Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Resoconto modifica reflex in casa

    Volevo condividere la mia esperienza dato che quando cercavo informazioni ne ho trovate davvero poche in italiano, e spero quindi di fare una cosa utile! (la modifica l'ho fatta sotto cappa di un laboratorio, ma stando attenti si può fare anche a casa).

    Ho seguito passo passo le istruzioni dal sito di Gary Honis, molto vintage ma ben fatto. Non ho avuto particolari intoppi e ci ho messo circa 4 ore, anche se c'è da dire che la 500d è una delle più ostiche. La modifica che ho scelto è stata quella della rimozione del filtro LP2 senza sostituzione. I passaggi che ho trovato più difficili sono stati:

    1) disconnessione dei cavi a nastro, ce ne sono una marea e alcuni sono difficili da raggiungere.

    2) disassemblaggio dell'unità filtro, è incollata con un adesivo e bisogna fare leva mooolto piano.

    3) riassemblaggio del filtro lp1 e rimontaggio dell'unità del sensore, che deve essere mantenuta alla giusta distanza con viti micrometriche (io ho contato i giri facendo dei segnetti con la penna) e riposizionando gli spaziatori nel modo giusto.

    Il risultato è stato complessivamente positivo, la fotocamera si è accesa senza problemi e scatta le classiche foto con la tinta rosa. Tuttavia probabilmente ho combinato qualche "piccolo" pasticcio: l'esposimetro segnala la massima presenza di luce possibile, anche a obiettivo chiuso. Immaginavo che si sballasse un po', ma a obiettivo chiuso non ha senso. Probabilmente devo aver inserito male qualche cavo, ma dato che è una fotocamera usata pagata 140 euro e presa solo per astrofotografia, penso di lasciarla così. Tra l'altro aprendola ho notato che mancavano due viti e alcuni cavi erano stati forzati, quindi qualcuno prima di me ci aveva messo mano fino in fondo.

    Ho provato il bilanciamento del bianco manuale e in effetti sembra tornare tutto nella norma, dato che comunque il filtro LP1 non rimosso blocca gran parte della radiazione IR. Stasera sto provando la nebulosa cuore e sembra già di vedere qualcosa con 2 minuti di posa e obiettivo scarsissimo!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Resoconto modifica reflex in casa

    Dimenticavo, il filtro lp2 da rimuovere è delicatissimo e infatti si è spaccato già solo provando a rimuovere la colla che lo trattiene. Non che sia di particolare utilità, ma chi volesse toglierlo senza romperlo deve considerare che è sottile quasi come una pellicola.

    Volete farvi una risata? Dopo 1 ora di foto, mentre facevo i bias mi sono accorto come un idiota di aver scattato fino a quel momento in jpg invece che raw.

    Ho provato comunque a sommare le foto, quindi questo è il risultato di 1 ora di pose da 2-2:40 minuti, senza calibrazione.

    heart.jpg
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  3. #3
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Resoconto modifica reflex in casa

    bella foto! comunque è normale che il filtro si rompa... é successo anche a me... ma poco male!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Resoconto modifica reflex in casa

    sposto in -Autocostruzione-

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Resoconto modifica reflex in casa

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    bella foto! comunque è normale che il filtro si rompa... é successo anche a me... ma poco male!
    Grazie! Posso chiederti se ti funzionava bene l'esposimetro dopo la modifica o anche a te fa scherzi? Sto cercando di capire se la luce viene misurata direttamente tramite il sensore, oppure da qualche altro dispositivo esterno, in modo da avere già un indizio su quale cavo potrei aver inserito male. Non mi da' nessun messaggio di errore e tutto il resto sembra funzionare bene (tranne che ci mette un microsecondo in più ad accendersi e lampeggia per un attimo il led rosso). Per l'astrofotografia non mi serve ovviamente, ma per foto diurne in infrarosso può far comodo!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 17:55
  2. Chiarimenti modifica reflex
    Di Spacetime nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-02-2019, 10:10
  3. Occhi su Saturno a Messina: resoconto
    Di Rogerxx00 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 10:42
  4. STAR PARTY ST BARTHELEMY 2014 - resoconto
    Di cherubino nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 21:16
  5. Piccolo resoconto :)
    Di MarcoG89 nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 01:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •