Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    OGGETTO - Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor
    CAMERA DI ACQUISIZIONE - Canon 50D MODIFICATA + FILTRO Filtro Hutech IDAS LPS D1
    OBIETTIVO - Zoom Canon 100 f/2.8 macro
    LUNGHEZZA FOCALE: 100mm
    APERTURA: f/4
    TEMPO ESPOSIZIONE: 3h e 06' (62 pose da 180 secondi)
    ISO 1600
    DARK - n.4
    BIAS - n. 31
    FLAT - n. 21
    MONTATURA: Skywatcher StarAdventurer

    L'Elmo di Thor è picco piccolo, ma sono riuscito a prenderlo, serata con luna quasi a metà ma va bene lo stesso

    Nebulosa-Gabbiano-e-Elmo-di-Thor.jpg

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    molto bella!

    ho una domanda....
    vedo nei dati di scatto che inserisci tanti bias rispetto ai dark che sono solo 4, io ho sempre pensato che negli scatti che faccio per i dark sia già compreso il rumore di bias, e quindi non ho mai scattato nessun bias, che se non ho capito male sono quegli scatti con il minimo tempo di esposizione e con l'obiettivo tappato giusto?

    uso solo i dark, ma ne faccio circa una quindicina ad intervalli regolari fra i light per cercare di prendere un po' tutte le temperature del sensore che variano durante la serata, è corretto come ragionamento o sbaglio qualcosa?

    perchè non usi i dark dei flat? io ne scatto qualcuno, ma servono o si possono anche non fare?

    grazie
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Premetto che ho un senso di rifiuto verso i dark quindi tendo a farne pochi, se avessi la possibilità di fare dithering eviterei proprio di farli, la differenza fra dark e bias sta nel tipo di rumore che vanno a mediare, il dark media il rumore termico dovuto alle lunghe esposizioni, i bias eliminano il rumore elettronico tipico del sensore, i dark dei flat non li ho mai fatti e leggendo in giro non vengono molto utilizzati, probabilmente sbaglio io.

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    che bel campo largo! comunque che io sappia i dark si dovrebbero fare che si faccia dithering o meno... il dithering elimina il rumore a pioggia e rende il fondo cielo un po' più omogeneo, ma per i pixel bruciati dal rumore termico serve la sottrazione dei dark

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Ho visto scatti spettacolari fatti senza dark e solo dithering e Bias in numero elevato, il dithering ripulisce in modo pazzesco l' immagine, ma parlo per ciò che ho visto, personalmente non ho la possibilità di applicarlo

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Foto molto bella .
    È sempre un piacere vedere questi campi larghi pieni di oggetti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Bella!!!
    Ma vorrei fare una domanda:
    io non mi intendo di obiettivi,
    ma i macro non dovrebbero essere
    adatti per riprese molto ravvicinate?
    Grazie
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    I macro, per la loro caratteristica, offrono una nitidezza maggiore di un fisso normale, facendoli lavorare in manuale ed essendo dotato di ghiera per la messa a fuoco, puoi mettere a fuoco da vicino a infinito, il mio ha un punto minimo di messa a fuoco di 23 cm praticamente fuori dal vetro.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Bella foto! Considerando anche la presenza della luna, tanto che io ho rinunciato a priori sti giorni!

    Riguardo ai files di calibrazione, anche se fotografo da poco, mi sono informato molto prima di cominciare e sperimentando ho confermato quello che ho letto, e cioè che i dark sono fondamentali e più si fanno meglio è. Idealmente sarebbe da farne uno per ogni foto, ovviamente è da matti e quindi ne faccio in media una quantità di poco inferiore alla metà dei light, in mezzo ad un set di pose.

    Se a volte viene bene una foto con pochi dark, è perchè evidentemente quella sera era molto freddo ed è stato impostato un tempo lungo tra una posa e l'altra. Oppure si ha un buon sensore, la mia canon 500d è la più rumorosa di tutte le canon mai prodotte eccetto la 1000d.

    I bias sono importanti quasi di più dei dark (quando si scatta a tanti iso), una volta ho provato ad elaborare una foto usando i bias di un'altra sera (ho pensato vabè, il rumore elettrico sarà sempre lo stesso) ed è venuto uno schifo tale che era meglio non usarli per niente.

    I dark dei flat mai fatti, forse sono quelli i meno rilevanti.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  10. #10
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor

    Ciao, Stavo leggendo il post per capire in che modo si dovrebbe scattare..scatto bellissimo
    Ma esiste un post che spiega le logiche di scatto (Dark, bias, ecc..) e quali software utilizzare per andare a sommare gli scatti?
    Eventualmente anche un libro su ciui iniziare a studiare.

    Grazie mille!
    Andrea
    Ultima modifica di andrea_83; 22-03-2019 alle 15:36

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Gabbiano
    Di dave75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2019, 08:11
  2. il gabbiano solare
    Di alextar nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-01-2019, 07:37
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-03-2018, 05:48
  4. Nebulosa del Gabbiano
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-02-2018, 19:58
  5. Rielaborazione dell'Elmo di Thor
    Di Peter nel forum Sketches
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2013, 15:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •