Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ottimo, informazioni preziosissime! Oggi sono impazzito sui forum stranieri a cercare testimonianze di guida e cercatori.

    Io sto pensando di prenderla per usarla con il cercatore skywatcher 9x50, da applicare ad una testa a sfera avvitata sulla slitta dello star adventurer, in modo che faccia anche da contrappeso. La focale del cercatore è sui 180, dovrebbe essere ok con il 72ed.

    Non ho capito bene questa cosa della messa a fuoco, ne parlava un tizio disperato su un forum straniero che non riusciva a mettere a fuoco. Da come ho capito immagino non sia facile essendo uno schermo a bassissima risoluzione. Come sarebbe questa cosa dell'anello parafocale?
    Io pensavo che si potesse usare un oculare provvisorio per una messa a fuoco grossolana e poi inserire la synguider...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ciao, avrai notato frequentando i forum esteri che questa camera ha un problema di sensibilità, o almeno vi è una fetta che soffre di questo problema che si manifesta poco con cercatori di 80 mm e che aumenta mano a mano che si scende, con il 50 i problemi aumentano, a libretto si parla di cercatori da 80 mm per stelle di magnitudine 8, il mio consiglio è di stare su una via di mezzo il mio è un 60 mm ti metto quello che ho acquistato io:

    https://www.teleskop-express.it/cerc...ts-optics.html
    Ottimo prodotto ha una messa a fuoco elicoidale molto fluida e precisa è tutto in metallo e da sensazione di robustezza

    https://www.teleskop-express.it/ocul...ts-optics.html
    Oculare completo di reticolo inciso al laser


    https://www.teleskop-express.it/acce...ts-optics.html
    Illuminatore per oculare

    https://www.teleskop-express.it/mors...ts-optics.html
    L'ho utilizzato per unire il tutto ad una testa a sfera manfrotto


    Il discorso messa a fuoco ho impiegato un anno a capirlo, semplicemente perchè viene spiegato male o spiegato da chi da per scontato certi concetti, partiamo con il dire che la priorità è mettere a fuoco la Synguider, quindi il discorso oculare è di seconda importanza perchè serve solo a te per capire cosa guardi...fai cosi:

    1) - inserisci l'oculare e fai una messaa fuoco prima con l'elicoide del cercatore per rendere nitida o una stella o un lampione distante tipo 5 - 10 km, regola la messa a fuoco dell'oculare per mettere a fuoco il crocicchio del medesimo in pratica avrai a fuoco sia il crocicchio che la stella.

    2) - Togli l'oculare e inserisci la Synguider, se utilizzi il mio cercatore la mandi a battuta, ora a questo punto cominci a regolare l'elicoide fino a che vedi alzarsi il valore di BRI o brillantezza quello è il tuo punto di riferimento se supera il valore di 100, premetto il valore tende ad oscillare a me oscillava anche di 30-40 punti tipo tra 50 e 90, per avere una forchetta più stretta abbassa il valore di esposizione fino a quando il valore BRI si porta intorno a 20 a questo punto anche la forcella di oscillazione diminuirà tipo 15-22, gioca con la regolazione fino a che trovi il punto di max valore.

    3) - A questo punto blocca con la vite l'elicoide e non muoverlo più, togli la Synguider e inserisci l'oculare con montato l'anello che credo ti sia stato dato con la Synguider, a questo punto sposti semplicemente l'oculare avanti e indietro fino a che hai la stella a fuoco, in quel punto blocchi l'anello parafocale se hai necessità ritocca la messa a fuoco dell'oculare per vedere nitidamente il crocicchio...fine. In questo modo la prossima volta avrai a fuoco sia la Synguider che l'oculare.


    Consiglio se dovessi acquistare ancora il cercatore prenderei in considerazione il modello con diagonale, nel mio credo che se lo aggiungo vado fuori fuoco, io soffro di dolori quindi quando passo i 45° comincia a diventare un problema puntare.

    Lo schermo la prima volta che lo accendi ti mette in crisi poi ti abitui, ti consiglio anche di modificare la staffa originale dello Skywatcher e di aggiungerne una seconda collegata alla prima e di forare entrambe i lati per poter montare alternativamente il contrappeso da tutte e due le parti, la sua staffa è troppo corta e ti trovi subito incasinato a farci stare tutto quanto.

    IMG_20190317_112120063.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di goldrake66; 20-03-2019 alle 08:11

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Tutto chiaro! Avevo intenzione di usare il cercatore perchè ce l'ho già e avrei avuto bisogno soltanto di un semplice adattatore per iniziare a fare le prime prove, sperando di raggiungere una magnitudine intorno a 3-4. Se non mi soddisferà, prenderò sicuramente in considerazione i tubi che mi hai linkato.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Giusto visto che ce l'hai già vedi cosa puoi fare

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Stasera ho voluto ripetere la prova per capire se la prima volta avevo avuto fortuna, invece tutto come previsto con luna piena ho agganciato una stella di magnitudine 6, mi sono poi spostato verso est verso la luna per mettere in difficoltà la camera ho puntato una stella molto debole stimo intorno a magnitudine 6, ho alzato l'esposizione a 600 l'ha agganciata tranquillamente, la brillantezza stava intorno a 50, quindi prova superata a pieni voti

    IMG_20190321_200259209(1)(1).jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ultima sera di prove, stasera visto che la luna mi dava tregua ho cercato il limite massimo, prima di tutto ho affinato ulteriormente la messa a fuoco, sono riuscito a puntare una stella di magnitudine 6,95 con una esposizione di 600, la trovata, poi ho provato a gironzolare a caso per il cielo per capire se più o meno in ogni inquadratura trovassi una stella adatta, devo dire che ho sempre trovato qualcosa, in un'occasione ha beccato una stella che quando ho messo l'oculare stentavo a vedere, quindi credo fosse sopra 7 come magnitudine, ho notato che la camera modifica di suo il noise in base all'esposizione, più si alza quest'ultima e più aumenta il noise, o meglio la camera diventa meno sensibile, una cosa che non ho detto, per non avere mille batterie alimento il tutto con una power tank da 5V ho acquistato un DC/DC step up che mi alza la tensione da 5V a 12V per la Synguider, con un altro elevatore alimento la Canon 50D e alimento pure lo SA.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Ottimo, sono sempre più convinto! Certo hai anche un buon cercatore, ma considerando che è f4, con il cercatore skywatcher quel cm di diametro in meno credo sia un po' compensato dal minore rapporto focale, f3 e qualcosa se ricordo bene.

    In realtà stavo guardando anche questo https://www.astroshop.it/mirino-otti...b_bar_0_select

    Il fatto è che per usare il cercatore mi servono due adattatori: uno per raccordarlo alla camera, e l'altro per poter attaccare tutto alla testa a sfera, che sommati mi costerebbero più di 60 euro. Se invece prendo quel tubicino, con 20 euro di più ho sia gli adattatori inclusi e sia un nuovo cercatore fiammante. Mi spaventa un po' la focale minuscola, ma ci sono persone che guidano con successo il 72ed con mini tubi da 130mm, per cui con 162 spero di portercela fare a guidare 430 mm.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Non ho molta esperienza in questo campo quindi parlo per cio che ho notato in queste sere, avere la possibilità di fare una messa a fuoco fine credo sia fondamentale, il mio cercatore ha una escursione di soli 10 mm la scala è divisa in 14 posizioni, ogni posizione ha 6 tacche, calcola che spostandomi di 3-4 linee in più o in meno perdevo la stella di magnitudine 6,5, quindi erano spostamenti micrometrici, ho avuto più problemi a trovare la messa a fuoco con l'oculare dovendo lavorare con l'anello parafocale ti sposti di un millimetro e sei fuori fuoco.

    Nel mio cercatore hai bisogno solo dell'adattatore per la testa che ti ho postato nell'altro post, guardando quello da te indicato ha un blocco a 3 viti, il mio ha un bloccaggio a fascetta che strozza direttamente il naso della Synguider e non si muove, se ti si sposta la synguider di un millimetro la ti perdi la messa a fuoco, il diavolo sta nei dettagli.

    2019-03-23_082248.jpg

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di goldrake66; 23-03-2019 alle 07:41

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Sabato e domenica ho fatto una sessione su M51, in autoguida, la camera ha funzionato egregiamente, ho fatto pose di 360 secondi con il 300 mm, naturalmente lo SA avendo solo l'asse RA non può correggere la DEC, sta tutto alla bontà dello stazionamento sulla polare, la prima sera ho guidato per circa 50 minuti prima di perdere la stella guida, avevo un leggero allungamento, tra l'altro la serata era arieggiata quindi mi disturbava, per riprenderla devi interrompere l'inseguimento rifare il lock sulla stella e in auto cal invece che rifare tutta la procedura fai resume e riaggancia il tutto, il tutto lo fai in 1minuto, la seconda sera ho cercato maggiore precisione....siamo al limite dell'umano , sono riuscito a guidare per 1h e 30 prima di dover riprendere la stella, non era uscita dal campo ma ci stava arrivando, avevo uno slittamento di 2 pixel ogni 6 minuti di ripresa sulla DEC, il campo inquadrato dalla Synguider una volta che va il lock è di 125 pixel da lato a lato quindi partendo dal centro hai 60 pixel, per l'asse di guida ho allineato il tutto sull'asse verticale ma credo che se avessi allineato sull'orizzontale non ci sarebbero stati problemi visto che la camera può ribaltarli, sto affinando la tecnica è di max aiuto il prisma che raddrizza a 90 ° sullo SA montato sul cannocchiale polare, avendo la possibilità di ingrandire 2,5 volte ti permette un puntamento preciso, unico problema è che con l'iluminatore dello SA una volta ingrandito non vedi nulla, il mio l'ho modificato aggiungendoci un led.

  10. #20
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Autoguida stand-alone su star adventurer. Possibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    Sto lentamente pensando di affiancare un sistema di guida allo star adventurer. Dato che ha la guida soltanto in AR, secondo voi posso avere problemi nell'usare il synguider della skywatcher? A parte opinioni personali, chi ne parla malissimo e chi benissimo, vorrei sapere se qualcuno l'ha mai associato allo SA, per capire se può incorrere in qualche errore non avendo il motore in DEC. Su internet trovo opinioni molto discordanti. Qualcuno dice che semplicemente i comandi in DEC vengono ignorati dalla montatura e va bene lo stesso.

    Lo so che un sistema di guida standard è forse la cosa migliore, ma ho il problema del portatile che è messo malissimo e ha la batteria quasi morta, ma soprattutto l'idea dello star adventurer è quella di poter spostarsi e viaggiare, e il synguider se funzionasse sarebbe un sogno in questo senso.

    A me basterebbe già arrivare a 3 minuti con l'evostar 72ed, finora senza averlo ancora bilanciato arrivo ad 1 minuto, ma ogni tanto vengono discretamente anche pose da 1:30, quindi suppongo che ci sia di mezzo il famoso errore periodico eliminabile con l'autoguida.
    Come hai organizzato il setup? Voglio dire... La synguider con il suo telescopio guida come l hai collegata alla montatura? Hai usato la staffa ad L con la vite da 3/8? Grazie mille!

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Alimentazione Star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-03-2019, 21:32
  2. Test Star Adventurer
    Di aieie_brazov nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-2018, 14:13
  3. Skywatcher star adventurer
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 10:02
  4. Star Adventurer
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2017, 16:42
  5. problema star adventurer
    Di helima nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •