Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher Adventure precisione inseguimento siderale

    Non c'entra lo stazionamento, quello si dà per buono che sia fatto bene. Io ho provato 4 SA, quello che andava meglio aveva +/- 7", ovvero 14" picco a picco, mentre la media era tra i +/-10" e i 13". Però parli di stelle leggermente elongate, io considero solo quelle puntiformi. In tal caso qualsiasi SA riesce comportarsi discretamente con focali intorno ai 300mm. Con un 72ed evostar e pixel da 7um, si riesce a ottenere buoni risultati, ma mettendo in conto di buttar una certa percentuale di scatti, ovvero quelli in cui l'errore periodico fa "correre" maggiormente la montatura. Oppure accontentandosi di un leggero mosso. Hai un grezzo per capire cosa intendi per leggero allungamento? magari stiamo parlando della stessa cosa ma da punti di vista diversi

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Adventure precisione inseguimento siderale

    Citazione Originariamente Scritto da vpardi Visualizza Messaggio
    Con questa prova però manca completamente la percezione dell'errore periodico che può influire non poco nella puntiformità stellare in foto

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Sono perfettamente d'accordo con te.

    @goldrake66 La prova per come descritta non mostra niente, se non l'errore medio di inseguimento su un periodo estremamente lungo (che mi aspetto essere basso per qualunque oggetto motorizzato, basta che abbia un cristallo di quarzo per il controllo delle oscillazioni...).

    Se vuoi davvero misurare l'errore periodico medio, una volta effettuata una buona stazionatura, è necessario collegare la camera ad un software per l'autoguida, disattivando l'autoguida stessa e misurando l'errore periodico appunto sull'asse AR.

    ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Skywatcher Adventure precisione inseguimento siderale

    Ma gli astroinseguitori sono pensati proprio per fotografare senza autoguida, con diametri e focali ridotte, in semplicità. Secondo me non ha molto senso usare un sistema di autoguida per misurare le prestazioni di uno strumento comprato con l'idea di evitare l'autoguida.
    Si dovrebbe ragionare su come adattare la misura manuale descritta in questo thread per misurare gli errori su periodi di 2-3 minuti e 2-3 ore.
    Conoscendo schema e periodo di rotazione dei meccanismi dovrebbe essere fattibile

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 150/750 Altazimutale

  4. #14
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Adventure precisione inseguimento siderale

    No scusa, non c'entra niente che pensi di usarlo senza guida: quello che ti ho descritto é l'unico modo che hai per misurare l'errore periodico peak to valley del tuo inseguitore in maniera oggettiva. Tale misurazione é necessaria per poter "predire" con relativa certezza con quale campionamento e quale esposizione le stelle rimangono ancora tonde nel caso di riprese non guidate.

    Se ti accontenti di una misurazione approssimata, allora la valutazione della rotondità stellare va anche bene (ma é una valutazione soggettiva - perché cosa é rotondo per me potrebbe essere "leggermente allungato" per te).

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Skywatcher Adventure precisione inseguimento siderale

    Ti ringrazio, ma non è mio l'inseguitore.
    Facevo solo una considerazione perché trovo interessante l'idea di misurare a mano, cioė con elementi meccanici e un cronometro, ma non con un software, la precisione di un sistema di ruote dentate
    Newton 150/750 Altazimutale

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 11:23
  2. Dithering manuale su Skywatcher Adventure
    Di goldrake66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-2018, 14:53
  3. Discrepanza tempo siderale-Ascensione Retta?
    Di bartok nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-2017, 09:49
  4. Nasa-A human Adventure
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-09-2017, 13:48
  5. Calcolare tempo siderale e AR
    Di Rop nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •