Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Osservazione 12/03 - Costellazioni e Luna

    Confermo che questo è l'approccio migliore.

    Io iniziai proprio così nel 1999 (20 anni fa ), con un piccolo astrolabio uscito nel 1985 in allegato ad Airone; era luglio, mi piazzavo sul balcone la sera, da dentro la città, e non rientravo prima di una trentina di minuti, dopo aver individuato le principali costellazioni con l'astrolabio e puntando il cielo con un binocolo 10x50. Un paio di volte che mi ero svegliato la mattina presto quando ancora era buio, ero andato sempre al balcone per cercare e riconoscere le costellazioni "invernali", che in tarda estate si osservano prima dell'alba. Lo stesso avevo fatto in autunno e poi in inverno, e poi di nuovo in primavera. Quel Natale chiesi di avere in regalo i due volumi dell'Uranometria 2000 (prima edizione), un corposo atlante stellare molto dettagliato, che nel tempo libero mi sfogliavo.

    Alla fine avevo imparato tutte le costellazioni, anche le più ostiche, e di entrambi gli emisferi. Quando nel 2007 per la prima volta potei osservare anche la parte di cielo australe a noi preclusa, non ebbi difficoltà a trovare anche in quel cielo le costellazioni più oscure.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Osservazione 12/03 - Costellazioni e Luna

    l' astrolabio e' uno strumento utilissimo (almeno per me)

    riesco a rendermi conto delle costellazioni visibili a una certa ora in un preciso periodo dell' anno

    poi io mi sono stampato in formato A4 molti oggetti da osservare relativi alle varie costellazioni cosi' da usarli come mappe nel cielo
    molto utili, perche mentre osservi e dunque ti diverti , impari senza nemmeno renderti conto le costellazioni e le stelle

    l' astronomia e' uno dei pochi casi in cui preferisco le cose cartacee che non le app sul cellulare

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Osservazione 12/03 - Costellazioni e Luna

    Per ottenere gli ingrandimenti bisogna dividere la focale del telescopio per la focale dell'oculare. Quindi per ottenere un ingrandimento di 25x dovresti usare un oculare da 40mm, cosa che ti sconsiglio, perché si tratta di un oculare al limite, nel formato da 1,25" ( cioè adatto al tuo strumento ). Tali oculari infatti sacrificano di molto la larghezza di campo, che non sarà più di 42/45 gradi. Se vuoi più larghezza ti consiglio di sostituire il tuo 20mm, con uno di focale simile, ma con ampiezza di campo maggiore. Si trovano in rete dei super economici 23mm 62°oppure dei 20mm 68° , oculari che sul tuo strumento dovrebbero darti circa 1,4° di campo inquadrato, forse un po' meglio degli oculari in dotazione.

Discussioni Simili

  1. Osservazione della Luna
    Di cricetoolandese nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-12-2016, 05:11
  2. Osservazione Luna
    Di 19Andrea74 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-12-2016, 15:31
  3. Osservazione della Luna
    Di atp nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 11:13
  4. Osservazione ed editing Luna
    Di BlkAngel nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 22:56
  5. Osservazione Luna
    Di Netko nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 07:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •