Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Buongiorno a tutti,

    ...se mercoledi/giovedi avete avuto cieli coperti è colpa mia! finalmente il celestron astromaster 130eq-md è arrivato

    Non miro a scrivere una recensione accurata, non ne avrei le capacità al momento, ma ci terrei a darvi le mie prime impressioni e cogliere l'occasione per fare alcune domande.

    IMG_2981.jpg

    Innanzitutto per trasparenza dico che l'ho acquistato su amazon warehouse, "come nuovo danni all'imballaggio" a 228€ importato dalla GB e ricevuto in 3 giorni lavorativi. Presenti tutti i componenti (era ancora nell'imballaggio originale, il tubo era avvolto nella carta velina), gli specchi presentano solo un po' di polvere su di essi. Il treppiedi è davvero ballerino, al momento dell'aggiunta dei pesi pensavo collassasse su se stesso, invece pare resistere! La montatura nei movimenti AR DEC manca di fluidità probabilmente la causa sta nel rinsecchire dei grassi utilizzati per la lubrificazione (tenterò più avanti un fai da te), ma la vera croce a mio parere sono i blocchi di AR DEC che non bloccano e in particolare proprio il blocco DEC nell'utilizzo urta il cerchio graduato AR. Il telescopio sembra ok, apparentemente collimato(effettuato lo star test, come è mai possibile dopo un viaggi da GB), molto utile lo StarPointer, una volta presa confidenza è molto pratico e semplice. Degli oculari non saprei che dire non ho termini di paragone, a breve penso acquisterò tecnosky planetary HR 4mm e barlow baader 2,25x e 1,3x.

    In sostanza data la spesa davvero contenuta non posso che dirmi preliminarmente soddisfatto, meno di cosi penso sia davvero difficile spendere/ottenere.

    Per ora ho osservato uno "spicchio" di Luna, davvero incredibile, ma essendo in una direzione scomoda e con ancora luce la visuale è stata molto viziata.
    Un po' di deepsky, con M42 ho visto una sorta di "semisfera luminosa" propagarsi in corrispondenza di due stelle, spero di non essermi confuso con altro, sembra coincidere con foto viste in rete, non quelle super colorate e dettagliate ma un flebile scia di luce. chiedo verifica di esperti!
    M45 per me stupendo, nitidissime e luminose.
    Ieri sera ho tentato con M82 e M51, non le trovo.... ad occhio nudo non si vedono anche in distorta, con cartes du ciel ho intuito dove fossero e ho cercato per 2h ma niente, colpa mia o forse colpa del cielo, abito nella terribile "bassa" parmense, molto bene sui salumi ma I.L. male male.
    Aspetterò la Luna di questi giorni e il planetario estivo sperando in qualche soddisfazione!


    Vorrei ringraziare tutti i presenti sul forum per le varie risposte accurate che vengono date e in particolare etruscastro per il vademecum, penso sia fondamentale per chi si avvicina e vuole avere una idea rapida di vari aspetti. Una tra le tante è la visuale in distorta ci sono rimasto. Non ancora incontrata nelle varie letture, e si in effetti funziona, ho notato un gruppo di stelle tra cani da caccia e chioma di bernice che in 2h che ero li fisso non notavo; guardi direttamente e non ci sono, distogli e ci sono, davvero curioso!

    Dopo questa condivisione assolutamente personale avrei alcune domande al quale non so darmi risposta.

    1)la manopola del blocco DEC urta il cerchio graduato AR in particolari punti, è mai possibile? sbaglio qualcosa io?

    2)staziono utilizzando il metodo del punto a nord con AR su 90, latitudine del luogo di osservazione, centramento di Polaris (corretto?), e cercando, invano, di osservare m51 mi trovo l'oculare ad un altezza di circa 1.80m (sono alto 1,70 ahime) diretto verso l'alto. Può accadere per particolari posizioni? per ovviare a ciò ho rilasciato i fermi della culla del tubo e l'ho ruotato, è corretto? non avevo altre idee, anche perché l'unico altro modo per puntare era avevo l'oculare rivolto a terra, ancora più scomodo.

    3)vedo polvere sul primario e due granellini di dimensioni maggiori, lascio così o sarebbe meglio toglierli? non saprei dirvi la natura dei granellini, penso frammenti di cartone dal colore.

    4)che ne pensate della collimazione? allego foto fatta con cellulare senza oculare su parete illuminata.
    IMG_3008.jpg

    5) non trovo m82,m51. consigli? sarà un mix tra diametro insufficiente, inesperienza, cielo non adatto?

    6)avreste alcuni oggetti diciamo "must" di cui consigliarmi la visione?


    Penso di non aver tralasciato nulla, ogni aiuto, consiglio, osservazione è sempre ben accetta!
    Grazie a tutti per l'attenzione, buona domenica e cieli sereni!
    ....ovviamente da me nuvoloso pesante.

    P.S. se ho infranto qualche regola sui post ditemi che modifico secondo indicazioni!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo92; 10-03-2019 alle 10:45

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo92 Visualizza Messaggio
    1)la manopola del blocco DEC urta il cerchio graduato DEC in particolari punti, è mai possibile? sbaglio qualcosa io?
    onestamente non capisco il problema che riscontri, puoi inserire delle foto?

    2)staziono utilizzando il metodo del punto a nord con AR su 90, latitudine del luogo di osservazione, centramento di Polaris (corretto?), e cercando, invano, di osservare m51 mi trovo l'oculare ad un altezza di circa 1.80m (sono alto 1,70 ahime) diretto verso l'alto. Può accadere per particolari posizioni? per ovviare a ciò ho rilasciato i fermi della culla del tubo e l'ho ruotato, è corretto? non avevo altre idee, anche perché l'unico altro modo per puntare era avevo l'oculare rivolto a terra, ancora più scomodo.
    questo è il problema dei newtoniani posti su montature equatoriali, ciò che hai fatto credo sia l'unica soluzione, altre sono osservare solo delle porzioni dedicate di cielo per sera di modo di avere l'oculare sempre in posizioni più o meno comode.

    3)vedo polvere sul primario e due granellini di dimensioni maggiori, lascio così o sarebbe meglio toglierli? non saprei dirvi la natura dei granellini, penso frammenti di cartone dal colore.
    per ora puoi tranquillamente lasciarle

    4)che ne pensate della collimazione? allego foto fatta con cellulare senza oculare su parete illuminata.
    IMG_3008.jpg
    su questo non mi esprimo lascio la parola a chi più pratico di newton


    5) non trovo m82,m51. consigli? sarà un mix tra diametro insufficiente, inesperienza, cielo non adatto?
    M51 potrebbe risultare meno "semplice" di quel che sembri la sua magnitudine, difficile darti consigli, bisogna valutare la qualità del tuo cielo e anche un minimo di preparazione e sapere ciò che si andrà a osservare ,a soprattutto "come" dato che se non hai mai osservato le galassie al telescopio potresti passarci sopra e non accorgetene, il diametro è comunque sufficiente per questi oggetti.

    6)avreste alcuni oggetti diciamo "must" di cui consigliarmi la visione?
    io per ora mi concentrerei nell'imparare a utilizzare lo strumento, iniziare con oggetti semplici e prendere la manualità, poi possiamo capire che "tipo" di cielo hai e da qua partire per capire quali soggetti puntare, ora inizia la stagione più bella per gli oggetti deep sky quindi è meglio mettersi sotto a studiare e arrivare preparati.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Buongiorno etruscastro grazie della risposta,

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    onestamente non capisco il problema che riscontri, puoi inserire delle foto?
    IMG_3013.jpg

    NO! errore mio scusate!! la manopola del blocca DEC urta il disco AR!! spero che l'immagine sia chiara, banalmente muovendo in DEC per certe angolazioni urta. penso che il consiglio di limitarmi a porzioni di cielo valga anche in questo caso.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ora inizia la stagione più bella per gli oggetti deep sky quindi è meglio mettersi sotto a studiare e arrivare preparati.
    La mia ignoranza in questo campo è profondo come il mare, nella fossa delle Marianne . Leggo ciò che mi capita a tiro, spazio su vari argomenti cercando di farmi un idea generale, ma si sta rivelando difficile farmi un bagaglio cultura di base solido data la vastità del materiale e degli argomenti, non considerando la qualità degli scritti stessi. Domanda forse problematica, ma sapresti, mi permetto di darti del tu, indicarmi una direzione diciamo su quegli argomenti che possono aiutare o che ritieni fondamentali, magari uno o più testi in particolare, in modo da poter "studiare" qualcosa di affidabile e per quanto possibile completo (non pretendo di comprendere l'astrofisica sia chiaro!)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    quella manopola non deve stare in quella posizione, sei sicuro che non si possa ruotare e riposizionarla?
    magari c'è una vite che friziona e può dare la possibilità di regolarla, ora purtroppo non ho mai avuto quella montatura e quindi non so bene come si possa regolare, ma quella manopola li non deve stare!

    prova intanto a guardare qua: https://www.astronomia.com/forum/sho...dell-Astrofilo

  5. #5
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    grazie mille non avevo notato questa pagina!! stasera inizio subito dare un occhiata.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    quella manopola
    Questo pomeriggio, dato che non trovavo una soluzione, ho smontato per intero la montatura!
    Ho fatto alcune foto con la speranza di poter essere d'aiuto anche ad altri possessori di questo modello.

    SEDI PERNI DEC.jpg

    Nella foto in rosso ho voluto evidenziare dove in effetti sarebbero i perni responsabili del movimento DEC. Entrambi vanno a lavorare su quella piastra verticale posta al centro (compresa tra le due righe rosse verticali) che nella parte opposta presenta poi il foro per il blocco della DEC stessa. Il range di movimento che può compiere è pressapoco racchiuso tra le due linee gialle. Quindi in ogni caso un limite c'è e vi assicuro che è anche abbastanza ridotto come movimento, bloccando il DEC e muovendo con la manopola micrometrica sono circa 30gradi. non so se sia la norma o meno!

    PERNI DEC.jpg
    Questi sono i perni. Su quello a sinistra è poi fissata la manopola micrometrica, quello a destra viene avvitata sulla montatura e rimane fissa. Come avevo intuito il lubrificante era secco e coagulato, quindi l'ho pulito e sostituito.

    BLOCCO DEC.jpg
    Allego anche questa per mostrare che effettivamente il movimento consentito sarebbe maggiore (a patto però di un perno più lungo) ma la presenza dell'indicatore del cerchio graduato di DEC va ad urtare la manopola del blocco.

    Anche per quanto riguarda il resto della montatura il lubrificante era o scarso o rinsecchito, ho quindi provveduto alla rimozione e sostituzione con un miglioramento davvero notevole sia per quanto riguarda la fluidità del movimento sia la rimozione di un fastidioso gioco che aveva il movimento di DEC.

    Sicuramente ho scoperto l'acqua calda e sarà dovuto al fatto che si insegue in AR e non in DEC, quindi occorrerà tenere a mente che si ha un movimento micrometrico limitato e prima di osservare portare il "range" di movimento in un punto centrale per avere la possibilità di spostarsi a "destra" e a "sinistra" senza incappare nel fine corsa.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Riferendomi alla collimazione, direi che purtroppo gli specchi primario e secondario sono abbastanza scollimati, ed in più il focheggiatore sembra anche non ortogonale al l asse del tubo del tele, sempre se hai scattato la foto esattamente nel centro del fok.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Finalmente arrivato! Prime impressioni e problemi

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi Visualizza Messaggio
    Riferendomi alla collimazione
    Grazie della risposta zacpi, ci sono rimasto molto male aprirò un nuovo thread nella sezione opportuna. grazie ancora!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Prime impressioni EQ6-R
    Di condorito9 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-09-2020, 21:53
  2. Sw 102/500 su amazon basics prime impressioni
    Di esculapius75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-2016, 07:21
  3. Prime impressioni telescopio
    Di lory70 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 12:06
  4. prime impressioni col Dobson 8"
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •