Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Ciao a tutti
    Ho speso un po di tempo su questa nebulosa che ha fatto da padrone nelle scorse settimane.
    Purtroppo i canali RGB non sono stati integrati abbastanza per via del meteo non favorevole.
    Ripropongo qui anche la versione H alpha e SHO alla quale ho voluto abbinare tonalita' molto scure in contrasto con il tipico colore rosso di questo soggetto. Se fa proprio schifo la rielaboro secondo lo standard....
    Apo 102 f7 riduttore 0.8X asi 1600 cool filtri LRGBHSO baader

    H-alpha_RGB:
    60 h-alpha 300 sec. temp-30 gain 139
    60 RGB 120 sec. temp-30 gain 67
    NGC2264 Ha-LRGB V3.jpg
    Qui a piena risoluzione:
    https://postimg.cc/V00SjyJz

    H-alpha
    60 h-alpha 300 sec. temp-30 gain 139
    NGC 2264.jpg
    Qui a piena risoluzione:
    https://postimg.cc/kRJnjVr2

    HSO
    60 h-alpha 300 sec. temp-30 gain 139
    60 SII 300 sec. temp-30 gain 139
    60 OII 300 sec. temp-30 gain 139
    NGC2264 Cone nebula HSO.jpg
    Avendo lo spazio limitato su Astrobin ho solo caricato questa che e' quella che mi piace di piu'...
    Qui il link:
    https://www.astrobin.com/390060/?nc=user


    So che sarebbe potuta esser molto migliore ma purtroppo ho avuto il meteo avverso e una serie di piccoli problemi con la camera che ancora non ho risolto...Essendo ora in postazione fissa mi sta' venendo voglia di passare ad un CCD monocromatico....
    Pose di 20 minuti e via......
    Credo che apriro' presto una discussione per chiedere consigli perche' per me i sensori CCD sono un tabu' completo....

    Detto cio' C&C e tiro al massacro sono graditi... ,approfitto per un saluto a tutti e buona giornata
    Massi.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,580
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Ciao tutte ottime ovviamente, molto dettagliate e si apprezzano molto a piena risoluzione!
    Molto bella la versione hso é molto particolare la tonalità ma mi piace molto.
    Non mi convincono molto i colori della versione hargb mi sembrano un po' spenti, cosa ne dici iaco?
    Visto che hai tutti i canali potresti provare a fare una versione RGBHSO, mi pare c'é uno script per questo, cosí per vedere cosa esce

  3. #3
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Massi, premesso che sono tutte bellissime, concordo con Rey; sulla hargb proverei forse a saturare di più i colori proteggendo sicuramente le stelle che mi sembra siano già belle cariche.
    Per il ccd mono, ti consiglierei di lavorare ancora con il tuo ottimo CMos. Stai facendo sempre ottimi lavori e credo sia più utile approfondire un argomento alla volta per non trovarti poi a seguire troppe strade.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Concordo con quando già detto dagli amici prima di me .
    La foto in moni mi piace molto c’è parecchio segnale .
    Ora che hai acquisto esperienza Sfrutta al massimo Il set Ap che hai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    @rey @Mauri740 @nicola66

    Ciao e grazie mille per i messaggi.
    Si, anche a me non piace molto la versione HaRGB....Voglio rimetterci le mani e vedere se riesco a migliorarla, magari proprio con un po piu' di saturazione nei colori.
    La ASI1600 e' una gran camera per il rapporto prezzo-prestazioni, e per iniziare va piu' che bene.
    Il problema e' che ha parecchi limiti..molti soggetti ad esempio non li posso fotografare solo perche' nel campo ci sono stelle luminose che per via del tipo riflesso sul vetro di protezione (difetto riconosciuto e tipico di questa camera....) fanno diventare le foto orribili....La cono ad esempio.... non e' che non ho fatto il canale L perche' non ne avevo voglia, ma la stella 15MON veniva uno schifo...
    Lo stesso per le Pleiadi, per la Jellyfish nebula, non parliamo poi di Orione......
    Mi sono fatto le ossa con questa camera e davvero la consiglio a chi non ha una grossa cifra da investire e vuole capire cosa vuol dire provare a fotografare..ma ora credo che sia necessario passare ad altro... La scelta iniziale del CMOS era data dal fatto che avevo una montatura un po scadente quindi all'inizio dovevo sempre fare pose corte di uno o massimo due minuti...ora la IEQ45 mi permette tempi lunghi e in aggiunta al fatto che posso tenere il telescopio in postazione fissa credo che il CCD sia tutto di guadagnato....
    Comunque questo e' un altro discorso del quale voglio poi aprire una discussione dedicata, per ora ancora grazie e a presto.
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Non sapevo che la Asi1600 avese quel difetto. L'ho posseduta per pochissimo tempo, praticamente mai usata e poi rivenduta.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Ciao @Mauri740 purtroppo si ,ed e' risaputo....su CN o sul sito stesso della ZWO ci sono parecchie discussioni a riguardo e non esiste soluzione al momento....se non quella appunto di evitare zone di cielo con stelle particolarmente luminose....
    E' un peccato perche' concordo che a parte questo sia una camera che lavora egregiamente...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Non mi ricordo dove, ma avevo letto che qualcuno sulle asi 120MM eliminava il filtro Ir per renderle più sensibili se usate come guida.
    Ora, non sò che tipo di filtro sia quello della 1600, secondo te non si può eliminare o sostituire con uno privo di difetto?
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Ciao @Mauri740, il problema e' sul sensore Panasonic montato sulla ASI1600. Non e' previsto il trattamento antiriflesso e purtroppo su stelle luminose crea quel difetto orrendo che fa penare tutti i possesori di questa camera...
    Piu' o meno evidente in base a come si fotografa (pose corte "dovrebbero" aiutare) ma comunque impossibila da eliminare...
    riporto una discussione dal sito della ZWO dove se ne parla , ma come questa discussione di esempio, se si cerca li o su CN c'e' ne sono centinaia...e quasi tutte con lo stesso verdetto finale.....


    https://bbs.astronomy-imaging-camera...c34ee168b26986
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: NGC2264 Cone nebula H-alpha_RGB - Halpha - SHO

    Incredibile, il discorso è sempre lo stesso: il mercato dell' astrofotografia è troppo piccolo quindi poco sviluppo e prezzi molto alti
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

Discussioni Simili

  1. 5 settembre in halpha
    Di Jerry nel forum Sole
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-03-2019, 19:29
  2. NGC 2264 Cone nebula H-alpha
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-02-2019, 13:33
  3. Cone Nebula - primo tentativo.
    Di Darkstar nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-02-2017, 22:26
  4. Tulip Nebula Halpha from Viterbo - Sh2-101
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 08:50
  5. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 19:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •