Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Un po’ di domande

  1. #1
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un po’ di domande

    Ciao, mi sono appena iscritto al forum, perchè da un po' di tempo vorrei approfondire la mia passione per l'astrofotografia.

    Sono abbastanza pratico di fotografia tradizionale, ma vorrei iniziare a farmi una cultura, e perchè no, strumentazione, per la fotografia astronomica (sia pianeti che deep sky e comete).

    Vi inizio a chiedere già qualche dritta:
    - Abito a Milano, quindi le condizioni di inquinamnto luminoso non sono delle migliori. Su cosa sarebbe meglio concentrarsi per avere qualche buon risultato?
    - Ho un telescopio Meade saturn 114/900 datato anno 1996, che usavo in adolescenza. Posso tirtarci fuori qualcosa di buono?
    - Stavo leggendo ottime recensioni su montatura E5 con guida + Skywatcher 70/480 triplet, ma non ho ben capito se è adatto a vedere e fotografare pianeti, deep sky e comete.
    - C'è qualche associazione di astrofili qui in zona milano, o qualche appassionato che ha voglia di organizzare incontri qui in zona?

    Grazie mille in anticipo
    Andrea

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un po’ di domande

    sicuramente iniziare con un 70ino è un'ottima nave scuola per imparare i fondamentali della fotografia astronomica, te lo consiglio anche con l'accoppiata eq5, se poi il budget te lo permettesse anche una eq6.
    per il vecchio telescopio devi valutare che il draw tube (il tubo del fuocheggiatore) potrebbe portare una pesante vignettatura, ma tentar non nuoce.
    per le associazioni nei pressi di Milano di certo non mancano, prova a sentire @Angelo_C per la associazione astronomica mirasole.
    p.s. sposto in -telescopi e montature-

  3. #3
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un po’ di domande

    Grazie mille etruscastro,

    stavo quasi pensando di vendere l'ormai datato Meade saturn (non so a quale cifra onestamente), e passare direttamente ad attrezzatura più moderna, sicuramente mi leva un po' di pensieri e rende le cose più semplici.

    Partendo dalla montatura, sapresti indicarmi un paio di link sia nuovo che usato per:

    >> montatura Eq5 con sistema motorizzato di guida e goTo (tornando in questo mondo dopo più di 20 anni, credo che la cosa più bella sia proprio l'esistenza di un DB degli oggetti con il Goto )

    >> montatura Eq6 con sistema motorizzato di guida e goTo (tornando in questo mondo dopo più di 20 anni, credo che la cosa più bella sia proprio l'esistenza di un DB degli oggetti con il Goto )

    Così inizio a farmi un po' un' idea della cifra che dovrò spendere e dimensiono la spesa sul rifrattore.

    Ho visto un po' di foto su astrobin e mi piace la qualità dello Skywatcher Esprit ED 80/480 Triplet Super Apo, anche se ho visto che nuovo si trova sui 1300€, insomma già una bella cifra devo dire.

    In alternativa, stessa dimensione e Triplet ci sarebbe Tecnosky Rifrattore Apocromatico AP 80/480 tripletto ED OTA a 690€ (cifra più sostenibile direi)


    Grazie 1000 anche per il consiglio su @Angelo_C , lo provo a contattare a breve, così vedo se ci sono in vista delle uscite di osservazione/fotografia, o magari vsdo semplicmente a trovarlo per fare conoscenza in associazione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di andrea_83; 20-03-2019 alle 15:11

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un po’ di domande

    Citazione Originariamente Scritto da andrea_83 Visualizza Messaggio
    >> montatura Eq6 con sistema motorizzato di guida e goTo (tornando in questo mondo dopo più di 20 anni, credo che la cosa più bella sia proprio l'esistenza di un DB degli oggetti con il Goto )
    io per regolamento non posso inserire link commerciali, ma basta fare una piccola ricerca on line per capire velocemente dove la puoi trovare al prezzo più basso.


    In alternativa, stessa dimensione e Triplet ci sarebbe Tecnosky Rifrattore Apocromatico AP 80/480 tripletto ED OTA a 690€ (cifra più sostenibile direi)
    ci sarebbe anche lo Sharpstar 71mm quadrupletto che è molto corretto più o meno allo stesso prezzo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un po’ di domande

    In realtà, anche senza link commerciali, vista la mia ignoranza , mi tornerebbe utile il nome delle componenti da cercare.. anche perchè mi sembra che le montature che trovo in vendita siano sia nude e crude, sia motorizzate e/o con inseguitore..
    Diciamo, per avere una Eq5 perfettamente operativa, motorizzata e con go-to, quali componenti dovrei andare a cercare sul web?

    Anche il quadrupletto 71mm sembra interessante ed allo stesso prezzo .. differenze sostanziali con il tripletto 80mm della teknosky?

    Grazie1000!!!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un po’ di domande

    Citazione Originariamente Scritto da andrea_83 Visualizza Messaggio
    mi sembra che le montature che trovo in vendita siano sia nude e crude, sia motorizzate e/o con inseguitore..
    Diciamo, per avere una Eq5 perfettamente operativa, motorizzata e con go-to, quali componenti dovrei andare a cercare sul web?
    questa :
    https://www.teleskop-express.de/shop...it-Stativ.html
    p.s. il link al sito di vendita è puramente indicativo!

    Anche il quadrupletto 71mm sembra interessante ed allo stesso prezzo .. differenze sostanziali con il tripletto 80mm della teknosky?
    il quadrupletto è totalmente corretto su tutto il campo, cosa particolarmente importante se userai formati full frame per la ripresa.

  7. #7
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un po’ di domande

    Purtroppo (o per fortuna in questo caso), scatterei con APS-C Canon 100d. Per chi la conosce ha un buon sensore ma non è una full frame.. quindi potrei approfittarne del fattore di crop e accontenrtarmi di un tripletto con aperura 80mm .. può tornare come ragionamento, o rimane comunque una scelta migliore il quadrupletto?

    Grazie mille per il link sulla montatura Non mi era chiarissimo infatti se dovessi acquistare motorizzazione a parte, ma con questo setup mi sembra perfetta. Visti i prezzi e la portata massima a 10kg sarei quasi più orientato su questa EQ5 invece che sulla EQ6.. al di la della portata di 20 Kg, potrebbe avere un grosso impatto sulla qualità delle foto? (ad esempio sulla precisione dell'inseguimento e/o fluidità motore, ecc ecc) .. sempre considerando che almeno per 1 annetto il vero collo di bottiglia della qualità delle foto sarò io

    Grazie 1000 di nuovo!

  8. #8
    Meteora L'avatar di andrea_83
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un po’ di domande

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io per regolamento non posso inserire link commerciali, ma basta fare una piccola ricerca on line per capire velocemente dove la puoi trovare al prezzo più basso.



    ci sarebbe anche lo Sharpstar 71mm quadrupletto che è molto corretto più o meno allo stesso prezzo.

    Data tutta la tua esperienza, se fossi al mio posto, quale sceglieresti tra i due?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Un po’ di domande

    quadrupletto senza dubbio, c'è anche nella versione un poco più datata da 65mm (se non ricordo male) e forse lo puoi trovare anche nei siti di compra/vendita.

Discussioni Simili

  1. tante domande!!!
    Di Asciaibo nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 10:32
  2. 2 domande
    Di SVelo nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-09-2016, 19:13
  3. Domande da neofita
    Di animix nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2016, 09:39
  4. Due domande per Enzo
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-04-2015, 15:50
  5. domande generali
    Di bam23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 15:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •