Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Marte: è una frana o un abbaglio?

    Premetto che non sono un esperto e che facilmente sono giunto a conclusioni affrettate come spiegherò poi.. però un po' di incertezza mi è rimasta ed allora ho pensato di condividere il tutto con voi!

    Qualche giorno fa nella sezione "siti web" di questo forum Pierluigi ha postato il link ad un immagine di una zona di marte con una risoluzione spettacolare. Clik qui per vederla.

    Apro l'immagine, provo subito lo zoom più estremo nel punto che ho evidenziato qui sotto e mi balza all'occhio qualcosa di interessante..

    frana1.JPG

    La sommità della collina è costituita da uno sperone di roccia (o detriti?) e si vede chiaramente che del materiale si è mosso, sembra che una frana con molti massi sia partita dalla cima e sia scesa sul fianco sinistro e poi abbia disturbato del terreno che ora risulta di colore più chiaro. Da questo parte una lunga striscia chiara che termina a contatto di un oggetto di dimensione maggiore, infine sporadici massi.

    frana2.JPG

    Preso dall'entusiasmo e dalla convinzione che si tratti di una frana provo a spostare il masso più grande in quella che ritenevo potesse essere la sua posizione originale per verificare se c'era un minimo di compatibilità. Potete vedere il collage qui sotto:

    frana3.jpg

    Il mio rudimentalissimo esperimento grafico sembra in qualche modo incoraggiarmi..


    -

    Dopo 20 minuti di svago torno a guardare la foto: flash.. noooo!! Le cose mi appaiono diverse e la mia tesi crolla come un castello di carte: c'è stata una frana ma si è fermata subito, la linea chiara in realtà è la linea "spartiacque" che divide nel centro quella che sembra una collinetta e il grosso masso non è affatto franato ma è solo un altro piccolo "sperone" dove poi la collinetta degrada... mi rode e mi ri-rode!! Mi convinco di aver toppato alla grande e lascio perdere.

    Dopo qualche giorno, subdolo un piccolo dubbio si insinua e mi solletica: e se quel masso invece fosse franato?

    Ora dite la vostra!

    P.s: non sono riuscito a trovare la scala dell'immagine..
    Ultima modifica di Matteo; 17-05-2012 alle 00:34

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Wow, che occhio!!
    Sinceramente mi hai messo qualche dubbio, nel senso che dopo il tuo discorso pare una frana anche a me... Conosciamo l'altimetria della zona?
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    No ma sarebbe interessante conoscerla e avere anche qualche riferimento in termini di dimensioni.. Quando dici che anche a te sembra una frana intendi che é franato il grosso masso?

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Più che altro è il terreno compreso tra il masso e la collinetta che mi porta a pensare ad un crollo... Ondulato e scuro al centro, mentre vicino alla collinetta vi sono delle zone chiare: a me vengono in mente le frane che ho visto nelle colline sopra casa mia e mi è venuta quest'associazione: scuro = terreno contenuto all'interno della collina, più compatto; chiaro = terreno superficiale, più polveroso... Vedendola in questi termini sembrerebbe proprio che un fianco della collina si sia staccato e sia scivolato a valle... Per quanto riguarda il masso non so, potrebbe essere li da prima ma quella stria chiara dalla collinetta al masso mi puzza un poco.
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Ivan Priano
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    120
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Ps. tutto ciò guardando la seconda foto. Complimenti però per la tua iniziativa sulla terza!
    Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Già mi sembra abbastanza probabile che ci sia stata una frana ma il punto che vorrei chiarire é se quel masso é franato e si é lasciato dietro la striscia più chiara oppure no..

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    su Marte è facile vedere frane sia antiche che più recenti. Il ghiaccio intrappolato all'interno della superficie può sublimare e causare crolli. vi sono moltidsimi esempi ripresi dalle varie sonde...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Matteo
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    82
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Vincenzo tu credi che il grosso masso sia franato o no?

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Marte: è una frana o un abbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Vincenzo tu credi che il grosso masso sia franato o no?
    difficile a dirsi. Innanzitutto si dovrebbe conoscere l'altimetria della zona: è più alto il cratere o il luogo di partenza dell'ipotetico masso? Vi sono molti massi nei bordi delle terrazze circostanti. insomma, così a occhio si può dire ben poco. In ogni modo potrebbe anche essere. Come dicevo prima, le frane non sono una novità per Marte, in quanto esistono erosioni dovute al vento e allo scioglimeento stagionale di ghiaccio interno alle rocce (tipo permafrost).

Discussioni Simili

  1. Giorgio Bianciardi e vita su Marte
    Di Danilo nel forum Esobiologia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •