Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aiuto Collimazione Newton 130

    Buongiorno,

    oggi, super mega ultra sottovalutando la difficoltà, mi son detto: "ma si lo collimo che c'è il secondario non preciso, così imparo a farla, sarà,cosuccia da mezz'ora massimo.....".
    Spero veramente sia come per la bici, una volta imparato vien naturale, altrimenti cado nell'oblio!!!

    Scherzi a parte è stato tosto inizialmente ed ora sono arrivato a questo punto. Vi chiedo per cortesia di darmi un parere.

    Ho fabbricato il cheshire partendo dal barilotto porta pellicole. Il foro sul tappo non è precisissimo nella sua circolarità. Ho rimosso per intero il fondo.
    BARILOTTO MOD.jpg
    è accettabile?

    Dopo vari tentativi ho raggiunto questo risultato.
    IMG_3038.jpg

    Il cerchio più grande scuro penso sia il fondo del barilotto o la fine del tubo focheggiatore, non riesco a capire. E quella "linguetta" nera rettangolare sulla sinistra è il supporto del secondario, che con ogni regolazione non accenna a diminuire spero sia normale.

    Cosa ne pensate? si può migliorare? posso fare di meglio? Vi prego di essere super critici.



    ora fatto curioso! Ho acquistato insieme al tele un collimatore laser. Il laser a circa 3 metri di distanza ha uno spostamento di circa un centimetro non di più. è sufficientemente collimato? Messo all'interno del focheggiatore da questo risultato.
    LASER.jpg

    Fatto ruotare di 1/4 di giro il puntino si trova circa nella stessa posizione. Però indica che il tele non è collimato! di chi mi fido?


    Lascio a voi la parola, ringraziandovi.

  2. #2
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    Non è la prima volta che sento o leggo di persone che dicono che lavorando col portarullini la collimazione sembri ottima, mentre poi con strumenti appositi come il collimatore laser appaiano del tutto fuori centro. E la cosa più strana è che le stesse persone (alcune le conosco "di persona") abbiano fatto delle prove sotto il cielo notando che la collimazione fatta col portarullini restituisca stelle più nette e puntiformi rispetto alla collimazione fatta con l'ausilio dello strumento, e che ricollimando col portauculari i risultati siano tornati più soddisfacenti.

    Io il mio l'ho sempre collimato col portarullini (non ho il collimatore laser) e mi sono sempre trovato bene. Non ho mai fatto le prove con lo strumento laser. Eppure la fisica non dovrebbe mentire, per cui un collimatore laser, se è preciso, deve far produrre una collimazione migliore. In sostanza, non ho idea.

    Prova quindi a fare un test stasera se il meteo lo permette, per verificare la collimazione direttamente su una stella luminosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    Grazie Roberto per la tua risposta.

    Sto facendo lo star test. Col 20mm in extra e intra i supporti e il secondario si vedono e sembrano essere ben allineati nel centro ma c'è qualcosa che "copre" (non so come chiamarlo! c'è qualcosa che copre la luce che entra e il riflesso delle razze e secondario).
    Invece se metto il 10 mm nessun problema!!
    vedo bene e MI sembra tutto abbastanza centrato!! non ci sto capendo nulla. azzordo, secondo me è il secondario!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    visto che usi un cheshire da te fatto, la cosa importante è che non abbia troppo gioco nel drawtube, altrimenti il cheshire , non sarà perpendicolare all'asse del secondario...altra cosa è che sarebbe meglio mettere un foglio bianco dietro il secondario o tra il secondario ed il primario in modo tale da evidenziare al meglio la sagoma del secondario...io personalmente il secondario lo collimo sempre con il portarullini, centrando il forellino dello stesso con il cerchietto, detto salvabuchi, sul primario...la collimazione del secondario cosi fatta l'ho poi testata con un collimatore per secondario ed era abbastanza precisa..per quanto riguarda il primario, anch'io possiedo un collimatore laser ma anche il mio non è preciso, infatti ruotandolo nel focheggiatore, il puntino si sposta..per questo inserisco il laser in una barlow ed inserisco il tutto nel focheggiatore..dal lato opposto del drawtube, invece metto un tappo di plastica forato al centro...coso facendo si produrrà un fascio laser che passerà attraverso il forellino , si proietterà su tutto il percorso ottico e ritornando sul tappo sul drawtube verrà riportata l'ombra del salvabuchi...a questo punto collimo centrando il foro del tappo nell'ombra del salvabuchi...in sintesi: il secondario lo collimo con il portarullini ed è abbastanza precisa .. visto che hai quel bel cheshire puoi sia centrare il secondario, sia fare in modo che, visto dal fok, sia perfettamente circolare( ripeto: con foglio bianco è molto più evidente)...per il primario utilizzo il laser barlowato e tappo sul drawtube dalla parte interna al newton( ci sono molti pdf sulla collimazione con laser barlowato)...per quanto riguarda le ombre che vedi, se inserendo il cheshire questo esce fuori dal drawtube nella parte interna del tubo, allora l'ombra scura è quella del cheshire..se invece è più corto del drawtube allora quello è il fondo del drawtube...l'ombra rettangolare che vedi è l'ombra del drawtube.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Francescodoria93; 12-03-2019 alle 19:41
    Dobson SW 200 f6;

  5. #5
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    ciao francesco, grazie della spiegazione!

    Citazione Originariamente Scritto da Francescodoria93 Visualizza Messaggio
    io personalmente il secondario lo collimo sempre con il portarullini, centrando il forellino dello stesso con il cerchietto, detto salvabuchi, sul primario
    non mi è chiaro questo: il "cerchietto" sul primario sarebbe il supporto stesso? quello che dal secondario si vedeno i 3 supporti il plastica?

    per il resto tutto chiaro, avevo letto del laser-barlow-foglietto! mi ero completamente dimenticato, provo subito!

    grazie ancora.

    PS grazie per il "bel cheshire"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo92; 12-03-2019 alle 20:02

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo92 Visualizza Messaggio
    non mi è chiaro questo: il "cerchietto" sul primario sarebbe il supporto stesso?

    PS grazie per il "bel cheshire"
    intendo quel cerchietto chiaro al centro del primario..se guardi nel tubo, sul primario ci dovrebbe essere questo cerchietto al centro..se ti va, ti posso mandare qualche pdf che ho in archivio per la penosa collimazione!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 200 f6;

  7. #7
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    Ogni aiuto è ben accetto! Se non ti è di troppo disturbo darei volentieri un occhiate a quel pdf, male non può fare!

    per il "cerchietto" scusami ma sono un po' duro di comprendonio...non riesco a capire a cosa ti riferisci. guardando dall'apertura del tele vedo il primario con il secondario che ostruisce.


    PS: ho utilizzato metodo laser-barlow-"forellino": chiedeva collimazione. ho fatto centrando il raggio in arrivo con quello in partenza. Ho poi provato col solo laser e chiede un ulteriore collimazione. riprovando col treno rimane sempre questa (e la stessa) differenza. Devo, penso migliorare il secondario.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo92; 12-03-2019 alle 20:40

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    il cerchietto è questo. https://www.google.com/search?q=salv...uqt_QBAOSdedMM ( non mi fa allegare foto, questo è il libk ad una immagine da google)...se guardi sullo specchio primario, al centro c'è un cerchietto...per quanto riguarda il metodo del laser barlowato, questo non consiste nel allineare i raggi laser in entrata ed uscita, ma mettere al centro dell'ombra del secondario, il forellino del tappo...nel fok, al posto del cheshire, devi mettere la barlow ed il laser...dall'altra parte del drawtube( il tubo del fok , quello che si avvicina o allontana dal secondario, per intenderci,sulla parte che sta dentro al newton ci devi mettere un tappo forato)...accendendo il laser non avrai più un raggio laser ma un fascio ( si vedrà come una macchia molto più ampia di un puntino)...guardando sul tappo si dovrebbe vedere la macchia del laser ed una zona circolare non illuminata che sarebbe l'ombra del salvabuchi...il discorso cambierebbe completamente se sul primario non hai questo cerchietto...in quel caso credo si debba fare tutto "ad occhio"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Francescodoria93; 12-03-2019 alle 21:22
    Dobson SW 200 f6;

  9. #9
    Meteora L'avatar di Riccardo92
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    PARMA, bassa parmense.
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    No, purtroppo nessun circoletto bianco nel primario! Però se il fascio partito coincide con quello che ritorna in teoria dovrebbe essere corretto, o no? Una sorta di laser che elimina il problema di collimazione del laser stesso, anche se introduce l’errore dell’eccentricita del foro posto alla fine del fok.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Francescodoria93
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Taranto
    Messaggi
    79
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Aiuto Collimazione Newton 130

    credo che,salvabuchi o meno, l'errore di eccentricità del foro venga introdotto comunque...parliamo sempre di metodi un pò grezzi anche se efficienti...a questo punto non so più come aiutarti, ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me per poterti consigliare...personalmente penso che il laser ,con o senza barlow, sia a questo punto superfluo perchè non si conosce il centro del primario...credo che il metodo più giusto da usare sia quello che hai adottato tu , cioè usare il cheshire con il quale centri il secondario nel fok e lo rendi circolare..e per collimare il primario dovresti affidarti al solo fatto di riuscire a vedere i 3 supporti del primario riflessi nel secondario

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 200 f6;

Discussioni Simili

  1. Collimazione newton F5
    Di pedro92100 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 03-03-2024, 00:01
  2. Collimazione Newton 200/800 F4
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-02-2019, 10:18
  3. Collimazione newton f5
    Di Rufy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 07:36
  4. Collimazione Newton....
    Di frignanoit nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 17:34
  5. Collimazione Newton
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-09-2012, 16:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •