Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44
  1. #21
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    PS a parità di prezzo vai sempre sul diametro più grande, se parliamo di marche note come quelle già citate e possibilmente di prima mano.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #22
    Meteora L'avatar di margiatec
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    26
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Grazie mille chiarissimo!
    Quello che mi ha linkato etruscasco sarebbe un GSO 254 mm deluxe che verrebbe al cambio 479 euro, mi sembra un buon compromesso? Non conosco l'affidabilità del sito teleskopy, se ci sono problemi.. in Polonia!? Ma a parità di budget consigli di andare su diametro più grande o prendere le serie deluxe che vedo costano di più?
    Grazie

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Il link l'ho messo io. Ed a proposito, strano che gli altri 2 non funzionano... A me si aprono.
    Tra i 200 ed i 300mm i deluxe Gso hanno una meccanica ed una dotazione migliore, da giustificarne il prezzo maggiore rispetto ad i pari diametro. Riguardo al sito, stando ad altri utenti, risulta affidabile.

  4. #24
    Meteora L'avatar di margiatec
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    26
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    hoo scusami ho fatto confusione con i nomi!

    Hai ragione da PC si aprono da smartphone non mi si apriva!
    Quindi il primo GSO da 254 deluxe e' una buona soluzione ad un buon prezzo!
    Consigli qualche accessori mentre ci sono? Filtri per la luna etc etc, borse?

    Pero' non ho ben capito se prendo questo e poi successivamente il set up da 1500 euro circa di astroshop che mi hai linkato come secondo..posso fare fotografia col dobson?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Io poi, ma è un mio parere assolutamente personale, ho sempre avuto allergia per la parola "professionale" associata all'astronomia amatoriale: in tutti i casi si tratta comunque di strumentazione "amatoriale" e non professionale. Perdonami, ma non ho alcun intento polemico, anzi se sbaglio mi puoi correggere.
    Non credo sia giusto dire che in TUTTI i casi si parla di strumentazione amatoriale e non professionale, in tutti i casi trattati nella sezione "primo strumento" del forum forse.. e ci sta, perché proprio qui avevo messo il punto, i costi sono diversi, sarà che sono di parte ma non credo proprio che la cura che mettiamo nel nostro laboratorio ottico e la ricerca nel venire incontro alle esigenze del cliente con modifiche nelle configurazioni ottiche siano paragonabili a quello che i brand elencati offrono. Non sto dicendo che questi marchi siano feccia, anche io vorrei permettermi un RH 350, ma chiedi a GSO se ti fa un'astrografo F 2.8.. Questi fanno produzione di massa, non credo che testino gli specchi un centinaio di volte durante l'asferizzazione prima di esserne soddisfatti, differenza qualitativa c'è e te lo garantisco, forse, come hai detto tu, non c'è proprio in quelle produzioni che sono state nominate e su questo siamo d'accordo, ma non esistono solo loro.

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Così come c'è differenza tra seben che non monta primari asferici sui newton (non lo sapevo, e mi sconcerta) c'è anche differenza tra GSO, Meade, Orion e LZOS, Planewave, Officina Stellare, e perché no gli stessi Zen o Marcon che vanno avanti da generazioni sul nostro territorio
    Ultima modifica di Jeck; 17-03-2019 alle 17:43

  7. #27
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Sì è vero. Il mio discorso però è per far notare che comunque c'è a livello basso la cinesata vera, poi a livello intermedio le marche cosiddette commerciali, che però non sono affatto cinesate perché il loro lavoro lo fanno degnamente e la differenza fra le loro rese è molto stretta perché, gira gira chi più chi meno, ma sostanzialmente siamo lì; e poi come in tutte le cose c'è l'eccellenza, di cui Officina Stellare coi i suoi astrografi è una delle punte di diamante. Ma per il 95% e forse oltre delle esigenze, secondo me, le marche commerciali sono più che adeguate, dato che effettivamente le usiamo quasi tutti, perché le rese sono comunque buone e perché il sacrificio (ossia il costo) che gli appassionati sono disposti a fare per acquistare le ottiche di eccellenza (tarandolo sulle tasche) sarebbe troppo elevato rispetto al beneficio ottenuto, perché queste ottiche d'eccellenza hanno un costo davvero molto alto, che non è immeritato ma semplicemente "fuori portata" per quasi tutti gli appassionati. Col materiale di Officina Stellare ci puoi fare anche ricerca di un certo livello e infatti in quel caso sì che siamo sul "professionale", ma appunto non è roba per tutti, anzi è la nicchia, tant'è vero che a un appassionato se è miliardario nulla vieta di acquistarsi o costruirsi un intero radiotelescopio (sto forzando un po' l'esempio ovviamente).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    tant'è vero che a un appassionato se è miliardario nulla vieta di acquistarsi o costruirsi un intero radiotelescopio (sto forzando un po' l'esempio ovviamente).
    Se non avessi accordi di riservatezza ti farei divertire

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    il set up da 1500 euro circa di astroshop che mi hai linkato come secondo..posso fare fotografia col dobson?
    Quella è una buona montatura per fare astrofotografia, dove porta egregiamente tubi senza accessori di 12/13 Kg di peso ed 1/1,3 Mt di lunghezza. Col dobson non fai astrofoto. Si possono azzardare delle riprese con videocamere dedicate su luna ed anche pianeti (vedi @alextar), da estrapolarne delle foto con appositi programmi.

    Consigli qualche accessori mentre ci sono? Filtri per la luna etc etc, borse?
    Per ora inizia con la dotazione, poi capirai da solo cosa potrà servirti, e comunque potrai sempre chiedere consigli. Unica cosa, se opterai per un newton, io prenderei un chesire per la collimazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Meteora L'avatar di margiatec
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    26
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Il mio questionario tra visione e fotografia futura :)

    Sarei orientato su questo che mi hai linkato tu. Se non erro non è un newton o. sbaglio ? Non mi serve accessorio per collimazione?

    ***************************************

    Grazie

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 18-03-2019 alle 07:01 Motivo: messaggio moderato! no link a home page dei rivenditori!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 14:13
  2. Futura autocostruzione tubo ottico newton
    Di Ares86 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-04-2017, 21:48
  3. Primo strumento - futura astrofotografia
    Di karlus nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 10:10
  4. Lo Spazio Rosa, da Vostok 6 a Futura
    Di etruscastro nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-01-2014, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •