciao a tutti, condivido con voi le primissime impressioni (di un neofita) su questo nuovo acquisto:

    Acquistato (seguendo consigli letti sul forum) sul sito di RP Optix e consegnato entro 48h, purtroppo non ho fatto le foto/video dell'unboxing ma posso garantirvi che l'imballo era più che accurato e proporzionato alla delicatezza dell'oggetto in questione!
    la scatola originale, all'interno del cartone di imballo, reca il sigillo dell'avvenuto test di controllo (il binocolo infatti è perfettamente collimato)
    binocolo sigillo test 2.jpg binocolo sigillo test.jpg

    La Prima prova in notturna mi ha regalato una bella conferma sull'acquisto.
    Le pleiadi entrano perfettamente nel campo cosi come gran parte del Toro. La visione di Aldebaran con la colorazione di queste lenti che accentuano leggermente il rosso e l'oro è stupenda!!! Nelle spazzolate successive ho perso molto tempo spaziando senza meta in tutto il cielo inquadrato e devo dire che sono rimasto estasiato, nessuna distorsione , nessuna curvatura ai bordi sono molto impressionato! Certo il campo visivo è stretto e questo va detto, se non sbaglio saremo circa sui 3,5° ma come ripeto interamente sfruttabili!
    Rispetto al 12x60 in firma,con questo 11x70 il salto di qualità è notevole anche se non rinnegherò mai il mio breaker (probabilmente un esemplare fortunato).
    L'effetto è un pò spotting scope ma la qualità inquadrata al momento non l'avevo ancora vista anche in esemplari ben più blasonati.

    Osservazione diurna
    Diciamo che questo binocolo è stato acquistato proprio come spotting scope per gli uccelli nel periodo delle nidificazioni
    binocolo caratteristiche.jpg
    Infatti assolve benissimo il suo compito, in controluce nessuna aberrazione cromatica di rilievo, una lievissima banda rossa ma veramente ad essere pignoli. Contrasto tra i rami e in penombra eccellente, immagine nitida e giustamente contrastata.
    Pali e antenne restano dritte e non si piegano come in Matrix
    Di giorno qualcosina ai bordi si nota maggiormente ma veramente di pochissimo rilievo.
    binocolo front.jpg binocolo lato.jpg

    Concludendo:
    Prezzo ( Euro 74,75 spedizione compresa) direi più che ottimo per un binocolo testato e garantito senza sorprese!
    Peso 1,3 kg estremamente maneggevole (anche se resta un binocolo da cavalletto) la sensazione di peso è inferiore al 12x60 nonostante le differenze di dimensione.
    binocolo confronto.jpg
    Colore molto caldo con accentuazione della gamma rossa/oro , estremamente luminoso (non da top di gamma) ,immagini ben contrastate, immagine corretta fino ai bordi in maniera eccellente!
    in ultima analisi consiglio caldamente l'acquisto anche come primo binocolo astronomico. (opinione personale e non autorevole)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    grazie per la recensione grazie

    l'ho trovata interessante perche
    sto valutando l' acquisto di un 15 x 70 o 20 x 80 sempre della oberwerk

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    Felice di essere utile
    da segnalare il prezzo davvero interessante su rp optix per il modello in firma, ovviamente 15x70 e oltre 20x80 sono più votati all'astronomico ma credo anche ben più cari!
    valuta anche il 12x60 a 83€ (io non l'ho preso perche ne avevo già un altro modello) e tieni conto che sono acquisti controllati e sicuri al 100% da sorprese di collimazione e affini.
    Nelle prove più approfondite devo dire che il cromatismo sulla banda rossa/oro è molto presente e potrebbe non piacere (a me sì)
    se ti può interessare l'acquisto di un breaker dove l'ho comprato io (un esemplare davvero fortunato) lo trovi sul portale new lupex alla voce binocoli €35 circa spedito

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    si lo vorrei appunto per uso astronomico da abbinare al telescopio mak 127 che con la focale a 1500 mi va a 60 x

    vorrei un binocolone per godere al meglio degli ammassi aperti e asterismi vari

    quello che mi frena sono i prezzi , pero' o prendo qualcosa di valido o non prendo nulla

    tutti i vari celestron/ts-optics/omegon bresser da 120 euro sono tutti uguali e tutti lamentano comunque la scarsa meccanica

    ho gia un 10x50 che uso per spazzolate e per aiuto a individuare bene le costellazioni e le stelle e a sto punto come minimo vorrei
    un 15x70 meglio un 20x80

    tutto con molta calma , devo racimolare i soldi e capire bene cosa voglio

    comunque e' vero su roptix non c'e' il rischio di meccanica difettosa , al massimo non ti soddisfa il bino
    ma sono veramente controllati quindi e' impossibile che arrivi con un problema gia da subito
    rischio molto frequente prendendo da siti ecommerce molto piu' grossi

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    eeeeeeh in effetti prima o poi un 20x80 lo prenderò anche io... consapevole però del fatto che i campi visivi arrivano dai 2,4° (20x80) ai 4,2° (15x70)
    non sò se hai visto ma ci sono anche delle belle occasioni sui binocoloni su rp optix
    quello su cui ho lasciato gli occhi è proprio il CF de luxe

    PS: per non parlare di questo con predisposizione ai filtri nebulari.
    se non sbaglio dovrebbe avere ottime recensioni, prova ad indagare (il prezzo è buonissimo, ovviamente paragonato all'oggetto)
    Ultima modifica di Dimitry Rufolo; 19-03-2019 alle 13:55
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    eh ovviamente il campo si restringe all' aumentare dell' ingrandimento

    infatti il mio dubbio e' capire esattamente quello che mi serve e non so come fare

    pianeti luna e un po' di deep li guardo con il telescopio , il binocolo mi servirebbe solo per gli ammassi stellari piu estesi
    o anche per la luna quando non voglio montare tutto il telescopio e per un po' di terrestre , diciamo puntare le montagne attorno a me

    non avendoci mai messo gli occhi dentro a questi giganti non capisco se preferirei un 15 x o un 20x

    si seguo il sito rpoptix , il 15x oberwerk solo non mi piace il colore azzurro pero' appetibile
    il 20 x sono gia' 100 eurozzi di piu

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per confermare l'accuratezza dei controlli di RpOptix prima dell'acquisto e l'affidabilità e la serietã nell'assistenza post vendita.
    Io ho acquistato a luglio l'Oberwerk 20x80 (dopo aver utilizzato il Namib 8x42 che ora è fisso in auto) e mi si è aperto un mondo con le prime osservazioni proprio delle Pleiadi.
    Sono rimasto così imbambolato che a ottobre sono riuscito a far cadere a terra binocolo e treppiede che non aveva le gambe adeguatamente fissate.
    Disastro colossale con rottura del gruppo degli oculari.
    Telefono e invio subito il binocolo a RpOptix sperando in bene anche per le rassicurazioni di Pietro Romagnoni.
    Per farla breve, dopo un'attesa di circa tre mesi per l'invio dei ricambi, qualche settimana fa ho riavuto il mio binocolo riparato ad un costo accettabilissimo in relazione al prezzo d'acquisto.
    Non è proprio ritornato come nuovo perché il danno (guaio) era proprio grosso, infatti la messa a fuoco perfetta all'infinito è difficilissima da raggiungere, ma piano piano sto prendendo confidenza con le nuove regolazioni davvero millimetriche.
    Sono abbastanza soddisfatto del risultato anche perchè nel frattempo ho acquistato un mak127 e quindi posso diversificare le serate (sempre poche) buone per l'osservazione.
    Non nascondo però l'interesse proprio per il Wega 25x100, ma mantengo le mani lontane dal portafoglio e dal cliccare il tasto acquista...
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Non nascondo però l'interesse proprio per il Wega 25x100, ma mantengo le mani lontane dal portafoglio e dal cliccare il tasto acquista...
    Ti capisco perfettamente...la scimmia da binocolo è terribile io li guardo quasi ogni sera e poi ti dico massì forse più avanti....quelli da poco cinesi 10x42/8x42 li ho girati tutti e ancora non mi fermo...
    il wega 25x100 è davvero invitante!
    vari tubi e binocoli in continua evoluzione

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    Avendo provato il wega 20x80 hq, posso dire che tra gli entry-level di basso costo è uno di quelli con la meccanica migliore (immagino che il 25x100 non sia da meno), otticamente pure discreti.

    Personalmente per il cielo eviterei gli 11x70 o i 15x70 poiché danno P.U. molto ampie sfruttabili solo sotto un cielo veramente scuro, mi orienterei piu sul 20x80 (o 25x100), primo perché l'ingrandimento in piu è estremamente utile sia a scurire il fondo cielo (quando questo non è perfetto) sia a "sgranare" meglio il dettaglio dell'oggetto (quando si tratta di qualcosa di esteso come una nebulosa o galassia), poi non mi preoccuperei per il campo inquadrato, considerando che l'oggetto piu esteso del cielo è M31 con 3° di estensione ma solo sotto un cielo nerissimo, altrimenti è già tanto che se ne percepiscono 2° (si ci sarebbero le Iadi il cui asterismo è oltre i 5°, ma c'è solo lui e poi è molto meglio in un 10x50), quindi è piu che sufficiente il campo (parlando dei wega) di 3,2° del 20x80 o i 2,5° del 25x100 e per finire questi sarebbero ottimi per le cometucole (che ultimamente passano relativamente spesso) di mag 5, 6 e 7 in quanto questi binocoli sono il giusto compromesso tra diametro e ingrandimento.

    Io stesso mi sono spinto oltre prendendo un 30x80 con 2,3° di campo e il mio sogno proibito (in quanto costa una fucilata) sarebbe il Docter 40x80 con oculari da 88° (2,2° di campo).
    In breve l'ingrandimento conta almeno quanto il diametro, se non avete perticolari necessità relative a pesi ed ingombri, lasciate perdere i 70ini vari e partite almeno da un 20x80, ne trovate millemila da 150 a 850 €, la scelta non manca.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 20-03-2019 alle 12:59

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: binocolo Oberwerk 11x70

    Relativamente alla "potenza" dei binocoli c'è questo articolo (secondo me) molto interessante di Gary Seronik https://garyseronik.com/rating-binoculars/
    Personalmente tra i due criteri descritti (quello di Bishop e quello di Adler), per quella che è la mia esperienza trovo piu aderente alla realtà quello di adler.

Discussioni Simili

  1. Binocolo
    Di Alessbonsai nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-2016, 17:36
  2. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 15:10
  3. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 15:03
  4. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 12:47
  5. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 01:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •