Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di lunga
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Collimazione newton - Dimensione specchio primario

    Ciao a Tutti,
    qualche giorno fa ho collimato con Cheshire un vecchio newton (Konus 158/1200) di un amico. A fine procedura mi ha stupito quanto piccolo risultasse il riflesso del primario nel secondario: in pratica c'è "molto" spazio tra il bordo del secondario ed il bordo del primario. In altri newton a cui ho messo mano non ho visto così tanto margine.
    Questo è indice di un secondario sovradimensionato (alta ostruzione) o cosa? Incide anche l'alto rapporto focale?
    Grazie mille
    Luca

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di cesarelia
    Data Registrazione
    May 2020
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2,169
    Taggato in
    181 Post(s)

    Re: Collimazione newton - Dimensione specchio primario

    L'immagine del primario riflessa dentro il secondario dipende anche da quanto avvicini l'occhio al secondari (se il focheggiatore è completamente richiuso o estratto.
    Inoltre penso che il secondario deve contenere l'immagine del primario anche decentrando leggermente l'occhio (per scongiurare perdite di luminosità a bordo campo.
    Ma non credo siano questi i fattori principali a f/8... Supporrei piuttosto un secondario sovradimensionato; oppure montato male, cioè qualche millimetro più lontano dal primario (ma ci si dovrebbe accorgere di questo, perché si vedrebbe il secondario non centrato con il focheggiatore)

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Collimazione newton - Dimensione specchio primario

    Citazione Originariamente Scritto da lunga Visualizza Messaggio
    c'è "molto" spazio...
    Questo è indice di un secondario sovradimensionato (alta ostruzione) o cosa?
    "Molto spazio" é indice di una valutazione soggettiva , seriamente é plausibile che sia sovradimensionato,ma ci sono delle formule per calcolare la dimensione del secondario sapendo la dimensione del primario e l'estrazione e la focale(alla fine il secondario é una sezione a 45gradi di un cono di luce,quindi é geometria e ci vogliono i dati).
    .Avere un secondario piú grande di questa dimensione é indice oggettivo di un secondario sovradimensionato. Tuttavia di solito si sta leggermente piú grandi per non usare il bordo estremo del secondario che potrebbe essere lavorato non altrettanto bene del resto della superficie.
    Se ci dici le dimensioni del secondario giá ci si fa un' idea.
    Il telescopio di cui parli ha una focale di circa 7,5 che quindi a parità di escursione del focheggiatore e di primario necessita di un secondario piú piccolo di un f5-f6 che devono deviare un cono piú "tozzo".É secondo me plausibile che il produttore non sia stato a farsi fare un lotto di secondari perfettamente misurati per ogni modello ma abbia acquistato semplicemente un lotto di secondari che si adattano a due o più telescopi della sua gamma.Magari il loro best seller é una versione f6 dello stesso diametro e\o una versione fotografica con estrazione maggiore(che quindi deve intercettare il cono di luce piú alla base)..
    Comunque solo coi dati alla mano possiamo dire se é giusto,troppo o troppo poco.

Discussioni Simili

  1. Punto nero sullo specchio primario
    Di Marcello Depa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-02-2019, 23:35
  2. alluminatura specchio primario
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-2019, 14:54
  3. Specchio primario in plastica e' possibile?
    Di andrea1977 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-05-2015, 23:28
  4. Problema Specchio Primario
    Di Ariete nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 18-02-2015, 23:11
  5. Collimazione primario Newton
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 22:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •