Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: M37 con il c8

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    M37 con il c8

    E' strano che sul forum non si trovino molte foto di questo oggetto che per quanto arcinoto è per me bellissimo.
    Quindi, anche se brutta, posto la mia! E' stata fatta più come una prova che altro, dal giardino di casa, niente autoguida.
    Per poterla caricare ho dovuto ridurla e comprimere.

    ELAB3_rid.jpg

    Somma di 40 foto da 45 secondi, c8 ridotto a f6.3 su cg5, più 10 darkframe. Canon 450d.
    sw: DeepSky Stacker, Gimp2

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M37 con il c8

    Probabilmente sul forum non si vede spesso questo oggetto solo perchè si preferiscono oggetti più appariscenti che rendono meglio in foto. La tua immagine non è brutta ma sicuramente è migliorabile. Prova ad aggiungere i flat e la tua foto cambierà aspetto in maniera radicale.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: M37 con il c8

    Grazie per il consiglio, in effetti penso anche io che sia il difetto maggiore della foto, dovrò cercare un modo semplice per farli

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: M37 con il c8

    Non sarà una tecnica super raffinata (ed effettivamente l'illuminazione potrebbe non essere piatta al 100%, ma potrebbe avere un leggero gradiente lineare facilmente eliminabile in post) ma un modo semplice é puntare il tele verso un muro (o comunque altra superficie illuminata) e mettere davanti al tele un foglio di carta bianco (mi sembra che con il C8 un classico foglio A4 dovrebbe essere sufficiente).

    Poi scatti in modo da avere il picco nell'istogramma a circa il 50%.

    IMPORTANTE: i flat vanno scattati lasciando invariata la posizione della camera e la posizione della messa a fuoco! Conviene quindi farli a fine serata dopo la sessione senza toccare niente (ripeto: né la rotazione della camera rispetto al tubo né la manopola di messa a fuoco)

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •