Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: nebulosa rosetta

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    nebulosa rosetta

    Ciao, sto rielaborando quei pochi soggetti ripresi finora, un pò per il cattivo tempo e un pò per la mancanza di tempo stesso è già qualche mese che l'attrezzatura sta prendendo la polvere
    Nel frattempo mi sto allenando con pixinsight, mi sono divertito a rielaborare la nebulosa rosetta ripresa poco meno di un annetto fa con nuove tecniche di elaborazione, attendo volentieri critiche, un saluto

    rosettajpg.jpg
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    A me piace.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: nebulosa rosetta

    dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...
    Su questa foto ho un problema strano che non avevo mai riscontrato prima, appena unisco l'rgb mi spara subito dei colori molto intensi come se avessi già alzato la saturazione, cosa che ovviamente non ho fatto.
    Anche a me sul portatile esalta parecchio il viola, su tablet e smartphone molto meno e quì si apre un capitolo a me dolente perchè ogni volta che elaboro una foto ho difficoltà a capire qual è il vero risultato
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...
    Anch'io la vedo dal fucsia al viola

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    La vedo anche io un po' spostata verso il magenta, però le stelle al centro conservano abbastanza il loro colore mi sembra, quindi risulta comunque gradevole. (anche io però monitor pessimo)
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    A me piace molto...così che ne dici
    rosettajpg1.jpg
    Ultima modifica di goldrake66; 12-03-2019 alle 16:07

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    Citazione Originariamente Scritto da goldrake66 Visualizza Messaggio
    A me piace molto...così che ne dici
    Bella, sicuramente più naturale come colori della mia al di là dei gusti personali.
    Ho provato a ricalibrare anche il monitor del portatile ma il risultato non cambia molto, riguardo i colori in sé mi limito a dare soltanto un pò di saturazione facendo emergere ciò che realmente è nel segnale catturato, quindi se saltano fuori colori come magenta, viola o altro preferisco lasciare tutto com'è senza correggere la gamma
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    Ok, senza entrare troppo nel tecnico hai mai provato uno di questi:
    https://www.eizo.it/monitor-test/
    Se hai Windows 10 puoi fare una calibrazione visiva, bisognerebbe capire con che software lavori e vedere che profilo icc hai impostato, di solito i monitor con impostazione tendente all'azzurro tendono ad essere freddi, nella tua foto ho tolto una marea di blu e un po' di rosso.

  10. #10
    Sole L'avatar di bluvega
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Santa Cesarea Terme
    Messaggi
    612
    Taggato in
    53 Post(s)

    Re: nebulosa rosetta

    Citazione Originariamente Scritto da asciughino Visualizza Messaggio
    Ciao, sto rielaborando quei pochi soggetti ripresi finora, un pò per il cattivo tempo e un pò per la mancanza di tempo stesso è già qualche mese che l'attrezzatura sta prendendo la polvere
    Nel frattempo mi sto allenando con pixinsight, mi sono divertito a rielaborare la nebulosa rosetta ripresa poco meno di un annetto fa con nuove tecniche di elaborazione, attendo volentieri critiche, un saluto

    rosettajpg.jpg
    Secondo me il risultato va bene, basta ricalibrare leggermente le curve! Tieni conto che la parte centrale della nebuolosa è ricca di OIII, quindi la presenza del blu è ampiamente giustificata e, infatti, anche le stelle mantengono i loro colori. C'è però una dominante che va corretta con le curve
    TS tripletto APO 102/715 su iOptron ieq45-pro - Dobson Skywatcher 10" - Il mio Astrobin

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Rosetta
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-2018, 20:49
  2. Nebulosa Rosetta
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-01-2017, 07:04
  3. Nebulosa Rosetta
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-01-2017, 14:30
  4. Nebulosa Rosetta
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2016, 12:53
  5. nebulosa rosetta
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2015, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •